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Autore Discussione: strano fischio in spegnimento  (Letto 3765 volte)
lele73
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« inserita:: Luglio 28, 2011, 09:59:32 pm »


E' da alcuni giorni che ho notato che quando spengo il motore al mio 400
emette un piccolo fischio o sibilo al momento che si arresta la rotazione del  motore.
Sono passato in officina e gli ho fatto sentire sto strano fischio, e il capofficina mi ha risposto che potrebbe essere la guarnizione o qualcosa dentro la pompa dell'acqua che per dilatazione termica emette sto rumore. Gli ho fatto presente che avrei dovuto usare il mezzo per fare le ferie e gli ho chiesto se vi fossero stati problemi in merito, e lui mi ha risposto vai tranquillo, in settimana fisso che se continua semmai glielo porto.
Tornato a casa do una controllata all'olio visto che era parecchio che non lo controllavo e noto che stava tra il minimo e il mezzo tra massimo e minimo, rimetto 100cc di olio Bardahl messo al cambio e d'incanto il rumore sparisce del tutto, da cosa può dipendere devo preoccuparmi di qualcosa? o non è niente? non vi saranno mica problemi all'impianto di lubrificazione
« Ultima modifica: Luglio 28, 2011, 10:01:55 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #1 inserita:: Luglio 28, 2011, 10:04:52 pm »

Ciao,
potrebbe essere il tendicinghia. Prova a spegnerlo a minimo, vedi quanto dura; poi spegnilo dopo averlo accelerato: se il fischio/sibilo dura di piu' potrebbe essere lui. Nel caso fosse lui, non ti porre problemi, cammina tranquillo.
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 29, 2011, 01:46:13 am »

Ciao,
potrebbe essere il tendicinghia. Prova a spegnerlo a minimo, vedi quanto dura; poi spegnilo dopo averlo accelerato: se il fischio/sibilo dura di piu' potrebbe essere lui. Nel caso fosse lui, non ti porre problemi, cammina tranquillo.
vingiul
Domani proverò a fare come dici e poi riferirò sulle prove
però la cosa strana come dicevo che dopo che ho rabboccato 100cc di olio ha smesso, o meglio ho provato a metterlo in moto ed era freddo ed ha smesso, Boh Huh?
 Credevo riguardasse l'impianto di lubrificazione e non la trasmissione
A te ha dato problema il tendicinghia? 
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 29, 2011, 07:51:59 am »

Ciao,
fino ad oggi (70mila km) no; pero' e' parecchio consumato.
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 29, 2011, 08:57:15 am »

e fa sto rumore quand'è finito o anche quand'è registrato male?
siccome nella trasmissione non c'ho mai messo le mani e tra un po' non so nemmeno com'è fatta
mi assicuri che non ci dovrebbero esser problemi anche per migliaia di km da fare?

una domanda extra ma in 70000km non hai ancora toccato catena distribuzione e relativo  tendicatena?

Grazie grande Vingiul
Ciao Wink
« Ultima modifica: Luglio 29, 2011, 09:00:05 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #5 inserita:: Luglio 29, 2011, 11:05:40 am »

Ciao,
il tendicinghia e' un cuscinetto, se si rovina fa rumore. Ha solo la funzione di diminuire le oscillazioni della cinghia, puo' anche essere tolto: sui 250 lo hanno tolto parecchi, senza problemi.
Fino ad ora non ho toccato il motore, tranne la pompa acqua; i vari cambi olio, filtro e candela, trasmissione, copertoni, ciclistica, lampadine sono ovviamente a parte.
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 25, 2012, 08:23:08 am »

concordo con il meccanico pompa acqua, anche il mio 250 lofa' pero non perde nulla, ciao!
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