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Autore Discussione: carburatore  (Letto 15544 volte)
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« Risposta #15 inserita:: Giugno 09, 2009, 12:28:58 pm »

invece a me ke è tutto originale solo il 105 andrebbe bene??
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« Risposta #16 inserita:: Giugno 09, 2009, 02:23:49 pm »

invece a me ke è tutto originale solo il 105 andrebbe bene??
dovrebbe andar bene
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« Risposta #17 inserita:: Giugno 09, 2009, 03:12:20 pm »

ma poi bisogna ricarburare?? mica è difficile??
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« Risposta #18 inserita:: Giugno 09, 2009, 08:38:15 pm »

ma poi bisogna ricarburare?? mica è difficile??
Ma lo sai cosa significa "ricarburare" ?
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« Risposta #19 inserita:: Giugno 09, 2009, 08:50:31 pm »

ma poi bisogna ricarburare?? mica è difficile??
Ma lo sai cosa significa "ricarburare" ?
feci una ricerca sulla ricarburazione nel forum, trovai solo discussioni in cui c'era la parola "ricarburare" ma in nessuna era spiegata cos'era e come si fa, tu sai quanta "stima"
ho nei tuoi confronti... me lo spiegheresti??? x favore?
Grazie mille,
Lello
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« Risposta #20 inserita:: Giugno 10, 2009, 12:19:54 am »

io ho un tourer 125 quindi getto 98...se volessi mettere il 105, i consumi variano di molto?? xk adesso riesco a fare anche i 24 km con un litro e non vorrei che mi consumasse di più dato che la benzina sembra nn volersi fermare nella sua impennata del costo.

Volevo anche chiedervi se è normale che un mio amico con un baverly 125 faro a v €2 in allungo me le da di brutto dato ke io raggiungo 115 km/h e lui 120 km/h....sembrano pochi ma v assicuro ke qnd passa la differenza si sente SmileySmiley
Migliorerei la situazione con vario malossi, molla bianca, molette bianche e rulli da 9,5 g (cm mi è stato suggerito in un altro post da paskuale)??
Ps: se il getto conviene installarlo e può darmi qlcs in piu senza incrementare i consumi potrei anche farci un pensierino, ammesso che lo ammettano in garanzia...Grazie in anticipo a tt
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« Risposta #21 inserita:: Giugno 10, 2009, 01:43:58 am »

ma poi bisogna ricarburare?? mica è difficile??
Ma lo sai cosa significa "ricarburare" ?
feci una ricerca sulla ricarburazione nel forum, trovai solo discussioni in cui c'era la parola "ricarburare" ma in nessuna era spiegata cos'era e come si fa, tu sai quanta "stima"
ho nei tuoi confronti... me lo spiegheresti??? x favore?
Grazie mille,
Lello

Ciao Lello !
Ogni motore (2t o 4t benzina) per funzionare bene e sviluppare tutta la sua potenza ha bisogno di una miscela "stechiometrica" formata da aria+benzina. La suddetta miscela può essere grassa (molta benzina) o magra (troppa poca benzina).
I limiti ammessi per l'alimentazione, oltre i quali si iniziano ad avere problemi di malfunzionamenti o rotture per eccessiva magrezza sono tra 20:1 (grassa) e 10:1 (magra).
Secondo principi chimici la miscela + esplosiva che si può fornire ad un motore è 14.8:1, cioè 1 parte di benzina ogni circa 15 di aria. In questo modo il motore sviluppa la maggior potenza che è in grado di erogare, vista la capacità detonante maggiore della miscela.
Il carburatore ha proprio questo compito: quello di fornire in tutte le circostanze di funzionamento del motore la giusta quantità di benzina in modo da avere una miscela quanto + vicina a quella ideale (14,8:1).
Questo è il significato della parola "carburare", cioè quello di tarare il carburatore in modo che fornisca in tutti i campi di utilizzo del motore una miscela stechiometrica quanto + vicino a quella ideale, in modo da far rendere al massimo il motore ed evitare rotture e malfunzionamenti.
Il carburatore, a seconda dei range di utilizzo del motore ha un circuito da tarare (vedi minimo, massimo, progressione) a seconda dei quali si interviene cambiando getto (vite con sezione calibrata adibita al passaggio di benzina) o su viti coniche, o ancora su spilli che determinano una sezione di passaggio variabile in base al comando gas o depressione.
Ecco quindi perchè si cambiano getti, spilli, si avvitano/svitano viti per tarare un carburatore.
Oltre a minori prestazioni carburazioni errate (magre) portano anche a rotture + o - pesanti, in quanto, chimicamente parlando una combustione "magra" con eccesso di comburente (aria), le temperature si alzano a valori altissimi e soprattutto i metalli in cui avviene la combustione partecipano alla combustione stessa. Ecco perchè si bucano pistoni, e si deformano le teste...
Oltre questo c'è da considerare che una miscela magra è esplosiva, quindi ci sono anche rischi di preaccensione o detonazione, che se avvengono in posizione diversa dal pms (quasi sempre) provocano danni abbastanza gravi.
Per una questione di omologazione anti-inquinamento (€) e consumi si tende sempre a far girare "magrucci" i motori (entro i limiti) e quindi spesso e volentieri i motori non si esprimono al "massimo" del loro potenziale...
Gli effetti di carburazione grassa sono meno gravi di quelli della carburazione magra, si limitano a fumosità allo scarico e a consumo di carburante come una petroliera (capita anche in caso di magrezza esagerata), oltre al fatto che il motore reagisce in ritardo al comando del gas e sale lentamente di giri, mentre un motore "magro" scende di giri lentamente, quasi non ha freno motore...
Ecco in poche parole la teoria che sta alla base, diciamo molto in breve !
Ciao Lello  Wink
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« Risposta #22 inserita:: Giugno 10, 2009, 01:46:38 am »

io ho un tourer 125 quindi getto 98...se volessi mettere il 105, i consumi variano di molto?? xk adesso riesco a fare anche i 24 km con un litro e non vorrei che mi consumasse di più dato che la benzina sembra nn volersi fermare nella sua impennata del costo.

Volevo anche chiedervi se è normale che un mio amico con un baverly 125 faro a v €2 in allungo me le da di brutto dato ke io raggiungo 115 km/h e lui 120 km/h....sembrano pochi ma v assicuro ke qnd passa la differenza si sente SmileySmiley
Migliorerei la situazione con vario malossi, molla bianca, molette bianche e rulli da 9,5 g (cm mi è stato suggerito in un altro post da paskuale)??
Ps: se il getto conviene installarlo e può darmi qlcs in piu senza incrementare i consumi potrei anche farci un pensierino, ammesso che lo ammettano in garanzia...Grazie in anticipo a tt

Come ho già detto i consumi variano impercettibilmente, considera che un motore "magro" va di meno di uno carburato bene, e quindi bisogna insistere anche di + sul gas consumando di +.
Considera anche lo stato di "rodaggio" del motore...
Oltre al fatto che i motori si discostano sempre un pò l'uno dall'altro...
Bhè cmq mettere un 105 migliora già un pò la situazione.
Ciao!
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« Risposta #23 inserita:: Giugno 10, 2009, 10:32:02 am »


Ciao Lello !
Ogni motore (2t o 4t benzina) per funzionare bene e sviluppare tutta la sua potenza ha bisogno di una miscela "stechiometrica" formata da aria+benzina. La suddetta miscela può essere grassa (molta benzina) o magra (troppa poca benzina).
I limiti ammessi per l'alimentazione, oltre i quali si iniziano ad avere problemi di malfunzionamenti o rotture per eccessiva magrezza sono tra 20:1 (grassa) e 10:1 (magra).
Secondo principi chimici la miscela + esplosiva che si può fornire ad un motore è 14.8:1, cioè 1 parte di benzina ogni circa 15 di aria. In questo modo il motore sviluppa la maggior potenza che è in grado di erogare, vista la capacità detonante maggiore della miscela.
Il carburatore ha proprio questo compito: quello di fornire in tutte le circostanze di funzionamento del motore la giusta quantità di benzina in modo da avere una miscela quanto + vicina a quella ideale (14,8:1).
Questo è il significato della parola "carburare", cioè quello di tarare il carburatore in modo che fornisca in tutti i campi di utilizzo del motore una miscela stechiometrica quanto + vicino a quella ideale, in modo da far rendere al massimo il motore ed evitare rotture e malfunzionamenti.
Il carburatore, a seconda dei range di utilizzo del motore ha un circuito da tarare (vedi minimo, massimo, progressione) a seconda dei quali si interviene cambiando getto (vite con sezione calibrata adibita al passaggio di benzina) o su viti coniche, o ancora su spilli che determinano una sezione di passaggio variabile in base al comando gas o depressione.
Ecco quindi perchè si cambiano getti, spilli, si avvitano/svitano viti per tarare un carburatore.
Oltre a minori prestazioni carburazioni errate (magre) portano anche a rotture + o - pesanti, in quanto, chimicamente parlando una combustione "magra" con eccesso di comburente (aria), le temperature si alzano a valori altissimi e soprattutto i metalli in cui avviene la combustione partecipano alla combustione stessa. Ecco perchè si bucano pistoni, e si deformano le teste...
Oltre questo c'è da considerare che una miscela magra è esplosiva, quindi ci sono anche rischi di preaccensione o detonazione, che se avvengono in posizione diversa dal pms (quasi sempre) provocano danni abbastanza gravi.
Per una questione di omologazione anti-inquinamento (€) e consumi si tende sempre a far girare "magrucci" i motori (entro i limiti) e quindi spesso e volentieri i motori non si esprimono al "massimo" del loro potenziale...
Gli effetti di carburazione grassa sono meno gravi di quelli della carburazione magra, si limitano a fumosità allo scarico e a consumo di carburante come una petroliera (capita anche in caso di magrezza esagerata), oltre al fatto che il motore reagisce in ritardo al comando del gas e sale lentamente di giri, mentre un motore "magro" scende di giri lentamente, quasi non ha freno motore...
Ecco in poche parole la teoria che sta alla base, diciamo molto in breve !
Ciao Lello  Wink
Grazie Paskuale, meglio di una spiegazione universitaria, l'ho stampata subito e la conserverò... volevo sapere cos'era la carburazione, perchè da quando ho pulito il filtro dell'aria(era spochissimo, lavato 7 volte con lo Svelto) quando giro la manetta sale lentamente, mentre prima con il filtro sporco e quindi con meno aria scattava di più!
Però ho risolto lo scoppiettio della marmitta quando decelleravo, anche se penso che il rallentamento sia dovuto al deterioramento della cinghia, perchè sento un rumore sul lato carter che prima non avvertivo, come se ci fosse qualcosa che andasse a vuoto!!!
Grazie mille professore  Wink
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« Risposta #24 inserita:: Giugno 10, 2009, 10:55:00 am »


Grazie Paskuale, meglio di una spiegazione universitaria, l'ho stampata subito e la conserverò... volevo sapere cos'era la carburazione, perchè da quando ho pulito il filtro dell'aria(era spochissimo, lavato 7 volte con lo Svelto) quando giro la manetta sale lentamente, mentre prima con il filtro sporco e quindi con meno aria scattava di più!


Parmi deduzione sbagliata.. comportamento strano....
Con meno aria si ingolfa... e muore (come quando chiudi l'aria manuale ("starter") nei mezzi che la hanno)

In genere piu "aria" (ossigeno) c'e' meglio e'... oltre al combustibile ci vuole il comburente...

Infatti alcuni mezzi "rendono meglio" d'inverno, con aria fredda, quindi piu' densa e ricca d'ossigeno...
Diverso i altitudine dove si' fa freddo.. ma l'aria e' "rarefatta" quindi povera di ossigeno...

Non ti dico i problemi di carburazione per i vari mezzi d'epoca...con vaschetta separata, aspirazione
libera ecc...

Probabilmente il tuo problema non e' l'aria... o le tue sensazioni sono "sbagliate" Wink
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« Risposta #25 inserita:: Giugno 10, 2009, 11:19:30 am »

Parmi deduzione sbagliata.. comportamento strano....
Con meno aria si ingolfa... e muore (come quando chiudi l'aria manuale ("starter") nei mezzi che la hanno)

In genere piu "aria" (ossigeno) c'e' meglio e'... oltre al combustibile ci vuole il comburente...

Infatti alcuni mezzi "rendono meglio" d'inverno, con aria fredda, quindi piu' densa e ricca d'ossigeno...
Diverso i altitudine dove si' fa freddo.. ma l'aria e' "rarefatta" quindi povera di ossigeno...

Non ti dico i problemi di carburazione per i vari mezzi d'epoca...con vaschetta separata, aspirazione
libera ecc...

Probabilmente il tuo problema non e' l'aria... o le tue sensazioni sono "sbagliate" Wink
ho questa sensazione, quando giro la manetta sembra che giri a vuoto, mentre prima scattava... potrebbe essere anche il variatore deteriorato?
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« Risposta #26 inserita:: Giugno 10, 2009, 11:22:45 am »


Grazie Paskuale, meglio di una spiegazione universitaria, l'ho stampata subito e la conserverò... volevo sapere cos'era la carburazione, perchè da quando ho pulito il filtro dell'aria(era spochissimo, lavato 7 volte con lo Svelto) quando giro la manetta sale lentamente, mentre prima con il filtro sporco e quindi con meno aria scattava di più!
Però ho risolto lo scoppiettio della marmitta quando decelleravo, anche se penso che il rallentamento sia dovuto al deterioramento della cinghia, perchè sento un rumore sul lato carter che prima non avvertivo, come se ci fosse qualcosa che andasse a vuoto!!!
Grazie mille professore  Wink
lello se non hai bagnato bene la spugna filtro che potrebbe essere troppo secca hai smagrito troppo la carburazione e adesso giri con + aria che benzina e quindi lo scooter non sale + bene ... stesso problema che ho verificato sul mio montando la malossi + permeante dell'originale e che senza ricarburare lo scooter fa solo perdere prestazioni  Wink Wink  ... quindi verifica di aver inumidito correttamente la spugna che oltretutto originale e già inumidita d'olio costa 4 € , quindi meno dello svelto e del tempo che hai sprecato  Grin Grin Grin
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« Risposta #27 inserita:: Giugno 10, 2009, 12:27:57 pm »

lello se non hai bagnato bene la spugna filtro che potrebbe essere troppo secca hai smagrito troppo la carburazione e adesso giri con + aria che benzina e quindi lo scooter non sale + bene ... stesso problema che ho verificato sul mio montando la malossi + permeante dell'originale e che senza ricarburare lo scooter fa solo perdere prestazioni  Wink Wink  ... quindi verifica di aver inumidito correttamente la spugna che oltretutto originale e già inumidita d'olio costa 4 € , quindi meno dello svelto e del tempo che hai sprecato  Grin Grin Grin
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non ho bagnato per niente la spugna, l'ho messa asciutta(secca) nel filtro Grin
perde in prestazioni però consuma molto meno Cheesy Cheesy Cheesy se ci metto l'olio andrà a consumare...
meglio andare tranquillo che correre e consumare tanto Grin
« Ultima modifica: Giugno 10, 2009, 01:11:14 pm da street_hawk » Registrato

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« Risposta #28 inserita:: Giugno 10, 2009, 01:11:19 pm »

Lello probabile ke sia magro a causa della spugna completamente secca che quindi "smgrisce" il rapporto aria/benzina...
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« Risposta #29 inserita:: Giugno 10, 2009, 01:17:26 pm »

non ho bagnato per niente la spugna, l'ho messa asciutta(secca) nel filtro Grin
perde in prestazioni però consuma molto meno Cheesy Cheesy Cheesy se ci metto l'olio andrà a consumare...
meglio andare tranquillo che correre e consumare tanto Grin
perdonami il francesismo  Tongue Tongue  ..... ma sei un coglionazzo  Cool Cool Cool

1) la spugna secca non filtra una mazza e le polveri fini vanno a finire direttamente nel cilindro  Undecided
2) aumenti la temperatura di esercizio a cui deve lavorare il motore e lo stressi a vuoto  Embarrassed
3) il motore è vuoto e sembra non tirare bene  Shocked
4) fai il collettore di scarico incandescente  Lips Sealed Lips Sealed

Verificato e testato personalmente perchè è peggio che montare una redsponge malossi che tenni montata meno di mezza giornata Grin Grin Grin

Risolvi in fretta se non hai intenzione di usufruire degli ecoincentivi  Grin Grin Grin Grin
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