Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: dispersione Beverly 500  (Letto 176 volte)
aleBev500
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 3


« inserita:: Dicembre 27, 2023, 04:32:08 pm »


Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vi sarei grato che qualcuno potesse darmi un aiuto, specialmente chi ha esperienza dei problemi elettrici del bebely.
Ho un beverly 500 del 2004, il primo modello e sono mesi che non riesco a venire a capo di un problema di dispersione elettrica.
Da un paio di estati mi capita, quando lasciavo lo scooter al sole, che si surriscaldava e non ripartiva finchè non si raffreddava. Girando la chiave la pompa partiva, lo stop si accendeva, ma con il pulsante dell'accensione non succedeva nulla: tutto muto, il motore di avviamento non provava neppure a partire. Poi, dopo un po' all'ombra, come se niente fosse, ripartiva.

Ultimamente, in modo casuale, lo scooter non mi è partito. la batteria andava giù. l'ho portato da un meccanico, ha cambiato la batteria, ha osservato che tutto aveva ripreso a funzionare bene, me lo ha ridato ma poi il problema si ripresentava dopo un paio di giorni senza cause evidenti.

Ho misurato la tensione da acceso e il regolatore carica la batteria sopra i 14 V.

In un momento che disperdeva, ho collegato un amperometro e, a chiave non inserita, disperdeva circa 380mA. Ho fatto la prova quando non disperdeva e, accendendo il quadro, la corrente sale oltre 1 A, poi si stabilizza intorno agli 800mA e poi, quando giro la chiave e chiudo il quadro, passa proprio per 380A, e poi, dopo un secondo a 0A. Questo mi ha dato l'impressione che, all'atto dello spegnimento del quadro, quando disperde lo fa perchè non stacca l'ultimo task (che ovviamente non so quale sia).

Ho misurato la dispersione anche togliendo i fusibili uno per uno. L'unico che azzerava la corrente è il n.1 "generale" da 30 A. da uno schema elettrico trovato sul forum (ho trovato solo quello del modello E3) ho visto che i dispositivi che il fusibile n.1 serve, non associati ad altri fusibili, sono:   


Regolatore di tensione e volano magnete
Elettoventola radiatore e interruttore
Teleruttore principale
Teleruttore arresto motore
Teleruttore luci
Devio luci
Lampeggianti

Ultima cosa. Ultimamente mi è successo che, avviando lo scooter, (quando funzione) la spia dell'immobilizer diventa fissa rossa e rimane accesa finchè non spengo di nuovo il motore.

Non sono un esperto meccanico ma credo che il problema risieda o nell'antenna dell'immobilizer, o nel regolatore di tensione, o nello statore o in qualche interruttore o cablaggio che fa massa quando si smuove con il movimento.

ovviamente ho provato anche togliendo la lampada sottosella, il suo fusibile, mettendo il cavalletto laterale, togliendolo, commutando l'interruttore di blocco, le frecce, luci inserito o .....ma non ho avuto alcuna indicazione su quale possa essere il problema, visto che si ripresenta quando meno te lo aspetti.

Oggi la batteria era giù e anche accendendolo con uno starter non riusciva a ricaricare e si spegneva. Ora l'ho messa in carica. Speriamo non si sia bruciata. 

Qualcuno puoi darmi cortesemente qualche consiglio per cercare di capire cosa succede?

Intanto vi ringrazio e vi saluto
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Dicembre 27, 2023, 09:35:42 pm »

Se la perdita sei sicuro è così rilevante di 380mA cioè 0,380A può essere che hai un problema al regolatore di carica che evidentemente scarica verso massa, oppure allo statore. Tanto per capirci meglio ti descrivo il funzionamento a gandi linee del circuito di ricarica. Lo statore o  alternatore è costituito da tre avvolgimenti che indotti dal campo magnetico dei magneti del volano generano ai capi degli avvolgimenti una terna di tensioni alternate trifase dell'ordine di circa 20Volt tra un capo e l'altro di ogni avvolgimento. La tensione trifase viene inviata al regolatore di carica che provvede a raddrizzarla per portarla in continua e a stabilizzarla a un valore di circa 14V per poter caricare la batteria e non rovinare gli accessori del mezzo. La situazione che devi controllare è l'isolamento che deve esserci tra gli avvolgimenti dello statore  e la massa del mezzo e questo puoi farlo controllando i tre fili gialli che escono dallo statore dentro al carter e che si collegano al regolatore di carica, controllando sul connettore che alimenta il regolatore scollgando a motore spento il connettore con i tre fili gialli che sta dietro allo scudo laterale destro. Se questi tre fili gialli non sono isolati da massa c'è un problema di isolamento che crea degli scompensi al regolatore oppure lo stesso scarica a massa la tensione che invia in uscita alla batteria. Controllato che ci sia isolamento sullo statore andrebbe controllata la funzionalità del regolatore stesso ma questo è un po più complesso, mi sa che fai prima a sostituirlo se credi che il problema sia lui
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
aleBev500
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 3


« Risposta #2 inserita:: Dicembre 28, 2023, 07:21:47 pm »

Ti ringrazio lele73.
Ho smontato lo scooter (ottima la guida di viviora27) ed ho effettuato tutte le misure da te indicate:
1) motore spento: misura tensione della batteria a 12,8V e corrente di dispersione 0A (questa volta era in funzionamento corretto);
2) motore acceso: misura tensione della batteria a 14,3V (il regolatore caricava);
3) motore acceso:3 misure di tensione tra i tre cavi gialli, tutte simili, con misura massima di circa 12,5 V e, quando alzavo i giri calava fino a 6 V (tu parlavi di 20 V, ti riferivi al valore di picco? Il multimetro dovrebbe misurare la tensione efficace che è il 71% del picco. in tal caso il valore di picco è di circa 17,5 V).
3) motore spento, cavo statore/regolatore staccato: misura resistenza bobine: tutte e 3 di 0,4 ohm. Misura resistenza tra i 3 piedini e massa: isolato.

Sembra che oggi tutto funzionava bene. Purtroppo la dispersione si presenti solo in condizioni particolari. Non so come leggere i segnali raccolti nel tempo (spia immobilizer a volte fissa, calore che blocca accensione, quando era presenta la dispersione era nel circuito servito dal fusibile da 30A ed era misurata in 380mA).

Purtroppo anche i meccanici a cui l'ho fatto vedere credo abbiano fatto le stesse verifiche ma non hanno mai riscontrato nulla.
Secondo voi cosa mi conviene fare? Controllare tutti i cavi dell'impianto? e poi?
Un'ultima domanda: smontando il vano davanti allo sportello benzina, ho trovato 2 cavi staccati (vedi foto), sapete cosa sono?

Grazie ancora e buona serata
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2023, 11:35:08 am da aleBev500 » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Dicembre 30, 2023, 01:49:26 pm »

che la tensione alternata sia il valore di picco legata a un fattore del 71% non capisco da dove l'hai preso, comunque con una tensione alternata a 50Hz come quella della rete di casa il valore efficace corrisponde al valore di picco moltiplicato per la radice di 2 cioè picco*1,42 circa, stiamo parlando di tensione di un sistema alternato a 50Hz, lo statore di un mezzo come il Beverly genera una tensione alternata con una frequenza piuttosto variabile e legata al numero dei giri, non so a che frequenza arriva lo statore, bisognerebbe sapere il numero di poli con cui sono avvolti gli avvolgimenti dello statore e in base al numer dei giri del motore si ricaverebbe ogni volta la frequenza con cui viene generata la tensione alternata, fatto sta che è variabile, bisognerebbe conrollare con un oscilloscopio, non l'ho mai fatto anche se potrei. Comunque per misurare il valore efficace della tensione alternata generata dallo statore più che un normale tester digitale che in genere misura la tensione alternata di un sistema a 50Hz bisognerebbe al limìite usare uno strumento analogico a lancetta e allora davvero vedresti il valore efficace della tensione, che per definizione corrisponde al valore di tensione in continua che lo stesso generebbe in tensione alternata. I pochi Volt che hai rilevato alzando il numero di giri mi fanno un po' storcere il naso, nel senso potrebbero non essere veritieri o malmisurati da un strumento magari non adatto, misognerebbe controllarli con uno strumento adeguato, di sicuro il valore di picco dovrebbe arrivare intorno i 20Volt ma per misurare questo ci vuole un oscilloscopio che nessun meccanico ha a meno che non si abbia uno strumento che misurri i valori di picco in alternata, strumenti che difficilmente un meccanico ha. Se il tuo mezzo non raggiungesse i 20Volt e però la tensione scende davvero potrebbe essere un problema di isolamentodei cabalaggi dei cavi in uscita dallo statore. Non è il primo caso di problemi derivanti dalle vibrazioni del motore che cavi deteriorati o mal isolati con le vibrazioni si crea una dispersione verso massa che fa mal funzionare il circuito di ricarica. In genere i cablaggi si rovinano nel punto dove i cavi dello statore escono dal carter per ovvi motivi di calore e vibrazioni, prova a controllare li, ma in genere per controllare visivamente bene i cablaggi bisogna togliere il carter motore e controllare il carter internamente e vedere se i cavi si son rovinati
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!