ho un vecchio beverly 250, l'altro giorno purtroppo ho scoperto a mie spese che mi si è rotto il bulbo del radiatore, e la ventola non è entrata in funzione, di conseguenza mi si è surriscaldato il motore e lesionato uno dei tubi che dalla pompa dell'acqua va alla testata., mi sono subito fermato, e solo quando si è completamente raffreddato sono rientrato a casa, fermandomi di volta in volta appena la lancetta della temperatura arrivata a metà dell'indicatore.
ho riparato il tubo che si era crepato in prossimità della fascetta, rimesso il liquido e controllato l'olio motore se presentasse tracce d'acqua, temendo la rottura della guarnizione della testata, ma era tutto ok.
oggi a distanza di circa un paio di settimane dall'evento, sostituito il bulbo ho notato un rumore diverso provenire dal motore, e controllando nuovamente l'olio ho trovato i classici segni della mousse marrone chiaro di quando si mescola l'olio motore con l'acqua del radiatore.
vado sicuro con la sostituzione della guarnizione della testata o potrei aver rotto altro?