Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6
  Stampa  
Autore Discussione: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo  (Letto 88655 volte)
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #45 inserita:: Giugno 30, 2011, 08:23:20 am »

no ragazzi davvero... niente kit piaggio se non volete essere in poco tempo e chilometri al punto di partenza!
ho cambiato i cuscinetti 3 volte e solo l'ultima ho decisodi prenderli buoni dal "cuscinettaio": non c'è proprio confronto.
l'unico inconveniente è quello che devi riutilizzare i parapolvere vecchi che essendo in alluminio fine, si rovinano a togliere e rimettere. ma basta essere delicati
Registrato

Adryano89
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 651


« Risposta #46 inserita:: Giugno 30, 2011, 12:19:11 pm »

mi sapreste dire i codici o dei Fag o degli SKF ? Cheesy
Registrato


Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
Darius
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 322



« Risposta #47 inserita:: Giugno 30, 2011, 02:04:52 pm »

Ciao Darius,

vingiul ha ragione, seccelo fatta io, ce la puoi farcela anche tu (parafrasando Checco Zalone).
L'unica cosa è che se non lo hai mai fatto, devi tenere in conto un po' di tempo...
io ci ho messo 2 giorni ma perché era la prima volta e io sono proprio impedito...
Per quanto mi riguarda, la difficoltà più grossa è stata estrarre il vecchio cuscinetto inferiore dalla forcella, perché per fare le cose a regola d'arte ci vorrebbe l'estrattore. Io ho seguito le istruzioni su questo post, spaccando la gabbia a rulli e cercando di picchiare col cacciavite sulla corona, ma senza successo... alla fine ho portato la forcella da un meccanico "di fiducia" che ha picchiato sui piattelli parapolvere rovinandoli un po' (io non avevo il kit completo quindi non avevo quelli nuovi)... credo che comunque sia il sistema usato da tutti i meccanici.
L'altra cosa critica è il serraggio della ghiera sterzo, ma è solo questione di tentativi.
La chiave per la ghiera la pagai 15 euro della Buzzetti, se vuoi posso comunque prestartela, oppure in luglio magari trovarci un week end e fare il lavoro insieme (e a sto punto ne approfitterei per rifarlo anche sul mio!).

Se non c'hai voglia (e vuoi farti montare il kit Piaggio di fattura cinese), puoi provare a chiedere ai Fratelli Denti di Paullo, due anni fa mi chiese poco più di 100 euro materiale compreso, contro i 160-180 di vari meccanici in Milano città.

In bocca al cuscinetto!

Ti ringrazio per la proposta ma non ho intenzione di impegnarmi nell'operazione, va bene la manutenzione normale, e anche qualche cosa in più, ma questo è troppo ... comunque ho risolto incredibilmente dal concessionario ufficiale Piaggio, con poco più di € 120,00 mi sistema il tutto.
Il problema è che mi sembra inutile applicarsi in questa manutenzione tanto la fai una volta sola nella vita scooter (speriamo!) la cinghia o l'olio e filtri invece si fanno più spesso.
Registrato

400ie
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #48 inserita:: Luglio 01, 2011, 09:35:35 am »

Il problema è che mi sembra inutile applicarsi in questa manutenzione tanto la fai una volta sola nella vita scooter (speriamo!) la cinghia o l'olio e filtri invece si fanno più spesso.

una volta?? ho cambiato due kit Piaggio in appena 40mila km (e ci sono andato avanti tantissimo con la tacca). dai 40mila ad oggi (53mila) ho i corrispondenti di marca e lo sterzo è perfetto. l'avessi fatto, prima avrei risparmiato sia i 70 euro del kit (x2) sia tanto sbattimento a cambiarli 2-3 volte  Sad
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #49 inserita:: Aprile 12, 2012, 03:00:28 pm »

Sono 3-4 mesi che ho fatto cambiare i cuscinetti di sterzo mettendo gli SKF e oggi notando una strana sensazione di non controllo dello sterzo sul bagnato ho provato a far girare il manubrio da destra a sinistra e ho notato purtroppo una piccola tacca nel movimento da una parte all'altra dello sterzo, una tacca apparentemente leggera ma presemte purtroppo,
hanno fatto solo 2500km,
ripensandoci bene mi sembra di ricordare di aver preso una buca pesante qualche giorno fa
oggi vado a sentire il meccanico che me li ha cambiati per sentire che ne pensa mannaggia angry4
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #50 inserita:: Aprile 12, 2012, 04:12:22 pm »

In bocca al lupo... anche se non credo che il meccanico potra' fare altro se non cambiarli nuovamente.

Onestamente non so:
- se anche SKF si e' messa a produrre roba di scarsa qualita'
- se hanno di nuovo messo in giro cuscinetti SKF taroccati come raccontarono i giornali qualche anno fa (ma io in teoria li presi da un distributore ufficiale), o
- se la Piaggio ha proprio progettato il Beverly in modo da massimizzare le sollecitazioni sui cuscinetti

In ogni caso, i miei sono messi veramente malissimo dopo pochi chilometri, proprio in questi giorni stavo pensando di cambiarli, a sto giro provero' con FAG come ha fatto Lorenzo, speriamo bene.
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #51 inserita:: Aprile 12, 2012, 05:44:16 pm »

Anch'io li avevo presi da un distributore ufficiale SKF sperando non mi dessero più problemi e invece guarda qua.....
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
daniel
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Pescara colli
Provincia: ND
Messaggi: 665


>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #52 inserita:: Aprile 12, 2012, 05:58:36 pm »

Ciao..
davvero una piaga questi cacchio di cuscinetti sterzo...anch'io, che li ho cambiati poco tempo fà, sto pregando che non succeda dinuovo a breve...ma non so x quanto,con queste strade di caxxo...che abbiamo,come fanno a non rovinarsi!!!? anche se di buona marca!!!
daniel.. Smiley Wink
« Ultima modifica: Aprile 12, 2012, 09:36:11 pm da daniel » Registrato

  COSA VUOI DI PIU' DALLA VITA.....LA LEALTA'!!! 
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #53 inserita:: Aprile 12, 2012, 09:25:23 pm »

Son passato dal meccanico e mi ha confermato la sensazione, è puntinato o segnato,
in pratica andrebbe cambiato però ha constatato come avevo visto io che non è eccessivamente segnato, infatti lo sterzo scorre bene solo in quel punto fa la piccola tacca, al limite mi ha detto che si può fare una prova provando a non sostituirlo e semmai provare a spostarlo leggermente nella sua sede in modo che la tacca non eccessiva sia spostata dalla parte centrale dello sterzo su un lato
con una sessantina di euro di manodopera me la dovrei cavare
ma non ne sono troppo convinto...

mi sa che è la volta buona che mi cimento nella sostituzione fai da te ma stavolta vedo se trovo quelli della Fag che diceva Lorenzo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2012, 10:01:56 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #54 inserita:: Aprile 12, 2012, 10:21:45 pm »

azz 60.00 € solo per spostarla ... e vero che io ho un 250 ma con 80.00 € mi hanno sostituito le ralle dello sterzo e cambiato l'olio alle forcelle  Shocked Shocked Shocked io in qualsiasi caso pagando la manodopera come se mettessero il pezzo nuovo lo farei sostituire ... e poi c'è da considerare che sui ricambi entro 6 mesi c'è la sostituzione del pezzo pagando la sola manodopera ... quindi magari richiedi la sostituzione in garanzia sempre che tu non abbia già detto al meccanico che ci sei caduto  Cool Cool
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #55 inserita:: Aprile 13, 2012, 12:16:15 am »

I cuscinetti sono materiale di consumo è dura farseli cambiare in garanzia e poi ci feci mettere volutamente gli SKF non gli originali, per la manodopera 60euro ci stanno, almeno 2 ore ci vogliono, se riesco lo smonto da me e vedo se li cambio non mi va di tenerci questi, mannaggia a ste cazzo di buche, non se ne può proprio più Angry
come dicevo mi sembra di ricordare che qualche giorno fa presi un buca non indifferente, dev'esser li che è stato fatto il danno, non ci son caduto, porca di quella..... angry4
sapessi quanto mi girano...... angry7
con calma nei prossimi giorni vedo se lo sistemo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
marko1m
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 98



« Risposta #56 inserita:: Aprile 13, 2012, 01:00:03 pm »

porca di quella trota.....io mio 500 sembra sulle rotaie..
ma non solo, è duro come il marmo, praticamente faccio le curve col goniometro, a scatti!!
mi sà che mi devo sbrigare, sapete a roma dove si trovano gli skf?? o i FAG?? mi pare ci fosse uno spacciatore dalle parti di ponte casilino mi pare....
notizie??
grazie!!
Registrato

ufficiale gentiluomo.....forse!!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #57 inserita:: Maggio 20, 2012, 05:23:47 pm »

Allora mi sono cimentato nello sostituzione dei cuscinetti
ce l'ho fatta ma è stata una faticata angry7
per toglierli a martellate e scalpello non venivano,
anche il meccanico Piaggio che me li aveva cambiati prima diceva così,
se lo sapevo prima prendevo subito l'estrattore,
per togliere la gabbia di quello sotto ho dovuto farmelo togliere dal meccanico, a scalpellate non veniva, con un estattore radiale è venuta via la gabbia,
dopo mi sono fatto prestare un estrattore dal meccanico e sono venute entrambe le sedi,
prima ho tolto quello sotto con non poca difficoltà per trovare un appiglio all'estrattore,
poi tolto quello sotto con il pezzo di quello sotto gli ho fatto fare da base d'appoggio a quello sopra per toglierlo sempre con l'estrattore, morale della favola, con gli arnesi adatti in mezz'ora si toglievano. Una volta tolti ho ridato una levigata alle sedi dei cuscinetti  con smeriglio perchè l'estrattore aveva un po' graffiato la sede e poi dopo avere ingrassato la sede ho rimesso i nuovi, utilizzando sempre come base per battere i nuovi e reinserirli i vecchi e un piccolo martello. Quello sopra tutto ok è rientrato perfettamente fino in fondo, quello sotto però non sono riuscito a rimandarlo fino in fondo, forse mancava 1-2mm, allora ho provato dal bordo esterno a batterlo con un bel mazzuolo e scalpellino stando attento a non batterlo sull'interno ma niente non ne voleva sapere di andare oltre, è andato in sede ancora un pochino 1mm sopra la corona della sede. Ho rimesso su la forcella così ho riserrato a coppia perfettamente, la procedura da manuale è la seguente, serrare a una coppia di assestamento la prima ghiera a poco più di 20Nm, allentare di 90gradi e riserrare a poco più di 10Nm, mettere la rondella, avvitare la seconda ghiera e serrare a 35-40Nm, poi si rimonta il resto.
A questo punto il mio dubbio non essendo andato fino in fondo la sede del cuscinetto sotto secondo voi mi darà problemi seri? secondo me potrei aspettarmi che se va ancora un po' su la sede dovrebbe allentarsi il canotto e dovrei riserrare nuovamente a coppia giusto? quello sopra non dovrebbe spaccarsi giusto? che ne pensate?
« Ultima modifica: Maggio 20, 2012, 05:25:42 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #58 inserita:: Maggio 20, 2012, 07:15:12 pm »

ti conviene non rimontare tutta la plastica del manubrio ed uscire a prendere un paio di fossi  Grin Grin magari ci fai prima un giro di prova che dopo un po ti sale nella seua sede e ti si riallenta lo sterzo  Grin Grin
Cmq non è detto che rientri subito a me ci vollero 1000 km affinchè si riallentasse il canotto di sterzo quindi tutto sommato fatto un breve giro di prova rimonta tutto al max dovrai rifare il serraggio del canotto di sterzo  Wink Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5403


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #59 inserita:: Maggio 20, 2012, 08:20:55 pm »

Grazie Street  Wink
mi hai tranquillizzato un po'
mi stavo già facendo le menate  per qualche eventuale più seria problematica,
quando l'ho rimontato mi stavo facendo pensieri sul fatto che si potessero spaccare le ghiere di serraggio ma pensandoci bene al limite se la sede di sotto si sposta più in su al limite il cuscinetto sopra avrà un po' più di gioco niente più spero e dovrei accorgermene sentendo un po' di gioco sullo sterzo alzando la ruota davanti, a quel punto mi sa che dovrò rismontare le coperture dello sterzo e rifare la procedura di serraggio da capo.
Nei prossimi giorni ci farò un po' di attenzione Cool
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!