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Autore Discussione: problema cambio pastiglie freni  (Letto 19672 volte)
iurly
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« Risposta #15 inserita:: Ottobre 22, 2011, 03:53:07 pm »

Anch'io ho lo stesso problema... Leonardo 250 carburatore.
Devo cambiare le pastiglie anteriori (non perché usurate ma perché in una delle due si è proprio scollato il ferodo dal supporto metallico!), ho provato con la brugola da 5 ma senza riuscirci.
Oggi l'ho portato da un meccanico, che ha decretato: "ho spezzato la mia chiave a brugola, ci vuole la pinza nuova".
Ho visto che su ebay qualcuno vende "Pinza Beverly 200-250" senza specificare se sia anteriore o posteriore, mentre qualcuno lo specifica ma dalle foto sembrano identiche...
Lorenzo250 (ormai sei il mio consigliere ufficiale), visto che le hai cambiate entrambe, le due pinze (anteriore e posteriore) sono uguali?
Dove trovo quella specie di sostanza stupefacente (prodotto a base di grafite e solfuro di molibdeno)?  Tongue
Ciao e grazie!
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Lorenzo250
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« Risposta #16 inserita:: Ottobre 24, 2011, 10:25:32 am »

io acquistai due pinze, mi arrivarono sciolte... le montai come capitava. sui beverly che hanno il disco da 260 anche dietro, le pinze sono identiche.

quel prodotto sinceramente nn so dove potresti trovarlo, è roba professionale. un normale grasso al litio, al molibdeno o al calcio dovrebbe svolgere la stessa identica funzione Smiley
l'importante è riapplicarlo ogni tanto.
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iurly
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« Risposta #17 inserita:: Novembre 14, 2011, 08:31:10 am »

Ciao,
dopo aver avuto lo stesso problema ho comprato una pinza usata (comprensiva di pastiglie) e dopo aver lubrificato i perni in questione e smussato gli spigoli del ferodo l'ho montata con le pastiglie che aveva in dotazione.
Adesso ci ho fatto una quarantina di chilometri tutti in città e mi sembra che ancora non freni granché, anzi. Devo fare un bello sforzo sulla leva prima che inizi ad avere qualche effetto sulla frenata, ma di rumori o fischi comunque non ne fa.
Dite che potrebbero essere le pastiglie troppo dure magari perché vecchie, un po' come succede con le gomme?
Oppure il condotto idraulico interno della pinza che da qualche parte è ostruito?
Tra l'altro su questa "nuova" i pistoncini che permettono alla pinza di muoversi rispetto alla staffa di supporto sono abbastanza liberi, mentre in quella di prima erano proprio bloccati.
O magari è possibile che nel casino che ho fatto nel riempire il circuito ho riversato un po' di liquido sul disco? Come andrebbe pulito?

Grazie di tutto!
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« Risposta #18 inserita:: Novembre 14, 2011, 08:42:46 am »

Ciao,
pastiglie dure e con una conformazione diversa dal disco: infatti e' sconsigliato montare pastiglie provenienti da un disco su di un altro. Anche se le pastiglie sono ancora morbide, puo' capitare che i solchi sulle pastiglie non coincidono con i solchi sul disco, e la forza viene esercitata su una superficie molto inferiore, rendendo fiacca la franata; e -se le pastiglie sono indurite- il disco si righera' molto di piu', prendendo i solchi delle pastiglie.
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« Risposta #19 inserita:: Novembre 14, 2011, 01:34:39 pm »

All'idea del disco che prende i solchi delle pastiglie mi vengono i brividi...
Ma c'e' un modo per capire "quanto" le pastiglie siano dure?
Comunque sostituirle sara' la prima cosa che faccio, spero solo che non sia troppo tardi...
C'e' un modo per capire quanto "danno" ho fatto?

P.S. Come sempre grazie vingiul!!!
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« Risposta #20 inserita:: Novembre 14, 2011, 01:55:26 pm »

Ciao,
in una quarantina di km, che danno vuoi avere fatto? Per veder se le pastiglie sono dure, prova ad inciderle col cacciavite, e vedi quanto riesci a scalfirle (questo non danneggia il disco, se le rimonti) e se puoi ripeti l'operazione con l'altra coppia, quelle che hai tolto, per confronto.
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« Risposta #21 inserita:: Agosto 07, 2018, 01:16:19 pm »

Resuscito questo vecchio thread... Qualcuno in questi anni è riuscito a trovare dei perni di ricambio? Mi riferisco ai perni da svitare per sostituire le pastiglie...
Grazie!
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