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Autore Discussione: Pastiglie freni usurate diversamente  (Letto 79 volte)
cagibil
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« inserita:: Maggio 31, 2025, 05:14:38 pm »


Buonasera a tutti.
Smontando la pinza freni anteriore dx (freno anteriore), mi sono accorto che una pastiglia era più consumata rispetto all'altra.
Ho rientrato manualmente i pistoni, rimesso le pastiglie, messo uno spessore del diametro del disco e fatto la prova a far richiudere i pistoni e ho constatato come uno esca più rispetto all'altro. Rifatto la procedura, rimesso la pinza nel disco, pompato il freno e.. di nuovo: una pastiglia esce più di un'altra.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo e come risolvere? Grazie mille!
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 01, 2025, 01:12:23 pm »

Problema pinza freno da revisionare con pinza da smontare e sostituire guarnizioni pistoni pinza freno, sul mio dopo 15 anni mai fatto mai fatto anche perchè cambio spesso olio freni, massimo ogni 3-4 anni
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 02, 2025, 04:57:59 pm »

Problema pinza freno da revisionare con pinza da smontare e sostituire guarnizioni pistoni pinza freno, sul mio dopo 15 anni mai fatto mai fatto anche perchè cambio spesso olio freni, massimo ogni 3-4 anni

Ciao Gabriele, come sempre, grazie per la tua partecipazione.
Temevo questa tua risposta.
In giro ho letto che si potrebbe provare, prima di smontare tutto, a pulire pinza e pistoni con "pulitore freni" e spazzolino da denti. Fare tante prove sperando di riuscire a sistemare la cosa senza dover smontare tutto.
Nel caso, invece non ci riuscissi, vorrei capire una cosa: se devo revisionare la pinza, devo staccarla dal tubo di entrata dell'olio, giusto? Quindi significa che l'intero circuito si svuota e poi dovrò fare riempimento e spurgo di tutto l'impianto?
Volevo esserne certo prima di avventurarmi, sempre sperando che, nel caso, il ricambista ufficiale della mia città abbia il kit di revisione  laugh laugh laugh laugh
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 02, 2025, 08:03:46 pm »

è inevitabile che tu stacchi le tubazioni e che in parte tu svuoti l'impianto, dico in parte perchè potresti al limite riuscire a tappare in qualche modo le tubazioni quando le stacchi dalla pinza ma inevitabilmente un po' d'olio cadrà o andrà perso, poi ovviamente dovrai comunque spurgare il circuito per far tornare l'olio nei pistoncini. Questo dello smontaggio della pinza è un lavoro che non ho mai fatto ma suppongo vada fatto con criterio e con chiavi di qualità perchè le pinze suppongo siano unite nelle sue parti con coppie non indifferenti e magari la bulloneria è accoppiata anche con frenafiletti quindi necessita magari di procedure particolari per il disaccoppiamento. Informati prima di fare il lavoro autonomamente.
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 02, 2025, 11:36:38 pm »

è inevitabile che tu stacchi le tubazioni e che in parte tu svuoti l'impianto, dico in parte perchè potresti al limite riuscire a tappare in qualche modo le tubazioni quando le stacchi dalla pinza ma inevitabilmente un po' d'olio cadrà o andrà perso, poi ovviamente dovrai comunque spurgare il circuito per far tornare l'olio nei pistoncini. Questo dello smontaggio della pinza è un lavoro che non ho mai fatto ma suppongo vada fatto con criterio e con chiavi di qualità perchè le pinze suppongo siano unite nelle sue parti con coppie non indifferenti e magari la bulloneria è accoppiata anche con frenafiletti quindi necessita magari di procedure particolari per il disaccoppiamento. Informati prima di fare il lavoro autonomamente.

d'accordo Gabriele, grazie ancora
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