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Autore Discussione: Smontiamo e modifichiamo la frizione  (Letto 16758 volte)
robbier9
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« Risposta #15 inserita:: Ottobre 15, 2007, 03:47:17 pm »

Citazione di: "pigio1360"

1) L'ATTRITO. Diminuire la superficie di attrito non ha influenza pratica sulle forze o coppie in gioco.
L'attrito è un fenomeno che consente di trasformare una forza "normale" (perpendicolare) in una tangenziale ed è funzione solo dei due materiali a contatto, non dell'ampiezza della superficie di appoggio.
Esempio : se io faccio scivolare un mattone su un piano inclinato, la velocità di discesa sarà la stessa sia che io metto il mattone "sdraiato" (ampia superficie di contatto) che "in piedi" (piccola superficie di contatto).

Per cui eseguire i "tagli" non modifica la coppia trasmessa (cioè le due forze tangenziali).
Semmai a pari forza perpendicolare di spinta (forza di apertura "ganasce") la ridotta superficie di contatto può fare aumentare la "pressione specifica", con effetti pratici a me ignoti (maggior usura?).

Non ero a conoscenza di questa teoria, e quindi il problema dell'attrito minore è smentito dalla fisica!

Citazione di: "pigio1360"
2) I TAGLI; potrenno ovviamente essere fatti scegliendo la direzione (se io guardo la foto vanno dall'alto a sx in basso a dx)
Perchè non viceversa?

I tagli vengono fatti in questo modo in modo da permettere i detriti di defluire verso la campana... però effettivamente non sarebbe meglio se defluissero verso il correttore di coppia???

Citazione di: "pigio1360"
Io suggerirei, considerando la frizione come un cilindro con asse orizzontale che i tagli siano all'interno in avanti e pieghino verso il dietro all'esterno per facilitare l'espulsione di sporco con la forza centrifuga di accelerata. Esattamente come la foto riportata nel post di S.H.
Ma questo "a sentimento"...
Non è che chi ha avuto esperienze diverse ha i tagli invertiti?

La direzione dei tagli che ha fatto street è identica a quella mia...
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Bone
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« Risposta #16 inserita:: Ottobre 15, 2007, 03:54:56 pm »

Poi l'attrito è direttamente proprorzionale alla superficie di contatto, la velocità di discesa sarà uguale ma il tempo trascorso per far andare il mattone dal punto A al punto B non sarà lo stesso!
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« Risposta #17 inserita:: Ottobre 15, 2007, 04:08:09 pm »

Citazione di: "pigio1360"

Semmai a pari forza perpendicolare di spinta (forza di apertura "ganasce") la ridotta superficie di contatto può fare aumentare la "pressione specifica", con effetti pratici a me ignoti (maggior usura?).

Pigio non sono un professore di fisica ma penso che probabilmente si usurerà un  pò in più ma la mia a 15000 km vedi le foto era uguale alla nuova ........ perfetta  :wink:  :wink:

Citazione di: "pigio1360"

2) I TAGLI; potrenno ovviamente essere fatti scegliendo la direzione (se io guardo la foto vanno dall'alto a sx in basso a dx)
Perchè non viceversa?
Sappiamo tutti che le gomme hanno un "verso di montaggio" per facilitare l'espulsione dell'acqua. Sarà lo stesso per questi tagli?

son fatti come ti ha detto robbier9 in modo da espellere i residui verso  fori dela campana e poi via dal foro di uscita sul carter diversamente si depositerbeo sul corretore di coppia  :wink:

Robè e ti credo che a te ti fa ancora rumore sta frizione  :oops:  :oops:  :oops: togli tutti i bordi ai ferodi come ho fatto io e poi dimmi se ti fa ancora rumore sta benedetta frizione  :wink:  :wink:  :wink:
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« Risposta #18 inserita:: Ottobre 15, 2007, 04:12:21 pm »

Riprendo un concetto espresso da Bone:


a pari velocità il tempo da un punto A ad un punto B in due distinte prove non può che essere lo stesso (s=v x t), la forza tangenziale (o la coppia) è ASSOLUTAMENTE indipendente dall'ampiezza della superficie di contatto.

Ta = r x N

dove :

Ta = forza tangenziale attrito
r = coeff. di attrito
R = forza perpendicolare

se:
P = il peso di un mattone
alfa = inclinazione del piano inclinato

abbiamo

N = P x cos alfa  (forza normale al piano causata dal peso)

T = P x sen alfa (forza tangenziale al piano causata dal peso che "tira" giù il mattone)

Ta = r x N = r x P x cos alfa (attrito che contrasta la "tirata giù")

T totale = T - Ta = P x sen alfa - r x P x cos alfa = P (sen alfa - r cos alfa)


scusa ma non riesco a individuare i simboli alfabeto greco, quandi scrivo alfa

Tutto questo per dire che minore superficie non modifica la coppia trasmessa, semmai pressione maggiore forse "scalda" di più

Ciao

PS per Bone

ti ho mandato mp
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« Risposta #19 inserita:: Ottobre 24, 2007, 07:56:15 pm »

Incredibile... ho pulito la frizione 400 km fa... e mi è ritornato il muggito... con tanto di modifica :evil: :evil: :evil: :evil:
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« Risposta #20 inserita:: Ottobre 24, 2007, 08:26:52 pm »

robbè sei di coccio :bounce:  :bounce:  :bounce:  se non smussi gli angoli del lato lungo e del lato corto come ho fatto io  puoi ripulirla rimodificarla ricomprarla quando e quanto vuoi ma non ti libererai mai del muggito :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
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« Risposta #21 inserita:: Ottobre 24, 2007, 10:08:24 pm »

Citazione di: street_hawk
robbè sei di coccio :bounce:  :bounce:  :bounce:  se non smussi gli angoli del lato lungo e del lato corto come ho fatto io  puoi ripulirla rimodificarla ricomprarla quando e quanto vuoi ma non ti libererai mai del muggito :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Rispetto a te non l'ho smussate lateralmente... ma vedi Don... se dopo che faccio come te non risolvo il problema... non ti libererai più di me!!!!!  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: Novembre 07, 2012, 06:31:48 pm da vingiul » Registrato
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« Risposta #22 inserita:: Ottobre 25, 2007, 05:25:25 pm »

comunque vada kredo ke sia assodato il fatto k ste frizioni non vanno proprio...i costruttori della piaggio dovrebbero essere avvertiti di qst problema(anche se credo lo sappiano già) il fatto è k le persone lo comprano lo stesso il mezzo e loro ci guadagnano lo stexo!!!!!!!!!!!
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« Risposta #23 inserita:: Ottobre 26, 2007, 11:17:33 am »

Citazione di: "batista"
comunque vada kredo ke sia assodato il fatto k ste frizioni non vanno proprio...i costruttori della piaggio dovrebbero essere avvertiti di qst problema(anche se credo lo sappiano già) il fatto è k le persone lo comprano lo stesso il mezzo e loro ci guadagnano lo stexo!!!!!!!!!!!


Vedi che il problema è generico maxiscoote.. anche l'Sh 300 soffre di questo problema.. o burgman ecc.
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« Risposta #24 inserita:: Giugno 27, 2008, 07:41:42 pm »

quindi ad oggi la soluzione migliore è quella consigliata da Don Gerry???
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« Risposta #25 inserita:: Giugno 28, 2008, 06:25:34 pm »

per me lo è stata  Wink Wink Wink
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« Risposta #26 inserita:: Giugno 29, 2008, 08:31:02 pm »

per me la soluzione è stata lasciarlo così  Grin
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