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« inserita:: Aprile 22, 2025, 01:52:32 pm » |
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Buongiorno a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto. Devo sostituire l'olio freni nel mio Beverlone (500), ma mi è impossibile accedere alla sezione guide, dove c'era quella redatta da Gabriele, se non ricordo male. Ho provato a fare la ricerca sul forum, ma niente: non ho trovato discussioni interessanti in merito. C'è qualcuno dei vecchi saggi (Gabriele, Gerardo, Vincenzo, etc) che leggono ancora questo forum e che, per caso, hanno conservata una copia della guida? Magari in formato PDF, che mi potrebbero passare in qualche modo. Grazie in anticipo per eventuali risposte.      
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 22, 2025, 10:03:46 pm » |
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La sostituzione dell'olio freni è abbastanza semplice come su ogni mezzo anche senza usare una pompa vuoto che servirebbe se si svuotasse completamente il circuito aprendo lo spurgo sulla pinza. In pratica si può tranquillamente sostituire l'olio spurgando l'olio vecchio dallo spurgo introducendo nel contempo nuovo olio nel sebatoio olio sulla pompa freno, tale procedura però richiede una certa accortezza per non far entrare aria nel circuito, in pratica devi dotarti di un tubo di gomma trasparente del diametro che tu possa collegare sullo spurgo nella pinza un tubo delle dimensioni adatte che non possa staccarsi dallo spurgo una volta che ve lo hai attaccato e che ti permetta di scaricare l'olio in un deposito di scarico che potrà essere un vecchio contenitore vuoto dove potrai scaricare l'olio esausto. Gli arnesi che ti sono necessari sono una chiave poligonale mi sembra di 8mm che dovrai usare per aprire la valvola di spurgo e un cacciavite a croce per aprire il deposito sulla pompa freno. Una volta che hai messo la chiave poligonale sullo spurgo ancora chiuso e vi hai collegato il tubo di scarico e hai aperto il deposito sulla pompa, metti in pressione la leva freno, con delicatezza altrimenti l'olio nel deposito aperto ti schizza addosso, tieni premuta la leva freno con delicatezza finche ti va senza premere troppo, nel mentre tieni premuto apri la valvola di spurgo, sentirai la leva freno andare a fondo corsa, la lasci a fondo corsa, arivata a fondo corsa chiusi la valvola di spurgo senza forzarla, dopo che hai chiuso la valvola rimandi dolcemente indietro la leva freno, dico dolcemente perchè se la lasci andare di schianto la vibrazione eccessiva ti farebbe schizzare l'olio dal serbatoio e poi ripeti l'operazione dall'inizio. Con questa procedura vedrai uscire l'olio dalla valvola di spurgo che verrà scaricata tramite il tubo che vi hai connesso fin dentro il deposito di scarico. Ovviamente vedrai scendere l'olio nel deposito, continui con la procedura fin tanto che c'è un minimo d'olio nel deposito senza far si che con le pompate della pinza entri aria nel circuito, quando l'olio ti è calato rabbocchi il deposito con olio nuovo, progressivamente l'olio vecchio nel circuito esce e rabboccherai sempre olio nuovo, ovviamente un po di olio si mescolerà ma l'importante che comunque l'olio vecchio dai tubi in buona parte uscirà, noterai comunque che dopo un po' di pompate lolio in uscita sarà più chiaro perchè l'olio vecchio se ne sarà uscito e avrai in pratica cambiato l'olio. Quando ti sembrerà di aver visto uscito olio chiaro l'olio lo ha sotituito, rifai il livello non mettendone troppo nella pompa e poi richiudi. Considera che il livello giusto è quello che ti permette di richiudere il coperchio senza che nel contempo esce olio dai lati, la guarnizione sul coperchio ha un piccolo polmone d'ari che serve a fare la depressione alla pompa per far tornare indietro la leva e quindi l'aria tra guarnizione e coperchio ci deve essere. Ti consiglio prima di fare la leva destra dove hai solo una pinza freni e ti è più semplice così capisci come fare, poi fai il circuito combinato che hai due pinze cominciando prima dalla pinza dietro e poi quando vedi che esce olio chiaro ti rifai da quella anteriore sinistra. Considera che con solo 0,5lt di olio DOT4 si fanno tranquillamente entrambi i circuiti, il circuito combinato se non riesci per la distanza della pinza dietro forse meglio se ti fai aiutare da qualcuno, le pinze davanti si fanno tranquillamente da soli con buona manualità. Spero di essere stato chiaro
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« Ultima modifica: Aprile 22, 2025, 10:09:04 pm da lele73 »
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 23, 2025, 09:05:04 pm » |
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La sostituzione dell'olio freni è abbastanza semplice come su ogni mezzo anche senza usare una pompa vuoto che servirebbe se si svuotasse completamente il circuito aprendo lo spurgo sulla pinza. In pratica si può tranquillamente sostituire l'olio spurgando l'olio vecchio dallo spurgo introducendo nel contempo nuovo olio nel sebatoio olio sulla pompa freno, tale procedura però richiede una certa accortezza per non far entrare aria nel circuito, in pratica devi dotarti di un tubo di gomma trasparente del diametro che tu possa collegare sullo spurgo nella pinza un tubo delle dimensioni adatte che non possa staccarsi dallo spurgo una volta che ve lo hai attaccato e che ti permetta di scaricare l'olio in un deposito di scarico che potrà essere un vecchio contenitore vuoto dove potrai scaricare l'olio esausto. Gli arnesi che ti sono necessari sono una chiave poligonale mi sembra di 8mm che dovrai usare per aprire la valvola di spurgo e un cacciavite a croce per aprire il deposito sulla pompa freno. Una volta che hai messo la chiave poligonale sullo spurgo ancora chiuso e vi hai collegato il tubo di scarico e hai aperto il deposito sulla pompa, metti in pressione la leva freno, con delicatezza altrimenti l'olio nel deposito aperto ti schizza addosso, tieni premuta la leva freno con delicatezza finche ti va senza premere troppo, nel mentre tieni premuto apri la valvola di spurgo, sentirai la leva freno andare a fondo corsa, la lasci a fondo corsa, arivata a fondo corsa chiusi la valvola di spurgo senza forzarla, dopo che hai chiuso la valvola rimandi dolcemente indietro la leva freno, dico dolcemente perchè se la lasci andare di schianto la vibrazione eccessiva ti farebbe schizzare l'olio dal serbatoio e poi ripeti l'operazione dall'inizio. Con questa procedura vedrai uscire l'olio dalla valvola di spurgo che verrà scaricata tramite il tubo che vi hai connesso fin dentro il deposito di scarico. Ovviamente vedrai scendere l'olio nel deposito, continui con la procedura fin tanto che c'è un minimo d'olio nel deposito senza far si che con le pompate della pinza entri aria nel circuito, quando l'olio ti è calato rabbocchi il deposito con olio nuovo, progressivamente l'olio vecchio nel circuito esce e rabboccherai sempre olio nuovo, ovviamente un po di olio si mescolerà ma l'importante che comunque l'olio vecchio dai tubi in buona parte uscirà, noterai comunque che dopo un po' di pompate lolio in uscita sarà più chiaro perchè l'olio vecchio se ne sarà uscito e avrai in pratica cambiato l'olio. Quando ti sembrerà di aver visto uscito olio chiaro l'olio lo ha sotituito, rifai il livello non mettendone troppo nella pompa e poi richiudi. Considera che il livello giusto è quello che ti permette di richiudere il coperchio senza che nel contempo esce olio dai lati, la guarnizione sul coperchio ha un piccolo polmone d'ari che serve a fare la depressione alla pompa per far tornare indietro la leva e quindi l'aria tra guarnizione e coperchio ci deve essere. Ti consiglio prima di fare la leva destra dove hai solo una pinza freni e ti è più semplice così capisci come fare, poi fai il circuito combinato che hai due pinze cominciando prima dalla pinza dietro e poi quando vedi che esce olio chiaro ti rifai da quella anteriore sinistra. Considera che con solo 0,5lt di olio DOT4 si fanno tranquillamente entrambi i circuiti, il circuito combinato se non riesci per la distanza della pinza dietro forse meglio se ti fai aiutare da qualcuno, le pinze davanti si fanno tranquillamente da soli con buona manualità. Spero di essere stato chiaro
Grazie mille di cuore, Gabriele, sempre gentilissimo e disponibilissimo. Riuscirò a fare questo lavoro nelle settimane a venire. Se dovessi avere problemi, risponderò a questa discussione. Buona serata!
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 01, 2025, 12:46:32 pm » |
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Ciao Gabriele, riapro questa discussione per chiederti un ulteriore consiglio. Premesso che prima di fare l'operazione di cambio olio, la leva destra (freno anteriore) arrivava già a fine corsa, e premesso che ho seguito alla lettere le tue istruzioni senza sbagliare un colpo, visto che a lavoro finito la leva è leggermente migliorata ma continua a essere abbastanza molle (come se non andasse in pressione), secondo te cosa vuol dire? Pompa da sostituire? Pasticche da cambiare?
Grazie in anticipo!
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 02, 2025, 01:37:00 pm » |
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La spugnosità della leva può essere causata dal fatto che dentro al circuito non ci sia solo olio oppure ci sia una perdita nel circuito, controlla più che altro i tubi flessibili, non vorrei che ci sia una perdita oppure che i tubi siano da cambiare perchè la maglia del tubo si è rovinata e tende ad allargarsi in maniera anomala con la pressione dell'olio. Sul fatto della presenza di altro nel circuito può essere che vi sia o aria nel cicuito o presenza di umidità, l'aria e le bolle dovrebbe uscire da se per gravità se tieni qualche ora aperto il coperchio pompa, se invece c'è umidità è più un casino perchè andrebbe svuotato del tutto il circuito e poi ricaricato. Io non l'ho mai fatto anche perchè ogni 3-4 anni cambio l'olio con la procedura di spurgo, se tu l'olio non l'avevi mai cambiato può essere che ci sia umidità nel circuito, più facile però che hai problemi alle trecce dei tubi flessibili o problemi alla pompa
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 03, 2025, 02:37:46 pm » |
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La spugnosità della leva può essere causata dal fatto che dentro al circuito non ci sia solo olio oppure ci sia una perdita nel circuito, controlla più che altro i tubi flessibili, non vorrei che ci sia una perdita oppure che i tubi siano da cambiare perchè la maglia del tubo si è rovinata e tende ad allargarsi in maniera anomala con la pressione dell'olio. Sul fatto della presenza di altro nel circuito può essere che vi sia o aria nel cicuito o presenza di umidità, l'aria e le bolle dovrebbe uscire da se per gravità se tieni qualche ora aperto il coperchio pompa, se invece c'è umidità è più un casino perchè andrebbe svuotato del tutto il circuito e poi ricaricato. Io non l'ho mai fatto anche perchè ogni 3-4 anni cambio l'olio con la procedura di spurgo, se tu l'olio non l'avevi mai cambiato può essere che ci sia umidità nel circuito, più facile però che hai problemi alle trecce dei tubi flessibili o problemi alla pompa
Quindi cosa potrei fare? smontare lo scudo e controllare se i tubi perdono olio? Io posso provare a lasciare il coperchio pompa aperto, ma dallo spurgo mi usciva oramai solo olio, senza nemmeno una bollicina. Se si dovesse cambiare solo la pompa, non mi sembra un lavoro difficilissimo. Ho visto che, originale però, costa quasi sui 100 euro. Ma ce ne sono anche di compatibili. In caso mi consiglieresti la compatibile? Grazie mille e scusa per il disturbo
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 05, 2025, 01:17:14 pm » |
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Se la spesa ti è sostenibile metti l'originale, comunque controlla anche i tubi flessibili in treccia che non abbiano problemi e magari cambiali, i problemi possono essere li daltronde il movimento lo fanno e il logorio c'è anche li
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 12, 2025, 09:47:04 pm » |
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La sostituzione dell'olio freni è abbastanza semplice come su ogni mezzo anche senza usare una pompa vuoto che servirebbe se si svuotasse completamente il circuito aprendo lo spurgo sulla pinza. In pratica si può tranquillamente sostituire l'olio spurgando l'olio vecchio dallo spurgo introducendo nel contempo nuovo olio nel sebatoio olio sulla pompa freno, tale procedura però richiede una certa accortezza per non far entrare aria nel circuito, in pratica devi dotarti di un tubo di gomma trasparente del diametro che tu possa collegare sullo spurgo nella pinza un tubo delle dimensioni adatte che non possa staccarsi dallo spurgo una volta che ve lo hai attaccato e che ti permetta di scaricare l'olio in un deposito di scarico che potrà essere un vecchio contenitore vuoto dove potrai scaricare l'olio esausto. Gli arnesi che ti sono necessari sono una chiave poligonale mi sembra di 8mm che dovrai usare per aprire la valvola di spurgo e un cacciavite a croce per aprire il deposito sulla pompa freno. Una volta che hai messo la chiave poligonale sullo spurgo ancora chiuso e vi hai collegato il tubo di scarico e hai aperto il deposito sulla pompa, metti in pressione la leva freno, con delicatezza altrimenti l'olio nel deposito aperto ti schizza addosso, tieni premuta la leva freno con delicatezza finche ti va senza premere troppo, nel mentre tieni premuto apri la valvola di spurgo, sentirai la leva freno andare a fondo corsa, la lasci a fondo corsa, arivata a fondo corsa chiusi la valvola di spurgo senza forzarla, dopo che hai chiuso la valvola rimandi dolcemente indietro la leva freno, dico dolcemente perchè se la lasci andare di schianto la vibrazione eccessiva ti farebbe schizzare l'olio dal serbatoio e poi ripeti l'operazione dall'inizio. Con questa procedura vedrai uscire l'olio dalla valvola di spurgo che verrà scaricata tramite il tubo che vi hai connesso fin dentro il deposito di scarico. Ovviamente vedrai scendere l'olio nel deposito, continui con la procedura fin tanto che c'è un minimo d'olio nel deposito senza far si che con le pompate della pinza entri aria nel circuito, quando l'olio ti è calato rabbocchi il deposito con olio nuovo, progressivamente l'olio vecchio nel circuito esce e rabboccherai sempre olio nuovo, ovviamente un po di olio si mescolerà ma l'importante che comunque l'olio vecchio dai tubi in buona parte uscirà, noterai comunque che dopo un po' di pompate lolio in uscita sarà più chiaro perchè l'olio vecchio se ne sarà uscito e avrai in pratica cambiato l'olio. Quando ti sembrerà di aver visto uscito olio chiaro l'olio lo ha sotituito, rifai il livello non mettendone troppo nella pompa e poi richiudi. Considera che il livello giusto è quello che ti permette di richiudere il coperchio senza che nel contempo esce olio dai lati, la guarnizione sul coperchio ha un piccolo polmone d'ari che serve a fare la depressione alla pompa per far tornare indietro la leva e quindi l'aria tra guarnizione e coperchio ci deve essere. Ti consiglio prima di fare la leva destra dove hai solo una pinza freni e ti è più semplice così capisci come fare, poi fai il circuito combinato che hai due pinze cominciando prima dalla pinza dietro e poi quando vedi che esce olio chiaro ti rifai da quella anteriore sinistra. Considera che con solo 0,5lt di olio DOT4 si fanno tranquillamente entrambi i circuiti, il circuito combinato se non riesci per la distanza della pinza dietro forse meglio se ti fai aiutare da qualcuno, le pinze davanti si fanno tranquillamente da soli con buona manualità. Spero di essere stato chiaro
Allora Gabriele, ho seguito passo passo la tua guida e il lavoro mi è riuscito. Ma c'è un piccolo inconveniente: arrivato alla pinza anteriore sinistra, dunque al freno combinato, una volta aperta la valvola di spurgo... non esce niente :-) :-) non so come sia possibile. Sbaglio qualcosa? Ovviamente tengo aperto sempre il serbatoio sinistro sullo sterzo, dopo aver fatto la pinza posteriore. Niente. Ho provato pure a svitare tutta la vite: non è uscita nemmeno mezza goccia. Cosa significa? Ho sbagliato qualcosa?
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