Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Statore, regolatore o batteria?  (Letto 403 volte)
Hamlet
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 3


« inserita:: Novembre 01, 2022, 09:23:40 am »


Buongiorno a tutti, come scritto sul post di presentazione da dieci giorni posseggo uno Scarabeo 400 (motore master)del 2009 con circa 37000 km.
negli ultimi giorni ho notato qualche problema di messa in moto a freddo con tanto di indicazione di bassa tensione della batteria sul display.
Ho caricato la batteria tramite caricatore e stamattina ho misurato la tensione a quadro spento 12,5v, accendendo il quadro e togliendo l'allarme quest'ultima è scesa a 12,05v, messo in moto al minimo segna 12,7v accelerando fino a metà raggiunge circa i 13,8v per poi riscendere fino a 13,2v con acceleratore al massimo.
Premesso che non so quanto tempo abbia la batteria, mi sembra strano che la tensione che arriva dal regolatore non sia mai superiore ai 14v e che addirittura diminuisca in fase di massima accelerazione.
secondo voi che siete più esperti, potrebbe essere un problema legato al regolatore di cui ho letto soffrano tutti i master oppure batteria o statore?
Grazie a tutti per le risposte e scusate per la lunghezza del post.
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #1 inserita:: Novembre 02, 2022, 03:34:52 pm »

Ciao,
per essere sicuro, devi misurare i valori all'uscita dello statore: fai una ricerca, la procedura da seguire e' stata spiegata tempo fa.
Personalmente, ad occhio, penserei al regolatore.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Hamlet
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 3


« Risposta #2 inserita:: Novembre 04, 2022, 10:01:11 pm »

Grazie per la risposta.
Ho visto qualcosa su come misurare la tensione in uscita dallo statore. Appena ho il tempo di smontare tutto il laterale provvedo alle misure.
Comunque dopo averla caricata con il caricabatterie sembra che per adesso vada e anche quando cammino la tensione misurata sul computer di bordo arriva a circa 13,4v.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!