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Autore Discussione: Cuscinetti sterzo rovinati!!!  (Letto 12406 volte)
gian7575
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« inserita:: Giugno 08, 2014, 09:57:11 am »


Salve, ho un Beverly cruiser 500 del 2010 con 17000 km...
Una settimana fa ho cambiato le molle forcelle del mio scooter con quelle della bitubo più olio da 20w...
Dopo qualche giretto mi ero accorto, specie alle piccole velocità, che lo sterzo in posizione centrale sembrava avesse una tacca come se si bloccasse quindi per i cambi di direzione rendeva lo scooter un po' impreciso ed era fastidioso...
In primis pensavo che avendo già i pesi nell'anteriore più il kit bitubo spingessero la gomma parecchio a terra e il rigo del battistrada facesse fare questo effetto...
Allora ho tolto tutti i pesi, perché ignorante in materia, senza risolvere nulla.
Leggendo qua sul forum ho capito che sicuramente si tratta del cuscinetto sterzo ed ai più esperti o chi avesse avuto questo problema volevo fare alcune domande:
1_ E' possibile che cambiando le molle (concessionario Piaggio) abbiano intaccato i cuscinetti? Forse  erano già  rotti o intaccati e le molle bitubo hanno accentuato più il problema e quindi prima non mi accorgevo.
2_Se qualcuno di recente li avesse già cambiati mi potrebbe dire quanto costa il tutto all'incirca in modo da non farmi fregare?
3_Nel frattempo se facessi qualche giretto potrebbe essere pericoloso?
Grazie 1000 a tutti (grandissimo forum)
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 08, 2014, 12:19:19 pm »

Fai una ricerca sulla sola tematica cuscinetti di sterzo all'interno del forum, trovi molteplici discussioni a riguardo, da li ti accorgi che purtroppo è un problema endemico di questo mezzo, i cuscinetti di sterzo tendono a puntinarsi, le origini del problema possono dipendere da un difetto di progetazione o da una rigidità forse eccessiva del complesso camnotto telaio, fatto sta che i cuscinetti dopo un po' si puntinano. Senti io ho 60000km al mezzo e li ho già cambiati due volte mi su durati in entrambi i casi 25-30000km, anch'io ho il kiti Bitubo davanti e dietro e non centra nulla anzi col Bitubo la situazione migliora soprattutto se monti il tutto con le quantità d'olio indicate, pure io ho dei pesi di piombo davanti ancorati al telaio per circa 3kg che mi migliorano la stabilità dello sterzo in velocità. Per cambiarli è un lavoraccio, puoi cambiarli anche da solo ma è necessaria l'attrezzatura per rimettere i nuovi in sede perfettamente in sede e riserrarli alla giusta coppia con dinamometrica, se non hai dimestiche zza e attrezzatura meglio se fai fare a personale esperto. Se fai da solo posso consigliarti di prendere da un rivenditore i corrispondenti SKF 32006 e 32007, se prendi i ricambi Piaggio ti danno forse dei coreani o cinesi con parapolvere e ghiere che forse neanche ti servono a un costo di circa 80-90€, gli SKF a 50€ li trovi bene
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 08, 2014, 12:26:23 pm »

Ciao,
i cuscinetti rovinati nei 400/500 sono un problema frequentissimo.
Riguardo alle domande:
1) per sostituire le molle non e' "indispensabile" smontare l'intera forcella, a meno che siano "capre" ed abbiano smontato tutto e poi rimontato senza verificare i cuscinetti e stringendo poi male il cannotto, ma, in ogni caso, non hanno potuto rovinare i cuscinetti, che si danneggiano per usura;
2) la manodopera varia a seconda della zona di residenza: qui sotto gli 80 euro, ricambi compresi;
3) se sei pronto a contrastare gli ondeggiamenti, non e' pericoloso: solo fastidioso; comunque, guida con maggior prudenza.
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 09, 2014, 08:14:25 am »

Grazie 1000 per le risposte!!!!!!!
in sett. andrò dal conce per farmi fare preventivo sia per cuscinetti che freni (qui guardo se é aperto un topic in merito o ne aprirò uno nuovo).
grazie ancora  Wink
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 09, 2014, 11:09:43 am »

Avrei Un altra domanda...A Perugia dove sto io non trovo un rivenditore per cuscinetti skf, fag ina o timken...se qualcuno conoscesse un rivenditore on line di questi prodotti mi farebbe un grosso favore...male che vada ho trovato questi originali piaggio che sono per il Beverly 400/500 e credo che siano uguali anche per il cruiser...almeno spero...
allego il link così se qualcuno mi dicesse che vanno bene per il mio scooter sarei più tranquillo nell' acquisto...
http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-RALLA-STERZO-PIAGGIO-BEVERLY-400-500-/331205047661?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4d1d5bf56d

grazie a tutti
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 09, 2014, 01:21:01 pm »

Quello è il kit Piaggio completo dei cuscinetti di sterzo, va bene per tutti i mezzi, per i 400 e 500 sono tutti uguali sia che siano Cruiser che Tourer che vecchi beverly 400-500 2003 2005 e pure 250 mi sembra, il telaio è lo stesso cambiano forcella e sospensione posteriore. Se sei capace a cambiarli da solo come ti dicevo sopra puoi prendere gli SKF con codice 32006 e 32007 oppure Fag  o Ina ma devi far attenzione a non rovinare i parapolvere quando togli i vecchi, situazione piuttosto difficile ma fattibile
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 09, 2014, 01:29:23 pm »

Grazie ancora!!!
Sicuramente li farò cambiare dalla concessionaria...non mi avventuro nel farlo da solo...non ho l'attrezzatura adeguata...per quanto riguarda quelli SKF non riesco a trovarli su internet...
Saluti
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 09, 2014, 01:37:01 pm »

Questi potrebbero andar bene?

http://www.utensileriaonline.it/cuscinetti-supporti-snodi-c-137/cuscinetti-a-rulli-conici-skf-c-137_161/cuscinetti-serie-320-c-137_161_165/cuscinetti-32006-xq-skf-foro-d305517-p-791.php

http://www.utensileriaonline.it/cuscinetti-supporti-snodi-c-137/cuscinetti-a-rulli-conici-skf-c-137_161/cuscinetti-serie-320-c-137_161_165/cuscinetti-32007-xq-skf-foro-d356218-p-792.php
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 09, 2014, 02:29:37 pm »

Ciao,
i cuscinetti sono quelli, ma come prezzo "stanno fuori di testa"! Qui li prendi a circa la meta' di quanto chiedono on-line. Circa i rivenditori di zona, prova a cercare una "casa del cuscinetto" o qualcosa di simile, qui ce ne sono parecchie, vendono cuscinetti per tutti gli usi, ed i cuscinetti per lo sterzo li prendo da loro.
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 09, 2014, 06:31:12 pm »

Ok grazie 1000...domani farò un giretto e vedrò di trovare qualcosa
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 09, 2014, 08:23:17 pm »

Vingiul a prezzi più bassi di quelli postati la vedo dura, se vuoi qualcosa con un minimo di qualità non cinese un po' li devi pagare
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 09, 2014, 08:56:07 pm »

Ciao,
@lele73
le "case del cuscinetto" che dicevo prima sono grossisti, paghi a prezzi scontati presentandoti come meccanico o ricambista. E un due o tre anni fa presi gli SKF sia superiore che inferiore a meno di 30 euro.
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 13, 2014, 01:38:51 pm »

Aggiornamento: ho cambiato cuscinetti skf sterzo trovati in una ferramenta...prezzo 30 euro...poi manodopera 80 euro perché c'è voluto più del previsto in quanto nei cuscinetti presi da me non c erano compresi non so che cosa tipo un coperchio che togliendolo si piega e me l hanno dovuto addrizzare...spesa tot 110 euro...comunque é un altro scooter ora.
grazie per i consigli ricevuti... Cheesy
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 13, 2014, 05:19:24 pm »

Quel coperchio che dici ci voleva è il parapolvere dei cuscinetti che non è altro che  una lamella  circolare o una rondella circolare di alluminio che serve a evitare che da sotto al cuscinetto entri polvere e acqua, va messa sotto alla sede del cuscinetto dentro al tubo di sterzo quindi in contrasto col cuscinetto. Il casino appunto in fase di smontaggio è sfilare la gabbia dei rulli che per essere tolta va battuto in qualche maniera sul parapolvere che quasi inevitabilmente si rovina. Quando recentemente ho dovuto cambiar i miei mettendo gli SKF, il parapolvere me lo sono "fatto da solo" senza prendere quello previsto dal kit Piaggio, non è altro come dicevo una rondella d'alluminio di spessore di 0,35mm con foro interno di 35mm e esterno 67mm facendomelo fare in un officina attrezzata con taglio alluminio preciso 
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 13, 2014, 07:26:43 pm »

Infatti...ma data la mia ignoranza in materia non sapevo di questo para polvere...la prox volta sarò più ferrato in materia...comunque sino contento del lavoro che la concessionaria ha fatto... Grin
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