Ovviamente la potenza unitaria scende al salire dei litri, e questo è un dato di fatto fisico, basti pensare al teorema di Carnot per la macchina termica. Traducendo la teoria in pratica, al crescere della cubatura abbiamo maggiori attriti dovuti al maggiore peso delle masse in movimento o in rotazione (alberi motore, alberi a camme, pistoni ecc...) ed aumentano le dispersioni termiche perchè al salire della cubatura scende il rendimento. Ovviamente un motore + grosso disperde in calore una maggiore quantità di energia che così si perde (nn si distrugge) e non è + utilizzabile per il nostro scopo meccanico.
Ecco perchè esistono motori pluricilindrici: + un motore è partizionato, + avrà potenza massima maggiore in quanto sempre + vicina a quella unitaria. Infatti è possibile realizzare motori di cubature maggiori con dispersioni e attriti equivalenti a qll di motori + piccoli, ed il guadagno è tutto in potenza.
Il beverly 250 non monta il leader, ma il quasar. Praticamente ha lo stesso alesaggio del 200, ma + corsa del 200 perchè i tecnici piaggio hanno decentrato maggiormente l'attacco della biella sul pistone.
Il quasar ottiene la potenza massima di 22cv a circa 8500 rpm, quindi un motore bello coppioso con un bel tiro in basso ma che relativamente non gira alto. Ecco perchè il getto del carburatore è + piccolo del nostro 125. Il 125 raggiunge i 15cv a circa 10.000 rpm (il limitatore parte a 10500) e usa un albero a camme + spinto di quello del 200 e del 250. Infatti a volte si montano gli alberi dei 125 sui 200 con teste lavorate (in modo da nn dover lavorare il pistone, per allargare gli incavi sedi sul pistone) proprio perchè + spinto. La carburazione in generale, e soprattutto il getto max non è proporzionale solo alla cilindrata, ma anche al numero di giri di un motore, e soprattutto al range di utilizzo del motore, cioè il regime di disponibilità della coppia max. Un 250 che quindi tira + di coppia ke di giri (potenza=giri x coppia max) è ovvio che ti semina in accelerazione e in allungo, nonostante abbia una carburazione + magra: a lui nn serve tutta quella benzina per andare bene. Ha fasi molto meno spinte e molti meno giri del 210 malossi, che oltretutto è un motore da alto regime di rotazione. Il malossi ha coppia in alto, e fa giri quanto un 125 di serie e anke di + ed ha la cilindrata doppia. A questo punto:
Come puoi pensare di alimentare e far esprimere al meglio un motore che ha gli stessi giri e + del tuo 125 originale ma con cubatura quasi doppia con benzina quasi sufficiente per un 125 con fasi meno spinte ?
Come puoi avere potenza a sufficienza per far salire di giri un motore con rapporti molto lunghi senza benzina ? è ovvio ke il tuo motore nn esprime buon potenziale di quello che può e i 250 ti seminano.
Prova a dare + benzina al tuo motore, e in modo migliore, ma soprattutto con un carburatore + serio e vedi che non riconosci + il tuo scooter. Ovviamente il tutto deve essere carburato a pennello e ovviamente tarato per bene (anke la trasmissione, perchè la coppia è spostata + in alto e soprattutto con aspirazioni dirette e filtri conici).
Credo di non dimenticare nulla
Cmq il mio consiglio è di mettere un carburatore, aggiustare un pò la testa (togliere tutte le bave di fusione dei condotti e lucidarli x benino e raccordarli).
E vedi che differenza !