Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: olio nel filtro aria [tutti]  (Letto 50252 volte)
ciccio_c69
Utente non iscritto
« inserita:: Gennaio 30, 2007, 02:29:27 pm »


senza che mi sia mai caduto, che è la causa più probabile secondo il mio meccanico, mi ritrovo olio nel filtro aria.
sapete dirmi se vi è mai capitato e cosa può essere? grazie
Registrato
zorro
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Località: Teramo
Provincia: Teramo
Messaggi: 118


WWW
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 30, 2007, 04:38:39 pm »

La spugna filtrante, va impregnata in un qualche tipo di olio per aumentarne l'efficienza filtrante.
Potrebbe essere che nel tempo quest'olio su accumula nelle parti basse del filtro, per effetto gravità, e sgocciola all'interno della scatola portafiltro...
.... potrebbe essere...  :roll:  :roll:
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 30, 2007, 04:49:20 pm »

Certo io la lavo con lo svelto poi asciugata l'impregno con un buon olio motore una bella strizzata e poi la si rimonta, può capitare che trasudi se non la strizzi bene bene :wink:  :wink:  :wink:
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
ivan
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 56
Località: Venaria Reale (TO)
Provincia: ND
Messaggi: 1329



WWW
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 30, 2007, 05:26:01 pm »

tutto regolare..... come già detto dagli altri "colleghi" dovrebbe essere l'olio con cui normalmente si impregna il filtro........a meno che la quantità non sia esagerata...

ciau
Registrato

Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #4 inserita:: Gennaio 30, 2007, 07:59:27 pm »

non è olio d filtri perchè quest'ultimo ha una adesività elevatissima e nn cola...
è olio motore che i meccanici applicano sul filtro ai tagliandi, per fare prima e per spendere meno visto che un litro d'olio motore costa quanto mezzo litro di quello da filtri...
fortunatamente che anche l'olio motore va bene sui filtri in spugna visto che parliamo di scoter usati in città e in luoghi poco polverosi.

ti consiglio di lavarlo per bene con acqua calda e sapone liquido da lavatrice, asciugarlo bene e rimontarlo anche senza olio... la spugna di serie è un muro e le impurità nn passano anche se nn c'è olio, sempre che si continui a usare lo scooter in luoghi poco polverosi.
un filtro dell'aria efficiente migliora la reattività nel salire di giri del motore.

contrariamente, se usi un filtro più poroso come la malossi red sponge ti consiglio di umettarlo con olio apposito da filtri di derivazione cross/enduro oppure con olio da miscela 2tempi
Registrato

robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #5 inserita:: Gennaio 30, 2007, 08:09:41 pm »

Citazione di: "Lorenzo250"
non è olio d filtri perchè quest'ultimo ha una adesività elevatissima e nn cola...
è olio motore che i meccanici applicano sul filtro ai tagliandi, per fare prima e per spendere meno visto che un litro d'olio motore costa quanto mezzo litro di quello da filtri...
fortunatamente che anche l'olio motore va bene sui filtri in spugna visto che parliamo di scoter usati in città e in luoghi poco polverosi.

ti consiglio di lavarlo per bene con acqua calda e sapone liquido da lavatrice, asciugarlo bene e rimontarlo anche senza olio... la spugna di serie è un muro e le impurità nn passano anche se nn c'è olio, sempre che si continui a usare lo scooter in luoghi poco polverosi.
un filtro dell'aria efficiente migliora la reattività nel salire di giri del motore.

contrariamente, se usi un filtro più poroso come la malossi red sponge ti consiglio di umettarlo con olio apposito da filtri di derivazione cross/enduro oppure con olio da miscela 2tempi


Lorenzo... il "nostro" meccanico di fiducia!   :wink:
Registrato
filippopro
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 30, 2007, 08:29:58 pm »

gia....ma non capisco perché ogni volta che parcheggio lo scooter con il cavalletto laterale trovo qualche poca goccia di olio a terra mentre con il cavalletto centrale nulla..... :wink:
Registrato
zorro
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Località: Teramo
Provincia: Teramo
Messaggi: 118


WWW
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 30, 2007, 08:50:25 pm »

Da come la racconti, mi vengono dubbi.
Se fosse come dice Lorenzo che il meccanico ha utilizzato olio per motore anzichè olio per filtri, sarebbe giustificato un gocciolamento iniziale che col tempo diminuirebbe fino a scomparire.
Magari se ci dici da quanto tempo te lo fa, con quale frequenza ecc.... tanto per capire meglio.

Non è che ti goccia dal tappo dell'olio per caso?....

X Lorenzo
Non so se sei d'accordo, ma non pensi che rimontare il filtro originale senza olio possa portare scompensi alla carburazione?... In fondo, l'olio del filtro è mooooolto denso e penso che aumenti moooolto le perdite di carico...
.... o forse sono solo pippe mentali... 8O  8O  8O
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #8 inserita:: Gennaio 30, 2007, 09:11:26 pm »

sicuramente porta un leggero smagrimento della carburazione e appunto per questo il motore tende a salire di giri in maniera più veloce...
ma lo smagrimento è lieve, soprattutto col filtro di serie che è davvero molto filtrante, i pori sono piccolissimi...
io all'inizio giravo senza olio nel filtro visto che la prima volta lo trovai inondato pieno e zuppo, poi ne mettevo un pochino del tipo 2tempi proprio per non andare troppo contro ai meccanici piaggio, che magari potevano anche dirmi qualcosa se eventualmente lamentavo problemi di carburazione... sai, si attaccano a tutto.

nel caso di filtri più porosi che lasciano passare più aria, è quasi indispendbile averli umettati con olio, sia per diminuire leggermente il passaggio dell'aria se si decide di nn intervenire sulla carburazione (ovviamente entro certi limiti, sennò addio valvole di scarico e pistone), sia per evitare che possa pssare troppa polvere.

prova a girare con il filtro di serie senza olio e dimmi se lamenti vuoti o scompensi della carburazione.... è più facile che vada meglio oppure che nn cambi niente Smiley

per la perdita, col cavaletto laterale magari l'olio si accumula ancora di più e riesce ad infiltrarsi nelle filettture delle viti in basso e gocciolare....
prova a smontare il filtro lavarlo e rimetterlo senza olio: se la perdita cessa e la scatola nn si riempie più, non ci sono perdite e l'olio che usciva era quello della spugna.
se la perdita non cessa ma la scatola nn si riempie più, allora la perdita c'è ma è altrove. controlla la guarnizione della coppa, quella che sta nei pressi del tappo di controllo dell'olio, dove ci sono le alette... a me perdeva di lì per via di un guarnizione difettosa.
se perde di lì troverai quella parte parecchio sporca e oleosa.
Registrato

zorro
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Località: Teramo
Provincia: Teramo
Messaggi: 118


WWW
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 30, 2007, 09:23:20 pm »

effettivamente anche a me hanno dato lo scooter con la spugna inondata di olio. Se la strizzavo un po tra le mani ne usciva fuori a tonnellate!! :?

Comunque, dopo un anno e mezzo e 26.000 km percorsi, mi sa che domenica la lavo e provo a rimontarla senza olio... poi ti farò sapere il risultato.... magari va meglio...
... o magari rimango a piedi.. 8O  8O
... SGRATT!!!  SGRATT!!!
Registrato
zorro
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Località: Teramo
Provincia: Teramo
Messaggi: 118


WWW
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 30, 2007, 09:27:50 pm »

a proposito, tornando al problema di ciccio, dovresti controllare quell'ampollina trasparente sotto la scatola portafiltro. Se è piena d'olio, la perdita allora dovrebbe derivare dal filtro, altrimenti penso che il problema sia un'altro come dicevamo prima.

... ma c'è l'ampollina trasparente sotto il portafiltro?... mi stà a venì un dubbio... bho...  :?:  :roll:  :?:
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #11 inserita:: Gennaio 30, 2007, 11:19:49 pm »

se in 26mila km nn l'hai mai lavato e ripulito dall'olio, può solo andare meglio poverino...
l'ampollina c'è su tutti, se nn c'è allora la si è persa... occhio che da li entra aria...
Registrato

dade87
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Località: Casoria - Napoli
Provincia: ND
Messaggi: 477



« Risposta #12 inserita:: Gennaio 31, 2007, 08:28:03 am »

cmq è di sicuro un problema legato all'olio nel filtro dell'aria
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 31, 2007, 09:23:21 am »

Citazione di: "Lorenzo250"
se in 26mila km nn l'hai mai lavato e ripulito dall'olio, può solo andare meglio poverino...
l'ampollina c'è su tutti, se nn c'è allora la si è persa... occhio che da li entra aria...

e magari se si è persa l'ampollina è da lì che fuoriesce la gocciolina che trovi quando metti il cavalletto laterale  :wink:  :wink:
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
dade87
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Località: Casoria - Napoli
Provincia: ND
Messaggi: 477



« Risposta #14 inserita:: Gennaio 31, 2007, 03:10:45 pm »

Citazione di: "street_hawk"
Citazione di: "Lorenzo250"
se in 26mila km nn l'hai mai lavato e ripulito dall'olio, può solo andare meglio poverino...
l'ampollina c'è su tutti, se nn c'è allora la si è persa... occhio che da li entra aria...

e magari se si è persa l'ampollina è da lì che fuoriesce la gocciolina che trovi quando metti il cavalletto laterale  :wink:  :wink:


è molto probabile
Registrato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!