Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
  Stampa  
Autore Discussione: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo  (Letto 88306 volte)
salvops
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Catania
Provincia: Catania
Messaggi: 31



« Risposta #15 inserita:: Luglio 09, 2008, 08:14:36 am »

Mi sono fatto prestare una Chiave dinamometrica da un mio amico.Fin qui ci sono.
Boldrake potresti essere cosi gentile da spiegarmi grossomodo cosa debbo smontare per arrivare al cuscinetto.Grazie tantissimo.
Sapete che forza debbo dare alla chiave dinamometrica per stringere?Grazie a tutti.
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #16 inserita:: Luglio 16, 2008, 08:58:45 am »

Ciao,
indicazioni veloci:
- rimuovi lo scudo anteriore;
- rimuovi copristerzo, strumentazione;
- rimuovi un perno che mantiene la parte metallica dello sterzo stretta alla forcella; sotto trovi una ghiera e controghiera, da svitare con chiave apposita (o martello e scalpello...);
- rimuovi la ruota e poi la forcella;
- rimuovi la parte inferiore e superiore delle calotte, dal cannotto e la calotta inferiore dalla forcella;
- sostituisci le calotte, facendole entrare BENE al loro posto, dritte e fino in fondo;
- metti il cuscinetto sulla forcella ed ingrassalo;
- rimonta la forcella, posiziona il cuscinetto superiore (ingrassalo) e le ghiere;
- stringi le ghiere con la chiave dinamometrica (e verifica che la forcella NON sia troppo stretta o troppo lasca);
- rimonta sterzo, copristerzo, strumentazione e scudo;
- prova come va;
Opzionale (se qualcosa non va per il verso giusto):
- dopo le operazioni di cui sopra, porta il Beverly da un meccanico che NON faccia troppe domande per mettere a posto la forcella....
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
fabiorunner
Utente non iscritto
« Risposta #17 inserita:: Luglio 17, 2008, 07:29:33 pm »

Pur con le differenze dovute solo alle plastiche del manubrio/cruscotto ecco la procedura illustrata. Piccoli dettagli possono variare a causa della differenza di modello, ma "il concetto" è questo. Il kit cuscinetti originali per il Bev 500 che comprende anche i piattelli di lamierino costa 40 euro circa
http://www.trevisoscooterclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1392
Registrato
salvops
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Catania
Provincia: Catania
Messaggi: 31



« Risposta #18 inserita:: Agosto 21, 2008, 09:04:09 am »

Ciao a tutti vi comunico che sono riuscito finalmente a sostituire da solo i 2 cuscinetti dello sterzo del mio beverly.
Certamente non è facilissimo dato che bisogna smontare tutto il davanti(ruota, scudo, sterzo e strumentazione).In precedenza avevo gia smontato queste parti e mi sono trovato agevolato ma per chi non l'ha mai fatto è davvero un' operazione impegnativa.Io ho impiegato per completare il lavoro circa 4 ore(non sono un professionista e mi piace lavorare con tranquillità e precisione).
Cmq l'importante è che ci sono riuscito alla grande dato che lo sterzo adesso gira che è una bellezza.
Ormai mi ero abbituato alla durezza e allo scatto del vecchio cuscinetto e col nuovo sembra di stare sopra un cinquantino.
Un ringraziamento speciale a "vingiul e fabiorunner". Grazie alle loro indicazioni sono riuscito a portare a termine l'operazione e risparmire parecchi soldini.
Un saluto a tutti i beverlysti.
 Smiley
Registrato
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #19 inserita:: Ottobre 31, 2009, 04:52:23 pm »

Ciao,

io ho appena preso un beverly 250 usato e anch'io ho lo stesso identico problema.
Soprattutto con la ruota anteriore appoggiata, si sente perfettamente che c'è come una tacca al centro da cui si fa fatica a sganciarsi.
All'inizio pensavo che fossi io l'imbranato che cercava di usare lo sterzo invece di piegarsi, invece c'è proprio qualcosa che non va!
Chiedo soprattutto a dasvidania, davvero è possibile cambiare solo la ralla (se qualcuno mi spiega meglio cos'è lo ringrazio!), a questo punto suppongo agendo solo dal SOPRA, senza smontare mezzo mondo?
Sono d'accordo che intuitivamente è difficile che su un cuscinetto si crei una tacca, ma visto che il problema si sente SOPRATTUTTO quando la ruota è poggiata (quindi l'asse della forcella spinge contro il telaio), che il problema sia dalla parte SOTTO, non SOPRA.
Altra cosa: se (come spero) mi sbaglio, dove si compra la sola ralla incriminata per 5 euro?
Dagli spaccati ricambi sembrerebbe che Piaggio venda solo il kit cuscinetti completo...

Grazie!
iurly
Registrato

Marrocco
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: sud Italia
Provincia: ND
Messaggi: 528



« Risposta #20 inserita:: Ottobre 31, 2009, 05:47:19 pm »

RAgazzi se dovete cambiare le ralle sterzo io vi consiglio di prendere i kit della SKF basta avere le sigle dei vari cuscinetti e recarsi da un rivenditore SKF....sono made in Korea no made in china (come le originali piaggio)...io sul mio bev.500 lr ho cambiate 2 volte le originali...adesso è 7 mesi che ho le SKF e sono perfette...mai + piaggio. Wink Wink
Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #21 inserita:: Ottobre 31, 2009, 06:22:00 pm »

Ciao,
@iurly
guarda qui: http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=6776.msg119211#msg119211 e qui: http://www.trevisoscooterclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1392, devi smontare di tutto e di piu'...
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #22 inserita:: Ottobre 31, 2009, 09:57:15 pm »

Dicevo io che il problema è nel cuscinetto di sotto, che è più soggetta a sollecitazioni perchè sostiene il peso dello scooter...

Sono stato tutto il pomeriggio a cercare di capire come funzionassero i cuscinetti cercando di decodificare il manuale di officina in inglese (quanti termini tecnici)...
Se avessi visto subito il post di fabiorunner e la descrizione di vingiul avrei capito tutto subito: poche foto valgono più di mille parole!

Qualcuno sa indicarmi le sigle con cui cercarli di marca SKF? E dove posso trovare un rivenditore in zona Milano?

Grazie!
Registrato

iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #23 inserita:: Novembre 19, 2009, 12:25:50 pm »

Ciao,

alla fine i cuscinetti li ha comprati il vecchio proprietario, ha preso il kit originale piaggio che sono risultati essere di marca diversa (se non ricordo male NSK o NTN ho controllato: KBC Korea, ma certamente *NON* SKF) da quelli montati in origine, che erano di marca Koyo.
Costo del kit: 45 Euro

Per il montaggio fortunamente (grazie ilmario!) ho trovato l'officina dei F.lli Denti a Paullo, il meccanico è stato gentilissimo, veloce e onesto: me la sono cavata con 65 euro. Gliel'ho portato martedì sera e l'indomani pomeriggio mi ha chiamato per dirmi che era già pronto. L'ho ritirato stamattina, adesso è un altro pianeta!

Considerando che a Milano il minimo che mi avevano chiesto (pezzi+montaggio) erano 160 euro con punte di 180, direi che mi è andata di lusso... e adesso so dove andare in futuro. :-)
Al giorno d'oggi trovare un professionista onesto e corretto è un'impresa mica da ridere.

Grazie ilmario!
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2010, 09:53:26 pm da iurly » Registrato

Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #24 inserita:: Novembre 19, 2009, 04:10:36 pm »

NTN non sono male, li avevo come cuscinetti di banco sul 50ino... gabbia in teflon  Smiley
Registrato

iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #25 inserita:: Giugno 02, 2010, 12:13:36 am »

salvops, vingiul,

alcune domande:
- è possibile cambiare il solo cuscinetto inferiore senza dover toccare quello di sopra?
- si può fare senza avere a disposizione dei nuovi piattelli parapolvere in lamierino? Quelli "d'avanzo" che ho in mano sono stati violentemente martellati dal meccanico che me li ha sostituiti la prima volta, e io ho preso solo il cuscinetto di sotto.
- ci vuole un estrattore particolare o si può fare anche senza? la chiave per le ghiere l'ho trovata della buzzetti, 15 euro. 
- idee su come alzare lo scooter?

grazie mille!
iurly
Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #26 inserita:: Giugno 02, 2010, 08:51:10 am »

Ciao,
- puoi cambiare anche solo un cuscinetto (ma perche? Vero, quello di sotto e' il piu' facile a danneggiarsi, ma anche quello di sopra si rovina...);
- cerca di raddrizzare i piattelli che gia' hai, raddrizza anche quelli che recuperi ora, e scegli i migliori: sono indispensabili, pena minore durara dei cuscinetti;
- al posto di un estrattore, puoi usare una sbarra di ferro ed un martello: batti sul cuscinetto fino a che non esce. Per rimontarlo c'e' un attrezzo particolare, ma puoi usare il martello aiutandoti col cuscinetto vecchio;
- per alvare lo scooter basta mettede un secchio, dei mattoni, tavole o altro sotto la carenatura, facendo stare sollevata la ruota anteriore (una tavola sotto il cavalletto aiuta a sollevare...), dopo avere tolto la ruota anteriore sara' molto piu' stabile di quanto credi, e non pesera' piu' su quello che avrai usato per sollevare.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #27 inserita:: Giugno 02, 2010, 11:54:33 am »

Ciao,
- puoi cambiare anche solo un cuscinetto (ma perche? Vero, quello di sotto e' il piu' facile a danneggiarsi, ma anche quello di sopra si rovina...);

Perchè quando sono andato dal ricambista con i vecchi cuscinetti (quelli che aveva già rimpiazzato il meccanico) mi ha detto che secondo lui quello di sopra (con 26.000 km e 5 anni alle spalle) poteva ancora andare bene... Visto che è stato cambiato 6 mesi e 3.000 km fa, assumerei che quello montato adesso è ancora buono. Più che altro non capisco come si sfila. Quello che ho in mano sembra a sfere, coperte da due rondelle parapolvere in gomma/teflon. Immagino che l'interno aderisca al piantone dello sterzo e l'esterno al telaio, per cui mi aspetterei di dover battere sul piantone per sfilare la forcella, e di dover usare un estrattore per cuscinetti a sfera o un tondino/sbarra di ferro (picchiando da sotto) per estrarre il cuscinetto dalla sua sede sul telaio.
A meno che il piantone non scorra agevolmente dentro il cuscinetto, permettendo alla forcella di sfilarsi senza fatica (come tutti dicono).
O non ho capito una mazza?
Tra l'altro il manuale dice: N.B. ONLY REMOVE THE UPPER BALL BEARING IF YOU REALLY NEED TO.

- cerca di raddrizzare i piattelli che gia' hai, raddrizza anche quelli che recuperi ora, e scegli i migliori: sono indispensabili, pena minore durara dei cuscinetti;

Ma dici che non si riesce a estrarli vivi o a trovare dei rimpiazzi senza comprare l'intero kit Piaggio?
Ma stanno dal lato della forcella o dal lato del telaio?
Quelli che ho in mano sono veramente stati massacrati senza pietà, dubito si riescano a raddrizzare.

- al posto di un estrattore, puoi usare una sbarra di ferro ed un martello: batti sul cuscinetto fino a che non esce. Per rimontarlo c'e' un attrezzo particolare, ma puoi usare il martello aiutandoti col cuscinetto vecchio;

Riferendosi al cuscinetto inferiore a rulli conici, c'è la parte di sopra che immagino si riesca a estrarre martellando da sopra su una barra ritorta infilata al posto del piantone come nel post di fabiorunner. Ma la parte di sotto (quella con la gabbia a rulli) bisognerebbe "acchiapparla" da sotto per poterla estrarre, a meno di distruggere la gabbia e sperare che ci sia un intacco dove spingere con lo scalpello come nel post di fabiorunner.


- per alvare lo scooter basta mettede un secchio, dei mattoni, tavole o altro sotto la carenatura, facendo stare sollevata la ruota anteriore (una tavola sotto il cavalletto aiuta a sollevare...), dopo avere tolto la ruota anteriore sara' molto piu' stabile di quanto credi, e non pesera' piu' su quello che avrai usato per sollevare.
vingiul

Ma il piantone dello sterzo quanto è lungo? E' vero che togliendo la ruota si guadagano quei 15-20 cm, ma immagino che a scooter sollevato tra l'asse della ruota e terra debba rimanere parecchio spazio per poter estrarre la forcella. O basta davvero un filino?

Grazie ancora vingiul!
Ma tu come fai a sapere tutte queste cose? L'hai già fatto parecchie volte? Sei un meccanico ufficiale piaggio?
Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7605



« Risposta #28 inserita:: Giugno 02, 2010, 05:08:42 pm »

Ciao,
procura il cuscinetto di sopra, e quando smonti controlla quello montato: il probleme e' che si creano delle minuscole tacche nella parete del cuscinetto, e sono loro che provocano l'indurimento e gli ondeggiamenti; se ne vedi anche minime, cambia il cuscinetto. I cuscinetti (sia sopra che sotto) sono in 3 pezzi: una ghiera incastrata nella forcella (inferiore) o tenuta ferma dalla filettatura della forcella -in effetti e'un dado- (superiore), un'altra ghiera incastrata nel telaio; il terzo pezzo sono i rullini o palline. Per togliere le ghiere da dove sono incastrate devi usare martello e scalpello per quella inferiore incastrata alla forcella (per questo i due parapolvere in metallo sono cosi' danneggiati: stanno tra forcella e ghiera, e lo scalpello batte anche su di loro...), mentre per quelle (entrambe) incastrate nel telaio basta usare un tondino. La forcella appena togli il dado che forma il cuscinetto superiore scende da sola: infatti devi tenerla con una mano mentre sviti la ghiera; per sfilarla del tutto, se non metti una tavola sotto il cavalletto, dovrai farti aiutare ad inclinare il Beverly qualche centimetro.
Ho cambiato e visto cambiare piu' volte i cuscinetti sterzo; e' una faticata, che non so se vale la pena di fare, anche perche' se stringi troppo o troppo poco la ghiera superiore avrai problemi: di durezza (troppo stretta) o di rumori (troppo lenta), a meno di non avere la dinamometrica.
Ultima precisazione: puoi riuscire a cambiare i cuscinetti anche senza togliere lo scudo, solo e' piu' scomodo; quindi potresti non toglierlo subito, ma solo se ti e' necessario per lavorare piu' comodo; comunque sono poche viti.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #29 inserita:: Giugno 02, 2010, 05:35:24 pm »

[quote author=vingiul link=topic=6776.msg203727#msg2037
I cuscinetti (sia sopra che sotto) sono in 3 pezzi: una ghiera incastrata nella forcella (inferiore) o tenuta ferma dalla filettatura della forcella -in effetti e'un dado- (superiore), un'altra ghiera incastrata nel telaio; il terzo pezzo sono i rullini o palline.
[/quote]

Uhm, sei sicuro che anche il cuscinetto superiore nel 250 è in tre pezzi (a rullini)?
Nella guida di fabiorunner effettivamente sembrano così, ma quello che ho in mano io è un cuscinetto a sfera, pezzo unico!

Grazie ancora!
Registrato

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!