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Autore Discussione: Pastiglie freno posteriore, alcune delucidazioni sul "modello"  (Letto 270 volte)
jackal21
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« inserita:: Maggio 20, 2023, 11:20:13 am »


Ciao, ieri ho smontato le pastiglie posteriori, hanno una piastrina di metallo tra la pastiglia e il cilindretto, in rete le vedo in vendita senza piastrina, inoltre da un ricambista mi aveva detto che esistono 2 tipi, uno senza piastrina e uno con la piastrina, e non mi aveva dato il ricambio in quanto io non sapevo ancora che tipo di pastiglie montavo (il ricambista era dove vado in ferie, quindi ora non posso raggiungerlo e devo acquistare online....i meccanici in zona li conosco, non sanno nemmeno cosa sia una brugola, non mi fido a chiedere a loro).
Quindi chiedo...le pastiglie in verità son sempre le stesse e basta prendere la piastrina dalle vecchi  e, oppure sono realmente modelli diversi che dipendono, magari, dall'anno di produzione?Huh?Huh?

EDIT:
ho guardato il manuale di officina, e guardato i ricambi in rete, presumo che tutti debbano montare le piastrine, vendono il ricambio con o senza perchè magari a qualcuno serve ricomprarle e te le vendono insieme alle pastiglie, ma se sono a posto si smontano dalle pastiglie vecchie e si montano sulle nuove.....giusto?
« Ultima modifica: Maggio 20, 2023, 01:33:19 pm da jackal21 » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 20, 2023, 01:55:14 pm »

In genere ci vanno quelle con le piastrine, le pasticche senza piastrina sono quelle di un modello vecchio di pinza di uno dei primi modelli di 500, mi sembra dei primi Euro 2 e Euro 3, il tuo è un 400 mi sembra?  Se ci vanno quelle con le piastrine perchè hai trovato quelle con le piastrine rimettici ovviamente quelle, le piastrine servono per un consumo omogeneo della pasticca e anche per una questione di rumorosità conseguente, attenzione quando rimonti le piastrine hanno un verso di montaggio identificato direttamente sulle piastrine che identificano il senso di rotazione della ruota quando si montano
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jackal21
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 20, 2023, 10:59:19 pm »

In genere ci vanno quelle con le piastrine, le pasticche senza piastrina sono quelle di un modello vecchio di pinza di uno dei primi modelli di 500, mi sembra dei primi Euro 2 e Euro 3, il tuo è un 400 mi sembra?  Se ci vanno quelle con le piastrine perchè hai trovato quelle con le piastrine rimettici ovviamente quelle, le piastrine servono per un consumo omogeneo della pasticca e anche per una questione di rumorosità conseguente, attenzione quando rimonti le piastrine hanno un verso di montaggio identificato direttamente sulle piastrine che identificano il senso di rotazione della ruota quando si montano
grazie, alla fine ho ordinato quelle con le piastrine, anche se ho visto che erano smontabili e rimontabili su altre pastiglie.....2 le tengo di scorta
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