Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Pastiglie freni usurate diversamente  (Letto 79 volte)
cagibil
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Siracusa

Motociclisti si nasce..

« inserita:: Maggio 31, 2025, 05:14:38 pm »

Buonasera a tutti.
Smontando la pinza freni anteriore dx (freno anteriore), mi sono accorto che una pastiglia era più consumata rispetto all'altra.
Ho rientrato manualmente i pistoni, rimesso le pastiglie, messo uno spessore del diametro del disco e fatto la prova a far richiudere i pistoni e ho constatato come uno esca più rispetto all'altro. Rifatto la procedura, rimesso la pinza nel disco, pompato il freno e.. di nuovo: una pastiglia esce più di un'altra.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo e come risolvere? Grazie mille!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #1 inserita:: Giugno 01, 2025, 01:12:23 pm »

Problema pinza freno da revisionare con pinza da smontare e sostituire guarnizioni pistoni pinza freno, sul mio dopo 15 anni mai fatto mai fatto anche perchè cambio spesso olio freni, massimo ogni 3-4 anni

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Motociclisti si nasce..

« Risposta #2 inserita:: Giugno 02, 2025, 04:57:59 pm »

Problema pinza freno da revisionare con pinza da smontare e sostituire guarnizioni pistoni pinza freno, sul mio dopo 15 anni mai fatto mai fatto anche perchè cambio spesso olio freni, massimo ogni 3-4 anni

Ciao Gabriele, come sempre, grazie per la tua partecipazione.
Temevo questa tua risposta.
In giro ho letto che si potrebbe provare, prima di smontare tutto, a pulire pinza e pistoni con "pulitore freni" e spazzolino da denti. Fare tante prove sperando di riuscire a sistemare la cosa senza dover smontare tutto.
Nel caso, invece non ci riuscissi, vorrei capire una cosa: se devo revisionare la pinza, devo staccarla dal tubo di entrata dell'olio, giusto? Quindi significa che l'intero circuito si svuota e poi dovrò fare riempimento e spurgo di tutto l'impianto?
Volevo esserne certo prima di avventurarmi, sempre sperando che, nel caso, il ricambista ufficiale della mia città abbia il kit di revisione  laugh laugh laugh laugh
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #3 inserita:: Giugno 02, 2025, 08:03:46 pm »

è inevitabile che tu stacchi le tubazioni e che in parte tu svuoti l'impianto, dico in parte perchè potresti al limite riuscire a tappare in qualche modo le tubazioni quando le stacchi dalla pinza ma inevitabilmente un po' d'olio cadrà o andrà perso, poi ovviamente dovrai comunque spurgare il circuito per far tornare l'olio nei pistoncini. Questo dello smontaggio della pinza è un lavoro che non ho mai fatto ma suppongo vada fatto con criterio e con chiavi di qualità perchè le pinze suppongo siano unite nelle sue parti con coppie non indifferenti e magari la bulloneria è accoppiata anche con frenafiletti quindi necessita magari di procedure particolari per il disaccoppiamento. Informati prima di fare il lavoro autonomamente.

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Motociclisti si nasce..

« Risposta #4 inserita:: Giugno 02, 2025, 11:36:38 pm »

è inevitabile che tu stacchi le tubazioni e che in parte tu svuoti l'impianto, dico in parte perchè potresti al limite riuscire a tappare in qualche modo le tubazioni quando le stacchi dalla pinza ma inevitabilmente un po' d'olio cadrà o andrà perso, poi ovviamente dovrai comunque spurgare il circuito per far tornare l'olio nei pistoncini. Questo dello smontaggio della pinza è un lavoro che non ho mai fatto ma suppongo vada fatto con criterio e con chiavi di qualità perchè le pinze suppongo siano unite nelle sue parti con coppie non indifferenti e magari la bulloneria è accoppiata anche con frenafiletti quindi necessita magari di procedure particolari per il disaccoppiamento. Informati prima di fare il lavoro autonomamente.

d'accordo Gabriele, grazie ancora
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: