Rambo
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Giugno 25, 2012, 12:04:53 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Pistoia
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 27, 2012, 01:05:01 am » |
|
In officina mettono il 10W40 perchè ne hanno a taniche di quello, però dovrebbero mettere il 15W50 visto che è specificato da libretto soprattutto su un mezzo di nuova concezione con frizione in bagno d'olio. Se è specificatamente indicato quello da Piaggio un motivo ci sarà, il fatto strano però che se hai problemi di motore nel periodo in garanzia la prima cosa che guardano in Piaggio è la viscosità dell'olio e se non è quella indicata da libretto invalidano la garanzia. Io pretenderei spiegazioni in merito
|
|
|
 non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
freedom073
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Roma
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 18, 2012, 02:18:40 pm » |
|
Ecco la risposta ufficiale di piaggio alla mia richiesta:
la informiamo che l'olio motore consigliato da Piaggio per il suo Beverly Sport Touring 350cc è della marca eni i-Ride PG 15W-50 (Lubrificante a base sintetica per motori quattro tempi), mentre l'olio mozzo consigliato è della AGIP GEAR SAE 80W-90 (Lubrificante per cambi e trasmissioni).
|
|
|
Beverly 350 Sport Touring
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 18, 2012, 03:29:29 pm » |
|
Come ti dicevo in officina mettono quel che hanno e siccome magari ne hanno una tanica di 10W40 necessario per i mezzi precedenti al tuo, tirano a mettere quello, ma se è previsto l'altro devono mettere quello previsto per non invalidare la garanzia motore
|
|
|
|
|
|
nelsor
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: ND
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 19, 2012, 08:34:15 am » |
|
Credo sia capitato anche a me in quanto in fattura mi ritrovo: Olio Trasm. rotra 80W90 | quantità 0,12 | City Hi Tec 5W-40 SCO | quantità 1,00 |
Oltre a questo non mi hanno compilato la scheda "tagliandi di manutenzione programmata" sull'apposito libretto di garanzia. E' il caso di ritornare in officina per farmelo compilare?
|
|
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 19, 2012, 01:48:42 pm » |
|
Basta che sia scritto ciò che hanno messo, si devono prendere loro la responsabilità di quello che fanno e che mettono. Siccome il tuo è un mezzo nuovo di nuova concezione per Piaggio, se ci sono problemi al motore gli ispettori Piaggio in caso di malfunzionamenti del motore si attacccano a tutto, analizzano pure l'olio e se lo trovano non conforme alle specifiche fanno decadere la garanzia di 2 anni, ti consiglio di farti intendere
|
|
|
|
|
|
nelsor
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 22, 2012, 08:16:26 am » |
|
Basta che sia scritto ciò che hanno messo, si devono prendere loro la responsabilità di quello che fanno e che mettono.
grazie lele73, è tutto abbastanza chiaro, ho l'unico dubbio in quanto ho solo la fattura del primo tagliando ma la mia domanda è devono anche compilare il libretto di garanzia con tanto di timbro dell'officina? thanks again
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 22, 2012, 09:56:58 am » |
|
Ciao, se l'officina che ha fatto il tagliando e' una officina autorizzata Piaggio, basta anche la fattura, purche' siano riportati i chilometri e gli interventi effettuati. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
Beverly tony
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 24, 2012, 08:50:08 pm » |
|
Quanto avete pagato il tagliando
|
|
|
|
|
|
nelsor
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 24, 2012, 09:50:30 pm » |
|
in occasione del tagliando ho preso il bauletto originale, il tutto 250 euro. Solo, per modo di dire, 80 euro per il tagliando.
|
|
|
|
|
|
nelsor
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Settembre 24, 2012, 07:01:23 pm » |
|
Ciao cari, ritorno in questo thread per chiedere aiuto sul rabbocco dell'olio. Come dicevo su, al primo tagliando mi hanno messo olio tipo City Hi Tec 5W-40 SCO, se volessi fare un rabbocco di olio posso usare quello consigliato da Piaggio, i-Ride PG 15W-50, in pratica il mix dei due può dare problemi o cos'altro?
thanks in advanced
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Settembre 24, 2012, 07:50:17 pm » |
|
Ciao, cerca le specifiche dei due oli e verifica, o postale qui: serve la gradazione SAE, e la composizione. Comunque sia, anche se compatibili tra loro, io non mischierei un 5W40 con un 15W50, specie andando incontro all'inverno. vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
mign
Beverlysta Junior

Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Settembre 25, 2012, 10:53:42 am » |
|
comunque questa storia del rispetto a tutti i costi della gradazione è un pò fuorviante nel senso che i 5W mantiene le sue caratteristiche di viscosità sino a -30°, il 15W le mantiene sino a -20°....sono tutte temperature limite non raggiungibili nelle nostre zone e soprattutto temperature nelle quali non si viaggia in scooter.
|
|
|
Beverly 300/2010
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Settembre 25, 2012, 12:25:21 pm » |
|
Quello che conta oltre alla gradazione SAE relativa alle temperature di esercizio è importante anche la specifica API di lubrificazione che richiede Piaggio, per i Master 400-500 mi sembra che Piaggio richedesse specifica API SL, controlla cosa richiede Piaggio per il 350, più è alta in ordine alfabetico la seconda lettera più è alta la specifica di lubrificazione, ad esempio un SJ è un olio inferiore ad un olio con specifica SL. La più alta adesso disponibile mi sembra sia la SM
|
|
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 01:12:55 pm da lele73 »
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Settembre 25, 2012, 01:19:12 pm » |
|
Altra specifica da controllare è quella relativa alla lubrificazione delle frizioni in bagno d'olio recentemente aggiunta proprio perchè viene sempre più adottata tale caratteristica meccanica soprattutto nelle moto ma anche negli scooter più moderni, viene specificatya come specifica JASO e può essere MA e MA2 l'ultima quella più recente e restrittiva, controlla cosa viene previsto per il 350 direttamente sul libretto di istruzioni
|
|
|
|
|
|
|