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Autore Discussione: impianto elettrico pompa  (Letto 4000 volte)
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« inserita:: Agosto 08, 2021, 10:46:27 am »


Salve a tutti,
nel sistemare la pompa del mio beverly 500, il meccanico si è reso conto che il connettore nero (indicato nell'immagine dal cerchio rosso) era ossidato e presentava nel punto di giunzione un annerimento , forse un contatto bruciato (indicato in foto dal quadrato nero), nel tentativo di inserirlo nella sede, si è rotta la spinetta collegata al filo nero.
il meccanico mi ha prospettato il cambio di tutta il blocco pompa.
mi chiedo , e vi chiedo, è mai possibile che per un contatto ossidato, rovinato arrugginito usurato, si debba cambiare tutta la pompa (e sappiamo tutti quanto costa), non si potrebbe risolvere saldando il filo al connettore?
grazie
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 08, 2021, 12:56:56 pm »

Beh una saldatura può essere una soluzione ma è poi utile al fine di un eventuale smontaggio successivo? Sta a te la scelta, è comunque un piacere che ti fa, ilfatto che si fosse bruciato è dovuto di sicuro a un falso contatto
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 20, 2021, 05:03:29 pm »

sono ancora alle prese con la pompa, dopo 3 mesi (avessi almeno bloccato l'assicurazione) e dopo aver fatto un ponte sul negativo, finalmente rimetto il blocco pompa nel suo serbatoio.
giro la chiave, sento la pompa che si attiva, il motore non si accende.
estraggo nuovamente la pompa , giro la chiave e spruzza fuori benzina. è come se la pompa anziché aspirare, sputi fuori la benzina.

è mai possibile che invertendo la polarità, si inverta il senso di rotazione della pompa?

eppure non è stato toccato nulla , il morsetto nero era ossidato e in corto, il rosso è rimasto dove era; che li abbiano invertiti nella spinetta, o a monte ? vero è che mi sembra una odissea, per un banale filo. purtroppo nuovo dal concessionario ne volevano 448euro , usato non riesco a trovarlo uguale al mio modello (c'è bisogno di un riscontro visivo). sono ancora in ballo, da 3 mesi, per un filo  BangHead BangHead BangHead
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 24, 2021, 10:24:45 am »

Breve aggiornamento.
ho tirato fuori il positivo e negativo dalla pompa. la benzina arriva, lo scooter non si accende.
collego la pompa ad un carica batterie a 12v, lo scooter si accende.
controllo i volt in entrata sullo spinotto che si collega alla pompa, ci sono 8 volt.
controllo la batteria 11,8v.

è giusto che la pompa in entrata abbia 8 volt (7,8 per la precisione)?
da cosa può dipendere? qualcuno sa dirmi il perchè
?

l'amico che mi sta aiutando (e che ovviamente è lui a capirci qualcosa di impianti elettrici) mi dice che male che vada mette la pompa sotto chiave, ma non ci possono essere dei rischi?
ho scaricato lo schema elettrico del mio beverly 500 del 2005 . spero di capirci qualcosa.
grazie
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 24, 2021, 01:26:52 pm »

tutte le utenze rigurdanti i carichi iniezione sono alimentate da un unico relè che sta sulla fiancata, il fatto che non arrivi la corretta tensione può dipendere anche da un falso contatto o di un interruzione sul circuito elettrico, bisogna che ti armi di schema elettrco e che controlli, fare modifiche può essere deleterio meglio che verifichi dove sta l'interruzione
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 27, 2021, 12:54:14 pm »

AGGIORNAMENTO . sabato mattina armato di pazienza(poca), ho deciso di mettere sottochiave la pompa (con annesso relè, fusibile e ponte sul relè per la bobina) prelevando la 12v dall'accendisigari nel sottosella (dismettendolo). lo scooter funziona, ho solo l'inconveniente che si accende anche con il cavalletto laterale aperto. non so se questa soluzione avrà delle conseguenze in futuro sulla parte elettronica.
probabilmente il problema è nella centralina, che non invia la corrente sufficiente per far funzionare la pompa benzina(il tester legge 8V, anzichè 12V).
è possibile mettere mani alla centralina (da parte di un esperto ovviamente) e provare a sistemarla senza compromettere il discorso delle chiavi? premetto che ho solo la chiave master.
grazie
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 27, 2021, 01:04:10 pm »

Ciao,
prova a contattare Marrocco, mandagli un messaggio tramite il forum.
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 27, 2021, 08:33:59 pm »

AGGIORNAMENTO . sabato mattina armato di pazienza(poca), ho deciso di mettere sottochiave la pompa (con annesso relè, fusibile e ponte sul relè per la bobina) prelevando la 12v dall'accendisigari nel sottosella (dismettendolo). lo scooter funziona, ho solo l'inconveniente che si accende anche con il cavalletto laterale aperto. non so se questa soluzione avrà delle conseguenze in futuro sulla parte elettronica.
probabilmente il problema è nella centralina, che non invia la corrente sufficiente per far funzionare la pompa benzina(il tester legge 8V, anzichè 12V).
è possibile mettere mani alla centralina (da parte di un esperto ovviamente) e provare a sistemarla senza compromettere il discorso delle chiavi? premetto che ho solo la chiave master.
grazie
se fai caso al post che ti ho scritto sopra i carichi iniezione compresa la pompa benzina sono alimentati da un relè sulla fiancata, la bobina di tale relè è comandata dalla centralina, perciò alimentare direttamente la pompa benzina come l'hai alimentata tu potrà crearti dei problemi e magari portarti a breve a una scarica della batteria. Le prove le puoi anche fare ma molto meglio se alimenti la pompa come previsto se vuoi evitare problemi ulteriori
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