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Autore Discussione: Guida: Sostituzione liquido dall'impianto frenante  (Letto 4759 volte)
robbier9
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« inserita:: Ottobre 01, 2007, 10:47:11 am »


Citazione di: "eddolix"
CAMBIARE IL LIQUIDO

Possiamo dividere l'operazione in 4 fasi.

Iniziamo mettendo la moto sul cavalletto centrale e assicurandoci che il manubrio sia ben dritto. Questo per evitare che dopo aver rimosso il coperchio della vaschetta della pompa freni il liquido possa fuoriuscire. Togliete appunto il coperchio. Quindi da questo momento non toccate più la leva del freno.

Individuate ora la valvola, o le valvole, di spurgo, sulla pinza del freno. Levate il cappuccio di gomma posto a protezione della valvola e infilate un tubicino di sfiato. L'altra estremità del tubicino deve essere messa in una apposita vaschetta adatta a contenere il liquido esaurito. Con una chiave fissa quindi svitate di uno o due giri la valvola, stando attenti non rimuoverla dalla sede.

Azionate ora delicatamente la leva del freno e il liquido comincerà a defluire; contemporaneamente rabboccate la vaschetta della pompa del freno. Attenzione a non far mai svuotare completamente la vaschetta perché potrebbero entrare bolle d'aria nel circuito. Mantenete costante il livello della vaschetta, fino a quando dalla valvola di spurgo non esce il liquido nuovo(quello usato ha un colore più scuro).

A questo punto serrate la valvola, levate il tubo, e ripristinate il livello corretto nella vaschetta. Richiudete la vaschetta con le due viti, serrate per bene la valvola di spurgo e rimettete il cappuccio protettivo.


LO SPURGO

E' leggermente più complesso e serve un minimo di esperienza e tanta pazienza. Riassumerò il processo in tre fasi. Lo spurgo serve a eliminare la le bolle d'aria presenti nell'impianto idraulico.

Riempire il serbatoio e portare il liquido a livello massimo. Azionare lentamente la leva del freno, fin quando non si vedono più fuoriuscire bolle d'aria dalla vaschetta.

A questo punto si toglie il cappuccio alla valvola di spurgo e come prima si collega il tubicino.

Ora si aziona la leva di comando fino a quando non si indurisce; mantenendo tirata la leva, allentate di circa mezzo giro la valvola di spurgo sulla pinza, facendo fuoriuscire il liquido, e riavvitatela velocemente. Ora ripetete l'operazione fino a che il liquido che fuoriesce dalla valvola e del tutto privo di bolle d'aria.

Volendo ci si può aiutare con uno strumento di questo tipo:



Quì invece trovi lo spurgo su una pompa frizione ma il concetto è identico:

http://www.fjrtech.com/getdbitem.cfm?item=32

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robbier9
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 01, 2007, 10:51:35 am »

Dato che l'ho trovata un'ottima  spiegazione, ho pensato di creare un topic a se riguardo a questa guida postata da eddolix
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 01, 2007, 11:05:40 am »

Ottima idea :wink:
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jack1984
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 04, 2007, 05:59:05 pm »

ottima idea, le guide sono sempre benvenute.
Aspettiamo i boss per raccoglierle in un unica sezione apposita
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 04, 2007, 11:41:12 pm »

Mettiamo insieme più guide possibili, aiuteremo tante persone
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 17, 2007, 12:17:21 am »

la fase dello spurgo io non l'ho proprio capita, per la seconda fase dello spurgo, praticamente quando si allenta la valvola della pinza freno,la vaschetta deve essere chiusa?
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