sicuramente porta un leggero smagrimento della carburazione e appunto per questo il motore tende a salire di giri in maniera più veloce...
ma lo smagrimento è lieve, soprattutto col filtro di serie che è davvero molto filtrante, i pori sono piccolissimi...
io all'inizio giravo senza olio nel filtro visto che la prima volta lo trovai inondato pieno e zuppo, poi ne mettevo un pochino del tipo 2tempi proprio per non andare troppo contro ai meccanici piaggio, che magari potevano anche dirmi qualcosa se eventualmente lamentavo problemi di carburazione... sai, si attaccano a tutto.
nel caso di filtri più porosi che lasciano passare più aria, è quasi indispendbile averli umettati con olio, sia per diminuire leggermente il passaggio dell'aria se si decide di nn intervenire sulla carburazione (ovviamente entro certi limiti, sennò addio valvole di scarico e pistone), sia per evitare che possa pssare troppa polvere.
prova a girare con il filtro di serie senza olio e dimmi se lamenti vuoti o scompensi della carburazione.... è più facile che vada meglio oppure che nn cambi niente
per la perdita, col cavaletto laterale magari l'olio si accumula ancora di più e riesce ad infiltrarsi nelle filettture delle viti in basso e gocciolare....
prova a smontare il filtro lavarlo e rimetterlo senza olio: se la perdita cessa e la scatola nn si riempie più, non ci sono perdite e l'olio che usciva era quello della spugna.
se la perdita non cessa ma la scatola nn si riempie più, allora la perdita c'è ma è altrove. controlla la guarnizione della coppa, quella che sta nei pressi del tappo di controllo dell'olio, dove ci sono le alette... a me perdeva di lì per via di un guarnizione difettosa.
se perde di lì troverai quella parte parecchio sporca e oleosa.