Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
  Stampa  
Autore Discussione: guida corpo farfallato  (Letto 123007 volte)
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #75 inserita:: Agosto 11, 2015, 09:24:13 pm »

Qualcosa che non andava tra pressione benzina e corpo farfallato lo avevi capito anche tu che c'era, è che col palmare di diagnosi si riesce a vedere quali parametri non vanno a dovere ed è ovviamente di notevole aiuto. 2 anni fa ne ho trovato uno di straforo usato sulla rete e l'ho subito preso, col palmare oltre a controllare gli eventuali errori vedi tutti i parametri motore.
Il TPS rotto è un po' strano,
non so se sai cos'è ma non è altro che un sensore che da la posizione di battuta della valvola a farfalla e siccome la battuta di riscontro non è per tutti i corpi farfallati uguale, la taratura o azzeramento del TPS fa capire alla centralina in che posizione si trova la farfalla con la farfalla chiusa. Non dovrebbe trattarsi di un banale potenziometro per misurare la posizione ma bensì di un sensore ottico, questo perchè il potenziometro ha contatti struscianti che alla lunga si logorano, un sensore ottico invece controlla una pista ottica e non ha contatti struscianti che si muovono ma bensi una pista su cui ha un codice binario che controlla, tipo encoder digitale.
Una domanda curiosa da ignorante, cosa ti cambia riguardo al TPS?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #76 inserita:: Agosto 11, 2015, 11:30:58 pm »

lele hai il PADS? WoW!!
Sul TPS, se ho capito la tua domanda, il mekka mi ha spiegato che la valvola a farfalla dà valori errati alla centralina, ossia "invece che dare 8 dava 5,7" ma non ho capito di che tipo di grandezza stesse parlando, me lo ha spiegato di fretta al telefono, torno a domandarglielo quando vado a ritirare il mezzo.
Potrebbe pure essere stata quella la causa della carburazione grassa, pensandoci, ed io non c'entro nulla allora...

Se é così, ho girato da inizio 2015 con un beverly 500 con tre problemi, pompa benzina insufficiente (in effetti qualche volta mi si era spento, ma avevo dato WD40 a tutti i connettori ed aveva smesso di farlo, o almeno così avevo pensato), TPS rotto e la ruota libera a fine vita.... GASP! Eppure correva, i suoi 21km/lt li faceva...

Il mekka mi ha pure detto una cosa interessante, utile un pò a tutti: che la ruota libera é un tallone di achille dei beverly, e che appena fa storie conviene correre a sostituirla, perché alcune volte si staccano i denti e questi vanno a macinarsi tra gli ingranaggi del motore, danneggiandoli parecchio...
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #77 inserita:: Agosto 12, 2015, 01:30:30 am »

No no il PADS
C'ho il vecchio palmare di diagnosi della Piaggio, quello che dici tu è quello attuale evoluto che si aggiorna da internet, quello che ho io è il vecchio palmare che avevano le officine che mi ha venduto un privato il Paggio Diagnosis Tester della Digitek di colore nero e azzurro
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #78 inserita:: Agosto 12, 2015, 06:57:49 am »

Questo?

Cavoli!

Insufficiente pressione pompa benza significa che si spegne ai bassi e agli alti regimi, ed io in città non viaggio alle alte velocita (ho picchi brevi di 130km/h sul grande raccordo anulare e basta), chissà che non mi sarei accorto del problema in autostrada, andando in Corsica...
« Ultima modifica: Agosto 12, 2015, 07:04:33 am da skappamento » Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #79 inserita:: Agosto 12, 2015, 10:19:29 am »

Si quello, le officine tendono a disfarsene, adesso hanno il PADS che fa aggiornamenti tramite internet oppure altri palmari, comunque quello è quello base Piaggio che la casa indica sul manuale d'officina e che uscì quando uscirono i motori Master e i Leader, comunque fa sempre egregiamente il suo dovere, mi servì due inverni fa per cambiare il bulbo di temperatura che ingannava la centralina indicando una temperatura più bassa rendendo spesso la carburazione grassa oltre il dovuto.
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #80 inserita:: Agosto 13, 2015, 06:23:08 pm »

Ri-avuto lo scooter.
Ora il motore gira come non mai, e parte istantaneamente.
Mi hanno assolutamente sconsigliato in futuro di intraprendere manutenzioni del genere senza un diagnostico; hanno detto che c'é troppa elettronica per un fai-da-te, di qualunque abilità...
Purtroppo ero ancora convinto di essere di fronte ad uno scooter solo un pò più grande del mio ex Leonardo 250  Grin
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #81 inserita:: Agosto 13, 2015, 07:15:51 pm »

In effetti il palmare di diagnosi è indubbiamente di grosso aiuto nel diagnosticare i problemi e sul manuale d'officina c'è scritto anche quando ne è d'ausilio,
a questo punto non ti resta che partire per le ferie... Wink
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #82 inserita:: Agosto 13, 2015, 09:07:45 pm »

a questo punto non ti resta che partire per le ferie... Wink
Grazie!
Seguirà prima un rimontaggio certosino, con verniciatura delle parti arrugginite con il ferox, e un bel portacellulare-navigatore fai da te  laugh
Registrato

myabc
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Ancona
Messaggi: 72


« Risposta #83 inserita:: Settembre 17, 2015, 05:13:59 pm »

Ciao a tutti, spero in un aiuto per il mio beverly 500 anno 2003.si accende random la spia iniezione. Mi era capitato circa 5 anni fa ed avevo risolto con pulizia del corpo farfallato ma mi avevano spennato. Considerato che non sono esperto sconsigliate di avventurarmi col fai da te? E secondo voi dovrebbe essere diagnosticato o procedo? Purtroppo i meccanici ad Ancona spennano anche solo per un controllo. Grazie mille
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #84 inserita:: Settembre 17, 2015, 06:24:53 pm »

Ciao,
la guida e' ben fatta, se hai un minimo di manualita' e ti fermi a chiedere in caso di dubbi o problemi, puoi fare da solo.
Considera la possibilita' di usare uno spray, NON E' LA STESSA COSA della pulitura manuale, ma se non ti senti di fare da te lo smontaggio/rimontaggio, potrebbe essere una parziale soluzione.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
AnderA
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Trieste
Messaggi: 49


« Risposta #85 inserita:: Febbraio 06, 2016, 03:44:46 pm »

Ragazzi ma per cisualizzare la guida mi da sempre errore 403...come posso fare? Ormai ho il beverlone tutto smontato ed a questo punto approfitto e faccio le grandi manutenzioni
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #86 inserita:: Febbraio 06, 2016, 03:54:26 pm »

L'accesso al forum è in automatico perchè il sistema riconosce in automatico il tuo punto di accesso abituale,
invece per accedere alla Rubrica Guide devi andare in Homepage e fare normale Login con nome utente e password e poi rientrare nelle Guide
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AnderA
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Trieste
Messaggi: 49


« Risposta #87 inserita:: Febbraio 06, 2016, 07:00:47 pm »

Yesss grazie mille!!!
Registrato
milo73014
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 44
Località: gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 31



« Risposta #88 inserita:: Marzo 10, 2016, 11:54:05 am »

gentilmente qualcuno puo' indicarmi che spray usare per la pulizia(anche se approssimativa,a quanto ho capito) del corpo farfallato. E in che modo usarlo...
grazie
Registrato

Alessio
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #89 inserita:: Marzo 10, 2016, 04:55:01 pm »

io uso Motul Carbuclean
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!