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Autore Discussione: il freno davanti è andato :(  (Letto 3611 volte)
luketto125
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« inserita:: Febbraio 04, 2009, 10:45:44 pm »


ragazzi! dimenticavo di dirvi quello che mi è accaduto tempo fa ma che vi racconto solo ora perchè prima non potevo accedere al sito (non so il motivo)
in pratica è accaduto che una mattina ho deciso, insieme ad altri amici, di farmi un giretto in scooter (ho un 125 '07). ho deciso di divertirmi un pò è quindi ho scelto la strada per salire sull'etna, abbastanza ricca di curve  Grin (per chi conosce il posto: ho persorso la "mare-neve" in direzione randazzo-linguaglossa e poi a all'uscita ho preso sulla destra per piano provenzano).
cmq, a salire nessun problema mentre, percorrendo la stessa strada al ritorno, il freno anteriore mi ha "salutato". premetto che andavo forte e che il mio stile di guida è pensatuccio però arrivare ad affondare la leva fino al manubrio mi sembra esagerato...usciva pure il fumo dalla pastiglie e facevano puzza di plastica bruciata (tipo). mi son dovuto fermare per una ventina di min e poi tutto apposto. adesso mi chiedo: è possibile una cosa del genere?  Angry
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street_hawk
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 05, 2009, 12:17:08 am »

beh diciamo che scendere forte dall'etna non è una cosa che può essere presa come metro di giudizio per testare l'efficienza dei freni.
Come ben saprai non hai e non abbiamo un freno a disco ventilato, ne davanti ne tantomeno dietro, quindi se i ventilati si scaldano quelli non ventilati arrivano a fondere se con una guida stressante non gli dai un'attimo di tregua. Non sei il primo che mette alla frusta i freni fino all'osso ... quindi se vuoi un consiglio magari divertiti di + in salita la prossima volta e fatti una bella passeggiata in discesa  Wink Wink Wink  icon_thumleft icon_thumleft
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luketto125
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 05, 2009, 01:04:38 am »

beh diciamo che scendere forte dall'etna non è una cosa che può essere presa come metro di giudizio per testare l'efficienza dei freni.
Come ben saprai non hai e non abbiamo un freno a disco ventilato, ne davanti ne tantomeno dietro, quindi se i ventilati si scaldano quelli non ventilati arrivano a fondere se con una guida stressante non gli dai un'attimo di tregua. Non sei il primo che mette alla frusta i freni fino all'osso ... quindi se vuoi un consiglio magari divertiti di + in salita la prossima volta e fatti una bella passeggiata in discesa  Wink Wink Wink  icon_thumleft icon_thumleft

e mi sa che hai ragione. meno male che ho l'abbitudine di staccare solo con l'anteriore e quindi appena ha ceduto ho attivato il posteriore....mi immagino che succedeva se li mettevo sotto tutti e due ahah  Huh?
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Ndonio
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 05, 2009, 02:56:29 pm »

Come diceva street, surriscaldando si mandano i freni a p*****e, per chi non ha capito, da professioniste Grin
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Davidekim85
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 05, 2009, 07:43:02 pm »

Qui si dice "i scecchi currunu di calata" ( gli asini corrono in discesa), secondo me è normalissimo, la stessa cosa facendo così può capitare benissimo pure a una macchina o a qualsiasi altro mezzo, cmq ti è andata bene. Per prima non voglio offendere, è semplicemente un detto  Wink
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2009, 09:45:10 pm da Davidekim85 » Registrato


luketto125
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 05, 2009, 08:45:36 pm »

Qui si dice "i scecchi currunu di calata" ( gli asini corrono in discesa), secondo me è normalissimo, la stessa cosa facendo così può capitare benissimo pura a una macchina o a qualsiasi altro mezzo, cmq ti è andata bene. Per prima non voglio offendere, è semplicemente un detto  Wink

no tranquillo! Smiley anche io la penso come te e anche qui da me si dice così. cmq non è che correvo. partiamo dal presupposto che ero solo e quindi non dovevo competere con nessuno, poi mica andavo così forte, ho preso 2/3 curvoni come "dio comanda" e alla 3° staccata il freno non esiste più...non mi era mai capitata una cosa del genere! e poi, lasciamelo dire: con un 125 le curve solo a scendere le puoi fare, a salire non ne vuole ne anche a brodo! ahah  Grin
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carnaby
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 08, 2009, 08:27:17 pm »

Io non sottovaluterei l'accaduto  Shocked, intanto sostituisci al piu' presto il liquido freni, con un dot 4 di qualità e se proprio vuoi esagerare e se fai spesso strade di montagna con giuda sportiva in discesa un bel dot 6 sintetico (ma lo dovresti sostituire ogni 6 mesi) , poi di che ci sei smonta pinze e pasticche e controlla il tutto, se è il caso sostituisci le pasticche, controlla anche il tubo del freno e valuta di sostituirlo con uno in treccia metallica di qualità, comunque il mio consiglio è quello di frenare sempre pinzando contemporaneamente posteriore e anteriore onde evitare di fare qualche bel dritto che quando stressi i freni così, purtroppo, è possibile Undecided.
Ciao e occhio Wink.
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 08, 2009, 08:43:23 pm »

Io non sottovaluterei l'accaduto  Shocked, intanto sostituisci al piu' presto il liquido freni, con un dot 4 di qualità e se proprio vuoi esagerare e se fai spesso strade di montagna con giuda sportiva in discesa un bel dot 6 sintetico (ma lo dovresti sostituire ogni 6 mesi) , poi di che ci sei smonta pinze e pasticche e controlla il tutto, se è il caso sostituisci le pasticche, controlla anche il tubo del freno e valuta di sostituirlo con uno in treccia metallica di qualità, comunque il mio consiglio è quello di frenare sempre pinzando contemporaneamente posteriore e anteriore onde evitare di fare qualche bel dritto che quando stressi i freni così, purtroppo, è possibile Undecided.
Ciao e occhio Wink.

sicuramente le pastiglie (almeno quelle anteriori) e l'olio dei freni sono sicuramente da cambiare ma ormai ci penso al prossimo tagliando, mi mancano circa 2.000Km per arrivare al tagliando dei 12.000Km Cheesy
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carnaby
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 08, 2009, 08:52:10 pm »

Non scherzare con i freni Shocked il mio consiglio è fallo subito.
Caio.
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 09, 2009, 03:32:49 pm »

Non scherzare con i freni Shocked il mio consiglio è fallo subito.
Caio.

nel mio paese lo scooter non si può utilizzare più da dicembre, c'è troppo ma troppo freddo. lo farò verso aprile/maggio quando riprenderò ad utilizarlo. (da stamattina nevica Smiley)
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 11, 2009, 02:13:01 am »

devo dire una cosa quando avevo il 250ie sn salito sul vesuvio e poi risceso qualche staccatina l'ho fatta ma lo scooter frenava lo stesso al max tirava un po lungo.... cmq cm diceve gerry i freni dello scooter non sono gli stessi della moto di valentino e non sono fatti per questo uso... io ho 3 dischi e quando mi diverto un po scaldano parecchio e mi devo calmare.... ad un amico che aveva il runner 125 gli si bloccarono le pasticche al disco per fare il pirla (parole sue)
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