crimanga
Beverlysta Master

Scollegato
Provincia: ND
|
 |
« inserita:: Marzo 28, 2007, 02:29:27 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
ivan
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Marzo 28, 2007, 03:02:21 pm » |
|
Buongiorno a tutti. Dopo aver testato con un pò di curve il mio bev 400, sono arrivato alla conclusione (ovvia direi) che la sostituzione degli ammortizzatori posteriori e delle molle (+ olio) anteriori è necessaria (se non obbligatoria...(e bella scoperta direte voi :lol: ). Tra i vari produttori di componenti avrei identificato nella Bitubo l'azienda ideale per il nostro scooter. Qualcuno ha già effettuato modifiche di questo genere? Avreste altre aziende da consigliare? Non è che allla fine la soluzione ideale per l'anteriore sia quella di sfilare un pò l aforcella per trasferire una parte del carico all'anteriore?
Attendo vostre news, consigli, esperienze! perchè dici che è necessario (se non obbligatorio) sostituire gli ammortizzatori...  se lo ritieni necessario solo dopo un po' di curve..... 8O 8O 8O caspita cosa è successo il tuo bev rimbalza?  cade, slitta... deve essere una situazione di una certa gravità.... il mio ad esempio è perfetto anche sul pavè.... :roll: se poi vogliamo fare un po' di tuning.. allora ve beh... sono d'accordo mettiamogli i Bitubo... e tante altre belle cose... :wink:
|
|
|
|
|
|
Vale
Beverlysta Senior

Scollegato
Provincia: Taranto
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Marzo 28, 2007, 03:18:40 pm » |
|
Buongiorno a tutti. Dopo aver testato con un pò di curve il mio bev 400, sono arrivato alla conclusione (ovvia direi) che la sostituzione degli ammortizzatori posteriori e delle molle (+ olio) anteriori è necessaria (se non obbligatoria...(e bella scoperta direte voi :lol: ). Tra i vari produttori di componenti avrei identificato nella Bitubo l'azienda ideale per il nostro scooter. Qualcuno ha già effettuato modifiche di questo genere? Avreste altre aziende da consigliare? Non è che allla fine la soluzione ideale per l'anteriore sia quella di sfilare un pò l aforcella per trasferire una parte del carico all'anteriore?
Attendo vostre news, consigli, esperienze! perchè dici che è necessario (se non obbligatorio) sostituire gli ammortizzatori...  se lo ritieni necessario solo dopo un po' di curve..... 8O 8O 8O caspita cosa è successo il tuo bev rimbalza?  cade, slitta... deve essere una situazione di una certa gravità.... il mio ad esempio è perfetto anche sul pavè.... :roll: se poi vogliamo fare un po' di tuning.. allora ve beh... sono d'accordo mettiamogli i Bitubo... e tante altre belle cose... :wink: CONCORDO..... alla Grande , io non ho grande esperienza del 400 ho fatto solo 300 KM , però non vedo la necessità" impellente e indispensabile" della sostituzione degli ammortizzatori, per uno scooterone ,vanno alla grande....(a meno che, non hai problemi di fabbrica) e l'assetto per me, è perfetto, ripeto per la moto che ho...se voglio altre cose ...non compro il Beverly .. ma vado su ....ALTRO. :wink: :wink: :wink:
|
|
|
|
|
|
Darius
Beverlysta Senior

Scollegato
Provincia: Milano
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Marzo 28, 2007, 03:33:08 pm » |
|
Mi associo a quanto detto dagli altri, con il mio 400 sono prossimo ai 3.000 km, e le sospensioni mi sembrano a posto. Ho provato lo scooter anche in montagna, tornanti e salite ripide, oltre all'autostrada e la tenuta è sempre ottima.
Sicuramente con i bitubo però non può che migliorare.
|
|
|
 400ie
|
|
|
crimanga
Beverlysta Master

Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Marzo 28, 2007, 03:45:20 pm » |
|
Con "un pò di curve" intendo un 300 km sul garda e dintoni (il giro dei tre laghi, molto bello, consigliato) con passeggiera, borse laterali e bauletto. E' stata un piccolo test in attesa del giro in toscana/umbria che ho in programma per fine aprile. Il bev 400 ha evidenziato frenata un pò troppo lunga dovuta all'affondamento eccessivo della forcella ant e scarso assorbimento delle buche sull'asfalto. il mio non è tanto un "problema" o voglia di tuning (per quello tornerei alla moto :cry: :cry: :cry: ) ma il desiderio di utilizzare questo nuovo giochino (nonostante tutto è maneggevole anche così carico) per farmi dei bei viaggi senza soffrire i problemini che vi ho descritto. Non vi dico ad ogni buca le parole dalla donna ( :evil: ) che mi sono preso via interfono, ad un certo punto l'ho spento :lol: :lol:. Un tuning del genere costa tra l'altro poco, con 500 € ce se la cava.
P.S.:capisco che avrei potuto prendermi un bel BMW o similare ma 1)non mi è mai piaciuto quel tipo di moto 2)mi serviva un mezzo per andare al lavoro anche d'inverno 3)in città non lo avrei sfruttato per niente 4)avere un mezzo del genere per fare colonna in città mi rompe parecchio (visti gli € che costa)
Qualcuno ha provato già a modificare le sospensioni del Bev? Altre aziende/soluzioni??
Grazie a tutti (e speriamo che il tempo migliori, qui a Verona fa c....e, giri previsti nel We=0...)
|
|
|
|
|
|
stasandro
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Marzo 28, 2007, 04:01:16 pm » |
|
Anch'io dopo aver percorso 4000km con il 400 lamento gravi problemi all'anteriore, la forcella affonda troppo e la frenata diventa inevitabilmente lunga! Ci stavo pensando alla modifica ma per ora devo aspettare(€)!
|
|
|
|
|
|
ivan
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Marzo 28, 2007, 04:27:06 pm » |
|
Con "un pò di curve" intendo un 300 km sul garda e dintoni (il giro dei tre laghi, molto bello, consigliato) con passeggiera, borse laterali e bauletto. E' stata un piccolo test in attesa del giro in toscana/umbria che ho in programma per fine aprile. Il bev 400 ha evidenziato frenata un pò troppo lunga dovuta all'affondamento eccessivo della forcella ant e scarso assorbimento delle buche sull'asfalto.
Grazie a tutti (e speriamo che il tempo migliori, qui a Verona fa c....e, giri previsti nel We=0...) beh questa è un'analisi un po' + dettagliata.. e allora posso capire la necessità... :wink: certo che a pieno carico la cosa cambia.. io ho viaggiato solo fin'ora... sicuramente qualcosa si può migliorare... ho sentito parlare solo dei Bitubo però .... non conosco altre aziende...
|
|
|
|
|
|
stasandro
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Marzo 28, 2007, 04:29:48 pm » |
|
Io invece sono sempre in due/tre considerando che oltre i 100kg si conta doppio 
|
|
|
|
|
|
clybeverly
Beverlysta Master

Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Marzo 28, 2007, 04:38:08 pm » |
|
Conosco qualcuno che ha cambiato olio e paraolio anteriore (utilizzando prodotti bitubo) e mi ha riferito che la situazione è migliorata notevolmente, adesso ha in programma di passare alla sostituzione dei posteriori (che costano un tantino parecchio)
|
|
|
Beverly 400 i.e., Yamaha FZ6 FAZER, HONDA VFR 1200, Yamaha MT09 TRACER + Beverly 250
|
|
|
crimanga
Beverlysta Master

Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Marzo 28, 2007, 04:46:59 pm » |
|
Se il tuo amico effettua la modifica tienimi aggiornato, sono curioso di conoscere il risultato finale.
Per quanto riguarda i costi...so, purtroppo so. Cmq sempre meno che fare un'operazione del genere su una moto per fortuna!!!!
Da listino Bitubo x chi è interessato:
molle x ant+olio specifico € 105+iva sospensioni post € 320+iva
se ci aggiungiamo il montaggio...
|
|
|
|
|
|
McGregory
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Lucca
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Marzo 29, 2007, 11:08:23 am » |
|
la mia esperienza con le mtb mi porta ad essere molto sensibile alla taratura di ammo e forcelle... ovviamente ammo e forcella del beverly sono dei "giocattoli".... non sono raffinati... parliamo di uno scooter, non di un mezzo pronto gara o che si spaccia per tale... olio più viscoso all'anteriore può già migliorare qualcosa, la forcella a parità di pressione affonda meno e meno velocemente... attenzione che poi è più lento anche il ritorno... (non penso che compressione e ritorno siano regolabili....)
mi chiedo perchè sulla bici ho tutte le regolazioni, compressione hi e low speed (separate), rebound e precarico ad aria.... e su un mezzo da 5.000 e rotti euro non ci sia niente di niente... mah....
|
|
|
|
|
|
crimanga
Beverlysta Master

Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Marzo 29, 2007, 12:12:06 pm » |
|
Concordo sul fatto ceh avrebbero potuto fare di meglio...magari un 200-300 € in più di listino ma una componentistica di qualità superiore... rimpiango la Ohlins del mio monster!!!! :cry: :cry: Forse purtroppo la risposta è che in Piaggio hanno voluto fare il 400 più economico del mercato (cinesi esclusi)...burgman, silver wing etc costano di più però le finiture sono qualitativamente superiori...vedere anche articolo su http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/21D090331CE26DA4C125718800349B21?OpenDocumentcomparano l'x8 (tanto i fornitori di plastiche etc. sono gli stessi del nostro bev) con gli altri 400
|
|
|
|
|
|
deiu71
Beverlysta Senior

Scollegato
Provincia: Imperia
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Aprile 03, 2007, 08:16:11 pm » |
|
il mio primo impatto con la ciclistica del bev4cento è stato quello dei FAMIGERATI ONDEGGIAMENTI DOPO I 110 ALL'ORA. Ricordo un articolo di INMOTO (settembre '06 o giù di lì) che concludeva che la taratura troppo rigida delle sospensioni anteriori era alla base del problema. Vari opinionisti possessori del 500 affermavano all'epoca che con l'aumentare dei km percorsi la diminuzione fisiologica della rigidità conferiva più stabilità al mezzo. Io sono a 5500 km circa e otto mesi di utilizzo e vi posso dire che la situazione è migliorata.
Una cosa che invece non mi va delle sospensioni posteriori è che le ho dovute tarare al massimo della compressione delle molle perche curvando a dext strisciavo per terra.
Ero abituato a quattro anni di bev200 con il quale ho sempre piegato senza toccare (è in effetti più alto da terra del 4cento). Adesso invece con questa "preoccupazione" di toccare quando piego mi diverto di meno.
Per cui un prodotto diverso al posteriore (+ rigido o che dia più distanza nelle regolazioni) forse migliorerebbe la situazione.
Che ne dite? Potrebbe avere un senso che Piaggio creasse una linea "s" che non lo sia soltanto nell'estetica ma anche nelle componenti, come le sospensioni, un doppio disco anteriore, facendola pagare 400-500 euro in più: d'accordo! ma permettendoci di scegliere noi se farci due rate in più ma piegare tranquillamente e andare a pieno gas con più sicurezza (frenata e stabilità).
Io sono convinto che un mezzo con dotazioni d'élite esce dalla catena di montaggio a costi inferiori rispetto ad uno scooter "tunizzato e migliorato" a posteriori. :?
|
|
|
|
|
|
|