Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: domanda sullla pressione (forse stupida)  (Letto 7643 volte)
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Dicembre 30, 2009, 02:51:55 am »

ragazzi io non controllo mai la pressione delle gomme, che problemi potrei avere non avendo le gomme alla giusta pressione, mi è venuto il dubbio dato che mi capita di sgommare in partenza a volte, avendo un 125 e avendo delle diablo con 3500 km mi sembra un pò strano....
dato che il gommista quando me le montò non controllò la pressione ne l'equilibratura non essendo un gommista per moto, poi una volta montate le gonfio e basta....
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 30, 2009, 06:21:34 am »

Ciao Patrizio!
Se le gomme sono sgonfie puoi avere problemi in curva (scarsa aderenza), nelle buche (danni ai cerchi) e ovviamente puoi restare a terra con una gomma sgonfia. Prova a metterle 2.2/2.5 dietro e 2.0/2.2 avanti; gonfiale a copertone freddo, massimo dopo avere percorso (piano) un paio di km.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
AdrenalinaBlu
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Frosinone

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 30, 2009, 09:01:34 am »

Ciao Patrizio!
Se le gomme sono sgonfie puoi avere problemi in curva (scarsa aderenza), nelle buche (danni ai cerchi) e ovviamente puoi restare a terra con una gomma sgonfia. Prova a metterle 2.2/2.5 dietro e 2.0/2.2 avanti; gonfiale a copertone freddo, massimo dopo avere percorso (piano) un paio di km.
vingiul

Aggiungo: scorretta pressione di gonfiaggio = maggior consumo di carburante e consumo anomalo degli pneumatici.
Gli pneumatici vanno controllati una volta al mese, soprattutto in estate quando le temperature salgono parecchio (come ricorda giustamente Vincenzo i controlli vanno fatti "a freddo").

+
Ndonio
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Salerno

Non stiamo qui ad accarezzare le tarantole...

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 30, 2009, 02:00:39 pm »

Sono d'accordo con Vincenzo, il li ho a 2,2 avanti e 2,5 dietro Wink
ex2004 nero...
minico007
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 30, 2009, 02:41:58 pm »

concordo in pieno con adrenalina blu
A SEMAFORO SPENTO POLSO A MARTELLO E SCATENATE L'INFERNO............
BEVERLY 350 Sport Tourer
tourer_125
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 31, 2009, 01:07:35 pm »

ank io li tengo 2.2 e 2.5.. l'estate xò li abbastto a 2.0 e 2.3

vario malossi, molla contrasto bianca, mollette frizione rosse, torsion controller, red sponge, getto carburatore 105
Vonbraun51
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Rimini

Tourer 250 ie Blu - Sella beige - Bauletto

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 13, 2010, 06:29:11 pm »

Guarda che è proprio d'estate che li devi tenere alla massima pressione indicata sul libretto (2,2 e 2,5), perchè è col caldo che le gomme devono essere più gonfie per smaltire meglio il calore prodotto dal rotolamento, dato che diminuisce la differenza di temperatura tra aria all'interno della gomma e ambiente esterno, per cui la dispersione termica diminuisce e c'è rischio di esplosione se la gomma si surriscalda. Se vai in due sullo scooter, in estate aumenta fino a 2,3 e 2,6, mentre se sei da solo, e senza bauletto, va bene 2,1 e 2,3 in estate e 2,0 e 2,2 in inverno (leggi bene il libretto del Bev).
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 13, 2010, 06:50:28 pm »

Guarda che è proprio d'estate che li devi tenere alla massima pressione indicata sul libretto (2,2 e 2,5), perchè è col caldo che le gomme devono essere più gonfie per smaltire meglio il calore prodotto dal rotolamento, dato che diminuisce la differenza di temperatura tra aria all'interno della gomma e ambiente esterno, per cui la dispersione termica diminuisce e c'è rischio di esplosione se la gomma si surriscalda. Se vai in due sullo scooter, in estate aumenta fino a 2,3 e 2,6, mentre se sei da solo, e senza bauletto, va bene 2,1 e 2,3 in estate e 2,0 e 2,2 in inverno (leggi bene il libretto del Bev).

sul libretto non dice il cambio di pressione a seconda della stagione.. e poi io ho sempre saputo ke l'aria iquanto + calda tende ad aumentare di volume... x questo metto le gomme ad una pressione minore

vario malossi, molla contrasto bianca, mollette frizione rosse, torsion controller, red sponge, getto carburatore 105
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 13, 2010, 07:10:40 pm »

Ciao,
a quanto so io, sempre meglio a pressione alta che bassa.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Luicri85
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Picciotti Siciliani

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 13, 2010, 07:15:45 pm »

Ragazzi c'era già un post aperto su questo argomento... Wink Wink
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 13, 2010, 07:47:49 pm »

Ciao,
a quanto so io, sempre meglio a pressione alta che bassa.
vingiul

si lo so questo è verissimo.. ma io parlo dell'estate ke abbasso leggermente la pressione
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2010, 01:50:57 pm da tourer_125 » Registrato

Beverlycostamalossi
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 13, 2010, 08:00:51 pm »

Ragazzi ma la pressione è inferiore... è riportato che va gonfiata a 1.80 quella davanti e 1.81 quella dietro... vi assicuro che è così anche se molti mi daranno torto...

+
tourer_125
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 14, 2010, 01:53:58 pm »

ragazzi ma ke libretto state leggendo?Huh? sul mio alla pagina 30.. paragrafo intitolato "pressione pneumatici" dice solo ke va tenuta a 2 e 2.5 co passeggero... non parla ne di cambio stagione e ne niente.. devo presumere ke su ogni libretto stanno scritte cose diverse??

Beverlycostamalossi
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari

« Risposta #13 inserita:: Gennaio 14, 2010, 02:47:55 pm »

rdevo presumere ke su ogni libretto stanno scritte cose diverse??
Può essere... a me c'è scritto 1.80 e 1.81 Huh?

+
tourer_125
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Gennaio 14, 2010, 03:55:57 pm »

rdevo presumere ke su ogni libretto stanno scritte cose diverse??
Può essere... a me c'è scritto 1.80 e 1.81 Huh?
ma tu ke beverly hai

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: