Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Beverly 350ST ABS problema freni su scooter nuovi !!!RISOLTO!!!  (Letto 32555 volte)
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« inserita:: Aprile 01, 2015, 09:25:17 pm »


Il mio Beverly 350ST ABS è stato immatricolato poco più di due settimane fa, il 13 marzo 2015.

Fin dai primi metri ho notato che la leva del freno posteriore aveva una corsa eccessiva (arrivava a toccarmi le dita sulla manopola) e una frenata scarsa. Subito ho pensato alla presenza di aria nell'impianto freni così il giorno dopo l'ho riportato al Piaggio Center e gliel'ho fatto presente, ma hanno suggerito di farci qualche chilometro per assestare l'impianto frenante.

Aspetto qualche giorno e percorsi circa 100Km la situazione non era per niente migliorata: sono ritornato in officina e c'era effettivamente aria nell'impianto freno posteriore (il meccanico ha effettuato uno spurgo parziale senza rabbocco). Inizialmente il freno era migliorato, poi è ritornato come prima forse perché c'è rientrata dell'aria dentro.

Torno a casa e nel fine settimana compro una rivista di settore: leggo di un possessore dello stesso scooter che lamenta problemi all'impianto frenante e conseguente frenata scarsa.
Non vi nascondo che ho strabuzzato gli occhi quando l'ho letto.

Subito scrivo alla Piaggio che a inizio settimana mi dice di portarlo quanto prima a 50Km da casa mia (da Massa a Lucca). Da lì inizia un botta e risposta dovuto al fatto che ero contrario a spostarmi con un mezzo in probabile avaria. Alla fine lo porto al Piaggio Center dove l'ho comprato e il giorno dopo il concessionario di Lucca se lo viene a prendere.

E veniamo ad oggi: ritiro lo scooter ed è come prima.

Chiamo Lucca e il meccanico, gentile e competente devo dire, mi ha spiegato tutto quello che è stato fatto: spurgo ABS e freni + sostituzione modulatore. Ha aggiunto che il nuovo modulatore (già montato in origine sul mio scooter) rende la frenata posteriore più morbida, e pare siano tutti così... con la leva del freno posteriore che arriva a toccarti le dita... (tra l'altro mi fa pure male la mano perché c'è da premere parecchio per avere una frenata minima del posteriore). Aggiunge che il mio scooter ha già tutto l'impianto modificato con le pompe freno nuove.

Quindi il problema è proprio di progettazione, l'officina non può farci nulla se non ricambiare il modulatore che è stato modificato rispetto a quello montato fino al 2014 (secondo me in peggio perché un anno fa avevo provato lo stesso mezzo e sulla frenata non ho avuto niente da dire).

Volevo chiedervi come frena a voi al posteriore il Beverly 350ST ABS.

Al momento sono a 200 (deludenti) Km. Spero di non aver fatto un buco nel'acqua ad acquistarlo...
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 04:54:20 pm da oretaxa » Registrato
davide62
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 62
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 276


Ogni lasciata è persa ricordatevelo sempre


« Risposta #1 inserita:: Aprile 02, 2015, 12:01:18 pm »

l'unica cosa che mi sento di dirti che all'inizio i freni si devono veramente assestare tanto e ci vogliono un bel pò di "pinzate" prima di avere una frenata valida. Effettivamente all'inizio ricordo una frenata lunga e bisognava imprimere molta forza su entrambe le leve. Poi però cambia tutto. Facci sapere ancora ciao
Registrato


e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« Risposta #2 inserita:: Aprile 02, 2015, 02:12:15 pm »

Questo è il livello dell'olio nella vaschetta della pompa freno posteriore

Registrato
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #3 inserita:: Aprile 02, 2015, 11:59:56 pm »

Ciao , il mio freno posteriore ha 20.000 km ed è perfetto!!...da qualche centinaia di km mi succede invece una cosa piuttosto simile alla tua su quello anteriore!!...ha iniziato a farmelo quando avevo le pastiglie originali quasi alla frutta ; ho montato quelle nuove ed ha continuato a farlo lo stesso ; ho smontato tutta la mad..... per poter accedere alla vaschetta ed ho fatto gli spurghi rabboccando anche un po' di olio , ma niente da fare. Devo dire però che pompando 4-5 volte la leva torna dura , ma ogniqualvolta mi fermo e una volta fermo continuo a tenere la leva tirata questa arriva quasi contro la manopola  Angry....per fortuna che è arrivato due giorni fa il richiamo con la speranza di risolvere perché se inizia anche quello dietro sono guai....ciao
Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« Risposta #4 inserita:: Aprile 03, 2015, 11:37:29 am »

Ciao , il mio freno posteriore ha 20.000 km ed è perfetto!!...da qualche centinaia di km mi succede invece una cosa piuttosto simile alla tua su quello anteriore!!...ha iniziato a farmelo quando avevo le pastiglie originali quasi alla frutta ; ho montato quelle nuove ed ha continuato a farlo lo stesso ; ho smontato tutta la mad..... per poter accedere alla vaschetta ed ho fatto gli spurghi rabboccando anche un po' di olio , ma niente da fare. Devo dire però che pompando 4-5 volte la leva torna dura , ma ogniqualvolta mi fermo e una volta fermo continuo a tenere la leva tirata questa arriva quasi contro la manopola  Angry....per fortuna che è arrivato due giorni fa il richiamo con la speranza di risolvere perché se inizia anche quello dietro sono guai....ciao

Potresti avere la guarnizione rotta sul pistoncino della pompa freno, quindi sei probabilmente costretto a cambiare tutta la pompa perché da solo il pistoncino non te lo vendono...
Oppure più semplicemente con il ferodo consumato il livello d'olio si è abbassato al punto tale che ti è entrata aria nell'impianto. Poi mi sa che lo spurgo deve essere fatto anche a livello di modulatore ABS (si trova sotto lo scudo anteriore a quanto pare).

Cmq non capisco Piaggio: ha creato un ottimo scooter e poi ha i freni difettosi.
Io sul mio non ci credo che si deve assestare l'impianto, o c'è aria o anche io ho il pistoncino difettoso.
Non mi è mai capito un mezzo nuovo con la leva freno che quando la tiri ti trasmette una sensazione di gomma. E le dita dopo un po' ti fanno pure male!

Ora arrivo a 500km e poi guardo, se il problema non si risolve dico all'officina di far venire un tecnico Piaggio.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2015, 10:46:05 am da oretaxa » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Aprile 03, 2015, 01:18:25 pm »

Nei primi 1000km è fondamentale capire eventuali difettosità delle parti meccaniche e non. Nonostante l'usura le parti meccaniche non consone devono essere sostituite, non ci sono deroghe o scuse a tutto ciò, pretendi la sostituzione delle parti difettose compresa la pompa dei freni
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« Risposta #6 inserita:: Aprile 03, 2015, 09:53:20 pm »

Nei primi 1000km è fondamentale capire eventuali difettosità delle parti meccaniche e non. Nonostante l'usura le parti meccaniche non consone devono essere sostituite, non ci sono deroghe o scuse a tutto ciò, pretendi la sostituzione delle parti difettose compresa la pompa dei freni

Ora passata Pasqua martello Piaggio finché non risolve il problema.

Sono a 350Km e non cambia nulla, anzi ho notato che quando tiro la leva si sente un rumore come di aria pompata. Secondo me la guarnizione del pistoncino è morta... oppure influisce il fatto che la pompa - a manubrio diritto - non è livellata al terreno e l'olio all'interno rimane inclinato (vedi LINEA GIALLA nella foto sotto) quindi dove il livello dell'olio è più vicino al fondo della vaschetta entra aria.

Allora mi chiedo come mai l'olio è inclinato e ce n'è poco?

Potrebbe essere che , nonostante lo spurgo completo, il rabbocco sia stato fatto a manubrio diritto quindi non è stato possibile riempire di più la vaschetta perché da un parte l'olio è troppo vicino al bordo superiore della vaschetta (vedi LINEA ROSSA nella foto sotto).

Ma bastava spostare il manubrio finché il fondo della pompa non era livellato con l'olio e aggiungerne fino a livello massimo.

Questo spiegherebbe come mai c'è poco olio dentro e farebbe pensare all'aria della vaschetta che entra nell'impianto dove il livello dell'olio è più vicino al fondo della vaschetta

« Ultima modifica: Aprile 05, 2015, 10:48:26 am da oretaxa » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Aprile 04, 2015, 11:09:54 am »

se la vaschetta a sterzo dritto sta storta basta spostare lo sterzo nella posizione più consona e poi mettere olio sopra il minimo in  quantità sufficiente a far inserire la guarnizione che sta sul coperchio, non c'è bisogno di farlo pieno anzi meglio non eccessivamente pieno, lo spurgo va terminato con il serbatoio in queste condizioni. Se continua a andarti a fondo corsa la leva dopo uno spurgo corretto c'è intervenire con sostituzione di pezzi, ne va della tua sicurezza
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« Risposta #8 inserita:: Aprile 04, 2015, 11:30:03 am »

se la vaschetta a sterzo dritto sta storta basta spostare lo sterzo nella posizione più consona e poi mettere olio sopra il minimo in  quantità sufficiente a far inserire la guarnizione che sta sul coperchio, non c'è bisogno di farlo pieno anzi meglio non eccessivamente pieno, lo spurgo va terminato con il serbatoio in queste condizioni. Se continua a andarti a fondo corsa la leva dopo uno spurgo corretto c'è intervenire con sostituzione di pezzi, ne va della tua sicurezza

Mi sa che l'officina di Lucca non ha ruotato lo sterzo per livellare l'olio, questo spiega perché siamo già a livello minimo con lo scooter nuovo. Parrebbe un errore da dilettanti e la colpa è della procedura indicata sul libretto d'uso. Ecco le parole precise: "...portare il veicolo sul cavalletto centrale e con manubrio centrato ... controllare il livello del liquido attraverso il relativo indicatore trasparente".

Quindi anche in Piaggio c'è qualche fenomeno che ha studiato troppi libri e non ha mai messo una mano su uno scooter.

« Ultima modifica: Aprile 04, 2015, 11:45:12 am da oretaxa » Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #9 inserita:: Aprile 04, 2015, 12:02:00 pm »

Salve a tutti, è il mio post su questo forum in quanto possessore da 2 settimane dello stesso beverly con 220km ora all'attivo.
Mi riallaccio alla discussione in quanto noto gli stessi problemi però all'anteriore...leva molto molla e anche se premo con praticamente tutta la mano la leva portandola quasi all'acceleratore non si riesce ad ottenere una pinzata potente ma vado spesso "lungo" (e di parecchio) dove prima con un leonardo300 con dei freni decisamente non all'altezza del mezzo frenavo senza problemi, e con sole 2 dita..già mi è capitato in qualche rotonda di non riuscire a fermarmi a dovere, mentre il posteriore noto che ha molto più mordente..strano. Ho notato pure che le pastiglie non frenano su tutto il disco a disposizione ma solo sulla parte esterna lasciandone fuori più di qualche mm che sarebbe stato invece utilizzabile sicuramente se solo avessero pensato a un'inclinazione diversa. Mah!
Il livello dell'olio è giusto sulla tacca anche se sta inclinato come dite voi. Come posso sapere se le pompe freno sono quelle ultime o le precedenti evitando di portarlo in officina?
Tralascio il fatto che dovrò comunque portarlo a sostituire la gomma anteriore in quanto leggermente ovalizzata, tanto che a 60 all'ora mi pare di essere su di una pedana vibrante, ti fa muovere le mani, le braccia e perfino il busto. In quel momento lo farò provare perchè reputo la frenata totalmente insufficiente per un anteriore come si deve. Dovessi fare una frenata di emergenza sicuramente tamponerei senza dubbio in quanto a 70-80 all'ora gli spazi di frenata sono davvero troppo lunghi!
Anche consultando il manuale d'officina non c'è alcuna regolazione presente..che l'impianto abs vada tarato in officina? In caso dovesse intervenire si sentirebbe qualche vibrazione o qualcosa alle leve del freno?
Scusate la lunghezza ma anch'io sono fortemente deluso dall'inconveniente..pensavo di passare in meglio con dei freni adeguati e molto superiori sulla carta al mio leonardo precendente ma sta cosa mi preclude un utilizzo sicuro del mezzo...ma mi farò sentire fra qualche gg con il venditore.
Il vostro anteriore come lo valutate? Funziona a dovere?
« Ultima modifica: Aprile 04, 2015, 12:03:50 pm da AleT » Registrato
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« Risposta #10 inserita:: Aprile 04, 2015, 12:21:12 pm »

Il livello dell'olio è giusto sulla tacca anche se sta inclinato come dite voi.

Il mio anteriore è molto potente, il posteriore invece è come non ci fosse.

Se è sulla tacca del minimo, non va bene: l'olio si muove troppo e sicuramente entra aria nell'impianto, da cui il problema. La frenata potrà solo che peggiorare a mano a mano che il ferodo si consuma e il livello dell'olio si abbassa nella vaschetta. Anzi, ad un certo punto potremmo pompare tutta aria con le conseguenze che ne derivano...

Guarda la finestrella sulle pompe a manubrio diritto: l'olio deve essere al massimo.
Io ho il livello nella pompa del freno anteriore al massimo e non ho nessun problema, in quella del freno posteriore invece è al minimo e ho la leva che arriva a toccarmi le dita sulla manopola.


Scrivi subito alla Piaggio: http://www.it.piaggio.com/piaggio/IT/it/servizio-clienti/contattaci.html

Digli che c'è un'altra persona di Massa (MS) con lo stesso problema che li ha già contattati. Se alziamo un po' di polverone in due è meglio!

FAMMI SAPERE IL LIVELLO DELL'OLIO NELLE VASCHETTE delle pompe freno, così verifichiamo se la mi ipotesi è vera. In particolare dimmi com'è il livello nella vaschetta del freno posteriore che ti funziona bene.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2015, 12:51:18 pm da oretaxa » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5400


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Aprile 04, 2015, 01:13:24 pm »

Salve a tutti, è il mio post su questo forum in quanto possessore da 2 settimane dello stesso beverly con 220km ora all'attivo.
Mi riallaccio alla discussione in quanto noto gli stessi problemi però all'anteriore...leva molto molla e anche se premo con praticamente tutta la mano la leva portandola quasi all'acceleratore non si riesce ad ottenere una pinzata potente ma vado spesso "lungo" (e di parecchio) dove prima con un leonardo300 con dei freni decisamente non all'altezza del mezzo frenavo senza problemi, e con sole 2 dita..già mi è capitato in qualche rotonda di non riuscire a fermarmi a dovere, mentre il posteriore noto che ha molto più mordente..strano. Ho notato pure che le pastiglie non frenano su tutto il disco a disposizione ma solo sulla parte esterna lasciandone fuori più di qualche mm che sarebbe stato invece utilizzabile sicuramente se solo avessero pensato a un'inclinazione diversa. Mah!
Il livello dell'olio è giusto sulla tacca anche se sta inclinato come dite voi. Come posso sapere se le pompe freno sono quelle ultime o le precedenti evitando di portarlo in officina?
Tralascio il fatto che dovrò comunque portarlo a sostituire la gomma anteriore in quanto leggermente ovalizzata, tanto che a 60 all'ora mi pare di essere su di una pedana vibrante, ti fa muovere le mani, le braccia e perfino il busto. In quel momento lo farò provare perchè reputo la frenata totalmente insufficiente per un anteriore come si deve. Dovessi fare una frenata di emergenza sicuramente tamponerei senza dubbio in quanto a 70-80 all'ora gli spazi di frenata sono davvero troppo lunghi!
Anche consultando il manuale d'officina non c'è alcuna regolazione presente..che l'impianto abs vada tarato in officina? In caso dovesse intervenire si sentirebbe qualche vibrazione o qualcosa alle leve del freno?
Scusate la lunghezza ma anch'io sono fortemente deluso dall'inconveniente..pensavo di passare in meglio con dei freni adeguati e molto superiori sulla carta al mio leonardo precendente ma sta cosa mi preclude un utilizzo sicuro del mezzo...ma mi farò sentire fra qualche gg con il venditore.
Il vostro anteriore come lo valutate? Funziona a dovere?
Innanzitutto AleT
grazie per la tua testimonianza e per la descrizione della tua problematica,
aiuterà altri a verificare tali problematiche e eventualmente a risolverle,
come moderatore del forum ti invito cortesemente a completare il tuo profilo,
in questa maniera aiutiamo tutti a capire che mezzo hai e quali sono le tue provenienze e le tue caratteristiche personali, ovviamente se vuoi farcele sapere
grazie
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #12 inserita:: Aprile 04, 2015, 01:15:49 pm »

FAMMI SAPERE IL LIVELLO DELL'OLIO NELLE VASCHETTE delle pompe freno, così verifichiamo se la mi ipotesi è vera. In particolare dimmi com'è il livello nella vaschetta del freno posteriore che ti funziona bene.
Cavalletto centrale sterzo dritto: sono entrambi allo stesso livello...olio dov'è c'è la barra con scritto minimo..non di più.
Anche cosi tirando le 2 leve quella posteriore ha decisamente meno corsa..per me c'è aria nel circuito dell'anteriore.
Ok ora controllo il profilo.
Registrato
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« Risposta #13 inserita:: Aprile 04, 2015, 01:22:56 pm »

Cavalletto centrale sterzo dritto: sono entrambi allo stesso livello...olio dov'è c'è la barra con scritto minimo..non di più.
Anche cosi tirando le 2 leve quella posteriore ha decisamente meno corsa..per me c'è aria nel circuito dell'anteriore.

L'olio a mia parere è poco, io l'ho sempre tenuto al limite superiore della finestrella d'ispezione.
Sicuramente c'è aria, sul mio l'hanno trovata. Hanno anche sostituito il modulatore di frenata che si trova sotto lo scudo anteriore, ma non è cambiato niente.

Per sapere se il tuo modello è aggiornato, deve verificarlo il concessionario collegandosi alla rete informatica Piaggio.

Certo che a Pontedera sta facendo una bella figuraccia...

Mi raccomando scrivigli. Ti dovrebbero rispondere subito martedì
« Ultima modifica: Aprile 04, 2015, 01:27:54 pm da oretaxa » Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #14 inserita:: Aprile 04, 2015, 01:27:04 pm »

Appena arriva la gomma anteriore nuova mi faccio sentire...faccio qualche km nel frattempo per slegare il motore che mi pare parecchio succhiabenzina x ora..la tacca scende a vista d'occhio...starò molto attento alle distanze di sicurezza..e metterò un elastico potente alla leva tutta la notte x vedere se l'aria torna alla vaschetta e magari migliora qualcosa. Ho molta poca voglia di farmi aprire lo scooter ora che è nuovo nuovo..gli accoppiaggi e le chiusure di plastica le conosco bene purtroppo, prima o poi partono.
Registrato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!