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Autore Discussione: Tampone Supporto Motore [Possibile logoramento]  (Letto 21582 volte)
pInOSX
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« inserita:: Marzo 11, 2009, 11:57:19 am »


Buongiorno a tutti,

dopo aver letto tante cose sul vostro forum/sito, dopo aver letto le ottime guide proposte, mi sono iscritto per far parte della vostra comunità;

ho comprato un beverly 250 usato da pochi giorni, ha 30.000 Km, non sono pochi ma credo che non sia un grosso problema visto la qualità generale della moto;
la prima cosa che ho fatto, seguendo le vostre guide, è stato un bel tagliando con cambio di olio, filtro, filtro olo/aria, candela, cinghia e rulli; tutto abbastanza semplice!!!!

nello smontare il tutto però, mi sono accorto che il tampone del supporto motore, quello grosso che sta sulla SX guardandolo da dietro è completamente consumato; in pratica tra il perno interno e quello rotondo esterno c'è aria!!!! inoltre manca anche una molla che dovrebbe stare poco sopra questo tampone;

cercando un pò in giro, partendo sempre dal vostro sito, sono riuscito a trovare il libretto x l'officina, e quindi sono andato a chiedere questi 2 prodotti da un rivenditore Piaggio;
il prezzo è stato di 20,00 x il tampone e 3,00 per la molla;

La mia domanda è questa: secondo voi si riesce a fare questo lavoro da soli? oppure sono costretto a farlo fare da un meccanico?

E' per questo motivo che la ruota posteriore sembra decentrata? E' tutta a sinistra rispetto all'asse dello scotter!

grazie in anticipo,
Pino
« Ultima modifica: Marzo 18, 2009, 11:57:39 am da Lorenzo250 » Registrato
Marcus
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 11, 2009, 12:06:00 pm »

Benvenuto nel club
Ciao
P.S. Posta qualche foto della ruota decentrata........
« Ultima modifica: Marzo 11, 2009, 12:35:26 pm da Marcus » Registrato


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« Risposta #2 inserita:: Marzo 11, 2009, 12:28:33 pm »

Benvenutoooo!  Wink
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 11, 2009, 03:47:00 pm »

benvenuto tra di noi  Wink Wink
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 11, 2009, 04:32:05 pm »

Sicuramente potrebbe essere la causa del decentramento di tutto il motore se il supporto nn è correttamente calibrato Wink
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 11, 2009, 05:10:04 pm »

Intanto benvenuto ... se non sbaglio stai parlando del silent block  così dovrebbe chiamarsi .... che io sappia per sostituirlo c'è da togliere il motore da sotto smontare il pezzo da vicino al motore e poi far sostituire il pezzo suddetto con appositi estrattori che hanno solo in piaggio .... il nostro caro Paskuale Il Sig. Meccanico del nostro forum .... ultimamente l'ha sostituito e mi sembra  abbia fatto tutto da solo fino allo smontaggio del pezzo da sotto al motore e per il resto si sia fatto sostituire il pezzo nuovo in un'officina piaggio .... ma magari aspettiamo lui per maggiori dettagli e posta una foto magari ci aiuta a capire meglio ...
Ciao e buon forum
Don Gerry  Wink
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 11, 2009, 05:21:01 pm »

Si parli del silent block !
Guardalo bene, xkè è formato da un cerchio esterno in pvc con internamente 2 bracci di gomma ke sostengono un cilindretto calibrato che va sul telaietto motore e che ha il compito di smorzare le vibrazioni.
Quindi come puoi capire è normale che ci sia aria, ma bisogna guardare attentamente che non sia rovinato, rotto, lesionato...
Per il decentramento della ruota posteriore c'è un apposito registro formato da una vite da regolare che si trova proprio nei pressi del silent block.
è formata da una vite e controdado che avvitando e svitando regola la posizione del blocco motore.
Spero di esserti d'aiuto.
Se ti servissero ulteriori info non preoccuparti !
Ciao!
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 11, 2009, 06:02:49 pm »

che grandi che siete!!!!
già mi avete risposto in tanti!!!!

grazie x le risposte, posterò qualche foto appena riescoa tornare a casa in un orario decente (che non sia buio)!!!!

Devo dire, che nonostante tutto, sono veramente contento del mio beverly 250, molto comodo, e bella pure la linea!!!!
considerate che l'ultimo mezzo a 2 ruote che ho avuto è stata una Yamaha Fazer 600, poi per un paio di anni niente, ed oggi Beverly 250!!!!

per quanto riguarda queste riparazioni, mi piacerebbe farle da me, così vivo di più lo scooter, però ovviamente dove non riesco ad arrivare, lo porto in officina!!!!
grazie, a presto
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 11, 2009, 07:09:46 pm »

Benvenuto.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 12, 2009, 08:59:07 am »

Salve Ragazzi,

questa mattina prima di andare al lavoro sono riuscito a fare 2 foto, purtroppo non di buona qualità (scattate con cell) dove però si vede bene sia la ruota decentrata che il tampone consumato (sembra rotto);

dategli un'occhiata per piacere:



PS. non ci fate caso se è un pò sporco, ma sto aspettando di sistemare queste cose per fargli una bella pulita!!!!
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 13, 2009, 01:48:03 pm »

Nessuno che sa suggerirmi sul da farsi?
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 13, 2009, 01:57:31 pm »

Nessuno che sa suggerirmi sul da farsi?

si e' molto decentrato... e' anke possibile che abbiano smontato tutto il blocco motore e poi rimesso a zupp e' fasul.... controlla se e' il suo originale.... qualcosa mi puzza in questo scooter...
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 15, 2009, 10:46:21 pm »

Nessuno che sa suggerirmi sul da farsi?

Si il silent block è da cambiare xkè ha un'estremità strappata...
Quindi ti toccherà smontare interamente il telaietto motore e tirar via la staffa del silent e poi andare in officina col silent block nuovo e fartelo montare perchè occorre 1 estrattore apposito.
Per la regolazione del posteriore c'è una grande vite con controdado che serve per centrare il telaietto.
Ciao!
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 17, 2009, 08:49:14 am »

Grazie Paskuale,
ho già ordinato il tampone, e ho chiesto all'officina di farlo montare!!!
speriamo che non facciano cazzate per centrare la ruota, anche perchè non mi sembrano molto preparati questi meccanici che si trovano dalle mie parti!!! sono sicuro che procederanno a tentoni, un pò come farei io, con la differenza che io almento lo farei con l'attenzione necessaria perchè parliamo del mio mezzo!
cmq, non vedo alternative, visto che non ho proprio nulla per sfilare il tampone!
Grazie Ragazzi!!!
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 27, 2009, 11:08:55 am »

Ciao Ragazzi,
volevo riportarvi come ho risolto, magari può essere utile a qualcuno!!!

effettivamente il silent-block (o tampone) non viene via, e quindi sono dovuto andare in officina per farlo smontare/rimontare (ci vuole un estrattore particolare);
per quanto riguarda la ruota decentrata invece, sembrava tutto a posta, telaietto dritto, telaio dritto, ma sta ruota sempre spostata di qualche grado!!!!
il fatto è che sul cavalletto, provando a sposare la ruota x vedere dove faceva gioco, non si capiva nulla perchè il peso stesso del motore, teneva ben saldo il tutto....
è stato sufficiente scendere dal cavalletto e provare a fare pressione per metterla dritta x accorgersi che in effetti faceva un pò di gioco sull'asse suggerito da paskuale....
MA COME MAI??? tutti i dadi sono stressi bene, e non manca nulla.....
è bastato vedere sulla tavola N. 40 del manuale di pezzi di ricambio che si trova agevolmente su questo forum, per scoprire che ci sono 2 boccole intorno alle quali ruota il telaietto che sta tra motore e telaio dello scooter!!!!
una volta smontato l'intero telaietto, ho trovato entrambe le boccole completamente consumate, in pratica l'asse ruotata toccanddo sul ferro....

spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto
buona giornata,
pino
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