Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Sondaggio
Domanda: Beverly che strappa
Motore - 0 (0%)
strappa - 0 (0%)
Totale votanti: 0

Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Beverly 500 anno 2006 strappa e si spegne  (Letto 1570 volte)
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« inserita:: Agosto 10, 2022, 05:53:59 pm »


Salve, ho un Beverly 500 ie del 2006 con 41000 km, negli ultimi anni l'ho utilizzato poco tanto che ho dovuto più volte caricare la Batteria.
L'anno scorso a batteria carica mi accadde che anche se giravo il contatto non mi si accendevano le luci nel cruscotto, ho pensato di mettere un po di electro contact cleaner della Philips nel blocchetto accensione, e tutto è iniziato a funzionare perfettamente.
Da quest'anno, dopo aver caricato la batteria appena in moto dopo qualche metro mi strappa e soprattutto quando è freddo a bassa velocità prima di fermarmi agli incroci talvolta si  spegne.
A ripartire riparte sempre ma talvolta strappa. Mi è anche capitato che si accenda per qualche secondo la spia arancione del motore, poi si spegne da sola.
L'ho portato da un meccanico che ripara moto generiche, non alla Piaggio, mi ha cambiato la batteria ha messo quella buone YUASA, ma il difetto non è riuscito ad individuarlo.
Pensa possa essere qualcosa nei fili o nel cablaggio, esclude il sensore giri perché dice altrimenti non partirebbe.
Ovviamente lui non ha la diagnosi e non intende sbattersi per smontare i carterini per controlalre sensori e cablaggi, altrimenti mi ha detto quanto devo chiederti? la moto non vale, intanto già si è preso 100 Euro per la batteria nuova e per il poco tempo che ha perso per controllare i livelli, la candela etc etc....
Faccio da me le diagnosi per tutte le mie macchine, ma purtroppo non per il Beverly.
Secondo voi che cosa potrebbe essere, od almeno da dove dovrei partire per individuare il problema?
chiedo perché effettivamente se lo porto alla Piaggio qui nella mia zona rischio di spendere la somma che serve per prenderne uno seminuovo.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2022, 07:55:02 pm da aldinik » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #1 inserita:: Agosto 11, 2022, 12:03:49 am »

Ciao,
possono essere molte le cause: falsi contatti al cavalletto o al tasto rosso; falso contatto del blocchetto della chiave; sonda lambda.
Dici di poter fare la diagnosi alle auto, prova a trovare un adattatore per la presa di diagnosi del Beverly, e vedi se ti indica qualcosa.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #2 inserita:: Agosto 11, 2022, 12:30:39 am »

Ciao Vingiul, non so neanche dove sia la presa OBDII del Beverly. Io ho Il Delphi per tutte le auto, poi elm 327 sempre OBDII per Fiat e Alfa, con i software specifici ma che posso fare anche altre auto.
Mi dai qualche indicazione in più? per l'adattatore da trovare? ho scaricato GuzziDiag, ma non c'è un applicativo specifico per i Piaggio?
saluti
Registrato
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #3 inserita:: Agosto 25, 2022, 12:43:15 pm »

Visto come si sono messe le cose sono stato costretto a portare lo scooter in Piaggio. Ho chiamato in questo momento, lo scooter è pronto ma il problema non è stato risolto totalmente, il difetto che strappa e si spegne lo fa solo da freddo, poi quando si scalda va bene ( mentre prima lo faceva sempre ).
Per cercare di risolvere avrebbero dovuto cambiare sonda lambda e/o corpo farfallato. Costi???
400 Euro per il corpo e 120 Euro per la sonda lambda. Ovviamente non sono andati avanti.
Hanno cambiato la candela e il filtro dell'aria. Mah??
Possibile che il corpo farfallato debba essere solo sostituito??
a parte che ho visto i prezzi in internet e con 100 Euro li prendo tutti e due nuovi, non saranno originali...ma alla fine tutti dalla stessa filiera provengono.

Che mi consigliate??
« Ultima modifica: Agosto 25, 2022, 12:53:33 pm da aldinik » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Agosto 25, 2022, 01:19:10 pm »

il corpo farfallato costa molto perchè è dotato oltre che del sensore ottico per la verifica della posizione farfala anche della presenza del motorino passo passo che regol la carburazione del minimo, se poi il tuo è uno degli ultimi modelli è dotato a bordo della centralina elettronica quindi come vedi i costi salgono ma è dovuto a motivi intrinsechi alla presenza di componentistica delicata e precisa che regola la carburazione del mezzo, occhio a non manometterne le tarature meccaniche in quanto sono regolate in fabbrica per una ben precisa portata d'aria, una manomissione sballa le tarature, non vorrei sia stato fatto questo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #5 inserita:: Agosto 25, 2022, 01:54:37 pm »

Ciao Lele, non so che serie sia il CF lo scooter è del 2006 500 i.e.
Quando due settimane fa ho lasciato lo scooter in officina piaggio, rimanemmo che gli avrebbero fatto una diagnosi, la pulizia del corpo farfallato ..e poi si sarebbero fermati, inquanto andare oltre avrebbe comportato una spesa uguale o maggiore al valore dello scooter.

Quando ho chiamato poco fa mi è stato detto che hanno cambiato filtro arie e candela. E che probabilmente se avessi voluto risolvere il problema completamente avrei dovuto cambiare il CF e la sonda lambda.

Non è che bastava solo pulire il CF?? mah??

comunque sia fra un poò esco e vado a prendere lo scooter, dal 1 Settembre mi servirà per andare a lavoro.
Registrato
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #6 inserita:: Agosto 25, 2022, 06:34:33 pm »

il corpo farfallato costa molto perchè è dotato oltre che del sensore ottico per la verifica della posizione farfala anche della presenza del motorino passo passo che regol la carburazione del minimo, se poi il tuo è uno degli ultimi modelli è dotato a bordo della centralina elettronica quindi come vedi i costi salgono ma è dovuto a motivi intrinsechi alla presenza di componentistica delicata e precisa che regola la carburazione del mezzo, occhio a non manometterne le tarature meccaniche in quanto sono regolate in fabbrica per una ben precisa portata d'aria, una manomissione sballa le tarature, non vorrei sia stato fatto questo

Ho ritirato lo scooter, mi hanno confrmato di aver pulito il corpo farfallato, cambiato candela e filtro aria. Il problema si è molto ridimensionato, però anche a caldo quando si decelera quasi a minimo per immettersi in una rotonda o girare, può capitare che tenda a spegnersi.
Il meccanico Piaggio mi ha confermato che alla diagnosi da errore sonda lambda, ha provato ha cancellare l'errore e si ripresenta, poi successivamente ha sostituito la sonda con una nuova e l'errore è scomparso senza ripresentarsi più. Però anche se ha pulito tutto il CF pare che anche il motorino passo passo non lavora come dovrebbe.
Mi domando perché non mi ha contattato per chiedermi se avesse potuto procedere con la sostituzione almeno della sonda??

Alla fine vorrei cercare di prendere questi pezzi su internet, ho visto che il CF nuovo non si trova pa poi non spenderei 400 Euro per prenderlo.
Dove potrei indirizzarmi Huh?
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Agosto 25, 2022, 08:55:00 pm »

Lascia perdere il Corpo Farfallato, non capisco perchè non abbiano cambiato la Lambda, è da questa che il motore a caldo regola la carburazione e capisce se gli effetti della carburazione determinano degli scarichi ricchi di ossigeno (carburazione smagrita) o povera di ossigeno (carburazione grassa), capisci bene che per la centralina l'apporto della Lambda non è importantissimo ma è comunque utile e fa si che la centralina corregga la carburazione di conseguenza, se questo sensore viene rilevato non conforme è comunque da provare a sostituire
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #8 inserita:: Agosto 26, 2022, 10:43:44 am »

Lascia perdere il Corpo Farfallato, non capisco perchè non abbiano cambiato la Lambda, è da questa che il motore a caldo regola la carburazione e capisce se gli effetti della carburazione determinano degli scarichi ricchi di ossigeno (carburazione smagrita) o povera di ossigeno (carburazione grassa), capisci bene che per la centralina l'apporto della Lambda non è importantissimo ma è comunque utile e fa si che la centralina corregga la carburazione di conseguenza, se questo sensore viene rilevato non conforme è comunque da provare a sostituire

Infatti è quello che mi domando, perché non hanno cambiato la sonda lambda od almeno comunicato se cambiarla o meno.
L'unico motivo è che probabilmente non sono sicuri che sia solo quello il problema ma sicuramente anche quello del corpo farfallato, ed allora 120 di sonda più 400 di CF per un totale di 520 Euro non ne sarebbe valsa la pena.

Non so che fare, se rottamare il mezzo o continuare a spenderci soldi.

Eventualmente una sonda lambda compatibile online dove potrei acquistarla?? almeno provo a vedere se un amico elettrauto mi da una mano a sostituirla.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Agosto 26, 2022, 02:02:16 pm »

Una Lambda la trovi a cifre anche decisamente inferiori anche se usata, magari in uno sfasciacarrozze
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #10 inserita:: Agosto 26, 2022, 06:31:15 pm »

Una Lambda la trovi a cifre anche decisamente inferiori anche se usata, magari in uno sfasciacarrozze

Secondo te può andar bene questa?
https://www.ebay.it/itm/165096937316?hash=item26708b5764:g:cSwAAOSwJPphUzBj&amdata=enc%3AAQAHAAAAsMMdK7bGYtWkm3PZtTDSTeAVPOpj%2BUDikeJtVgN%2F6%2FedPYnpkzDuMgzXya3r12qsQCDb34HFCCYuk2xGJrOsWbudq0w%2BtFzpV4sEaX3utY8UQ%2F4hAFUQzUZLrmHZKkwNB5smXe0qpww%2Fx2imbiMBZt8JdZdYl8%2FIGRg2DcCxnnFJr8BFbhVs5j%2FKuhZ0yDCTVKYLUngtgsGOOafNhFxVgbyXWaRPfpi6FtPKR91JipDz%7Ctkp%3ABk9SR57m0K_bYA
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Agosto 26, 2022, 08:10:09 pm »

Penso di si, andrebbe visto il codice numerico Piaggio, non so se le Lambda sono tutte uguali, bisognerebbe che con libretto in mano passi da un centro ricambi e ti fai dare tale codice numerico e poi verifichi che il codice che ti serve è quello dell'articolo in vendita o al limite cerchi un articolo in vendita col medesimo codice
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aldinik
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: Romagna
Provincia: Rimini
Messaggi: 37



« Risposta #12 inserita:: Agosto 26, 2022, 08:46:28 pm »

Intanto ho comunicato il numero di telaio e la targa al rivenditore per verificare la compatibilità con il mio scooter. Vedremo che mi risponde.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!