Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore Malossi Multivar 2000 ( 5115308 )  (Letto 5057 volte)
BevCat
Utente non iscritto
« inserita:: Aprile 14, 2021, 06:16:39 pm »


Salve a tutti ragazzi, volevo delle info riguardo il vario in oggetto da persone con esperienza diretta e non per sentito dire e nello specifico capire le differenze tra il kit completo ( rulli da 10gr e molla bianca ) e chi l’ha montato senza molla
Velocità finale cambia ?
Tenete conto che ho già chiesto alla malossi e mi ha assicurato che la molla di contrasto bianca e molto simile come durezza all’originale e non influenza su assorbimento di potenza del motore ( in allegato foto della risposta)
Vostre impressioni varie configurazioni?
In rete ho trovato questo confronto al banco prova con il Polini
https://www.wms24.de/media/pdf/werkstattserie_rollerjournal_1_2013.pdf
« Ultima modifica: Aprile 14, 2021, 06:59:43 pm da BevCat » Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #1 inserita:: Aprile 14, 2021, 08:36:16 pm »

Riporto pari pari quello che ho scritto tempo fa ad 1 altro utente:

- se metti il multivar coi rulli che danno loro (10) il motore urla parecchio ma dovrebbe fare al caso tuo se cerchi la massima spinta in accelerazione a scapito dei consumi..e forse della vita del motore.
Io monto i 12 e la differenza rispetto a prima cmq si sente..e tantino anche.. in ripresa quando apri tutta manetta lo scooter sembra un altro dopo un po' di km di assestamento iniziale. Consuma poco nulla di più, ma io non faccio le gare di velocità..la potenza la sfrutto quando serve! Io essendo molto leggero rimango sui 28 e oltre in extraurbano senza star li a tirargli il collo..in primavera/estate. in urbano consuma qualcosina in più ma va più che bene così...se penso ai vari scooteroni da 16-17km/lt!!
La velocità massima rimane invariata, cambia solo il tempo che ci mette ad arrivarci  Wink
Aggiungo che può fare i 160 effettivi solo sui rulli senza attrito dell'aria...

La molla non l'ho montata, non serve. Se volessi dei rulli da 10 li vendo sul forum..mai montati  Grin
« Ultima modifica: Aprile 14, 2021, 08:38:00 pm da AleT » Registrato
BevCat
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Aprile 14, 2021, 09:07:57 pm »

Ciao Ale ,grazie per la tua risposta, ma volevo chiederti :
Come fai a dire che la molla bianca non serve a nulla se non l’hai montata ? E inoltre come fai a dire che con i 10gr urla troppo se hai messo direttamente i 12gr ?
Ricorda che comunque un vario nuovo va rodato per circa 150km e in questo periodo il numero di giri sicuramente è pia alto  Wink ma dopo tale kilometraggio i giri scendono e puoi decidere se realmente urla troppo !!
Piccola precisazione , a parità di condizioni con una molla più dura si aumenta il peso dei rulli e con molla più morbida di diminuisce il peso
In teoria tu con molla originale avresti dovuto alleggerire 1/2 grammo a rullo o al max rimanere con i 10 gr

P.S.  Io 28 km /lt non li faccio neanche adesso  Grin
« Ultima modifica: Aprile 14, 2021, 09:09:59 pm da BevCat » Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #3 inserita:: Aprile 14, 2021, 10:03:11 pm »

Allora, il fatto che non li ho montati è presto spiegato, anche se da quello che leggo mi sembra che la scelta l'hai già fatta..montare tutto il kit così come te lo danno...
Ho avuto multivar su un 125 e sul 300 che avevo prima di questo..la scelta originale che fa malossi è sempre sulla "cattiveria" pura del motore [e la rullata lo conferma visto che spinge un po' di più del polini che è meno aggressivo di suo] anche x farti venire il sorrisone quando apri tutta manetta nel sentire che vai veloce e riprende forte eccecc..a lungo andare IO trovo che è tutto bello ma il motore dopo un po' chiede pietà e in consumi ne risentono alla grande...siccome voglio evitare questi 2 problemi ho pensato a mettere sti 2gr in più...sul sito vendono i 10 e i 16...originale monta i 16, sono quindi andato sulla mezza via meno qualcosina giusto per tenermi 1 po' di spunto. Poi è una mia scelta che magari a qualcuno non interessa fare ma io ho pensato che era giusto così.
La molla del kit non l'ho montata, se quella originale non è snervata e vecchia mi è sempre stato detto che andava bene lo stesso...non volevo caricare ancora di più il motore.
Ho anche il compagno di scorribande che ha il kymco 300 con multivar coi 10 e lo sento bene come va su, troppi giri per andature normali, consumi aumentati ..lo conferma anche lui.

I miei consumi sono: urbano 24,25 senza dar tutto gas alle partenze, che poi col variatore cosi' alleggerito neanche serve, si va via con un filo di gas  -  autostrada 23,22  - extraurbano 100-110Km/h oltre i 30, verificati più di una volta, e non ci si crede  -  a 140 e oltre farà sui 20.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2021, 10:05:49 pm da AleT » Registrato
BevCat
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Aprile 15, 2021, 03:43:09 pm »

Ale , non ho ancora deciso come montare il kit , da qui il fatto di sentire i pareri di chi monta il kit così come viene venduto dalla malossi e , chi come te preferisce altre configurazioni .
Mi trovi d’ accordo sul fatto che con i 10gr e molla i consumi aumentino rispetto a chi preferisce una taratura più soft ad esempio come la tua ma non sono d,accordo sul fatto che con il kit completo il motore si sforzi di più ( ricordo che a salvaguardia del motore abbiamo il limitatore di giri 😉 ) e se con i 10gr e molla si raggiunge comunque la velocità max ( aspetto conferma da chi lo monta ) vuol dire che comunque non gira poi così alto !!
Per il Polini se guardi bene il grafico , nonostante monti rulli da 12 fino a 50 km/h gira più alto del Malossi  e dai 100 in poi si equivale 😉
Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #5 inserita:: Aprile 15, 2021, 06:50:29 pm »

Probabilmente il Polini lo fa tirare di più perchè il piattello di suo è quasi un etto più leggero..certo che il variatore originale coi 16 è cosi pesante che bisogna arrivare a 95 all'ora per spingere veramente sto scooter.
La vel max solitamente è invariata perchè comunque la cinghia arriva alla stessa altezza di dove arriva il variatore originale alla massima escursione. La conferma pare ci sia anche dal responso rullata dell'articolo. Non aspettarti quella velocità..te lo dico già da subito.
Quando la gente montava il variatore j-costa che è il più spinto che ci fosse tempo fa sui vari scooter ho letto più di qualcuno che l'ha tolto appunto perchè cuoceva i motori...e il limitatore c'era comunque. Ma...boh...mi fido di quello che dicevano. Solitamente le case fanno di tutto per farti aver "l'effetto wow"!! "cavolo 200 euro ben spesi"...ma io sono voluto andare un po' più conservativo, l'effetto wow l'ho avuto lo stesso, diventa 1 altro scooter anche pelando il gas. Di 4 scooter che ho posseduto ho montato 4 variatori..vedi te  Grin
Registrato
BevCat
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Aprile 15, 2021, 07:35:27 pm »

Probabilmente il Polini lo fa tirare di più perchè il piattello di suo è quasi un etto più leggero..certo che il variatore originale coi 16 è cosi pesante che bisogna arrivare a 95 all'ora per spingere veramente sto scooter.
La diversità sta nell’inclinazione delle piste interne e del vario stesso 😉
La vel max solitamente è invariata perchè comunque la cinghia arriva alla stessa altezza di dove arriva il variatore originale alla massima escursione. La conferma pare ci sia anche dal responso rullata dell'articolo. Non aspettarti quella velocità..te lo dico già da subito.
Mi piacerebbe avere conferme da chi monta il kit completo, per le velocità del grafico sono consapevole che si tratta di velocità a banco quindi in assenza di resistenza 👍🏻
« Ultima modifica: Aprile 15, 2021, 08:29:29 pm da BevCat » Registrato
BevCat
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: Aprile 27, 2021, 08:43:23 pm »

Non avendo ricevuto nessuna testimonianza di chi monta il kit completo, ho deciso di provarlo e sono rimasto davvero stupito 😲
Al momento ho percorso solo 50km ma mi ritengo abbastanza soddisfatto sia di come va il mezzo che del numero di giri  😉 ( ovviamente parere PERSONALE! )
La prima cosa che ho notato è stato il fatto che appena si tocca la manopola del gas il mezzo inizia subito a muoversi ( cosa che prima era ritardata di qualche secondo) poi, accelerazione fino a 100km/h  MOLTO differente rispetto all’originale ( più veloce e corposa ) ed infine con partenza da fermò sono arrivato poco oltre i 160 ( di strumento ) per poi entrare il limitatore in maniera molto lineare e più veloce con un guadagno ci circa 2/3 km/h 👍🏻
Spero che con il passare dei chilometri non perda tanto in termini di giri perché al momento per i miei gusti lo trovo veramente perfetto !!
Rimane solo da verificare i consumi .
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!