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« inserita:: Febbraio 15, 2013, 08:55:30 pm » |
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Ciao a tutti! 1. Ho il Beverly 300 da un anno e mi trovo molto bene ma ogni qualvolta lo lascio fermo sotto i diluvi infernali o nevicate e lo riprendo il giorno dopo oltre a problemi di accensione che descrivo in altra discussione, mi ritrovo praticamente con il freno anteriore che quasi non frena. Mi spiego meglio: mai avuto problemi, neanche sotto la pioggia mai, però se lo lascio fermo un giorno almeno e piove praticamente una volta che l'ho acceso devo dare alcune frenate con l'anteriore, niente di che, solo pinzare e basta, non serve inchiodare e se voglio si ferma subito ma fa il "cigolio" ma stavo dicendo....devo pinzare un 5 volte prima di avere la totale forza frenante all'anteriore altrimenti quasi non frena o frena pochissimo. E' solo una questione di umidità a mio avviso ma capita anche a voi??? Io me ne accorgo perchè devo fare immediatamente una bella discesa ma in tal caso se non avessi pinzato prima frenando 2 o 3 volte mentre sono in movimento e si libera dall'umido ancora prima. Ne ho parlato anche con il meccanico e difatto anche lui mi ha consigliato delle pastiglie freno della Ferodo che son fatte in modo meno scarno delle Piaggio e aiutano a frenare meglio e il problema pare si risolva anche con il bagnato e quindi quasi pronto all'uso. L'avevo letto qui in questo forum tanto tempo fa la storia delle Ferodo. Comunque sia a voi capita una cosa del genere?? Inoltre: 2. Lasciato lo scooter sul cavalletto, appena lo accendo o poco dopo sento un suono come un TOC sull'anteriore e se non lo si sente o è andata a fortuna oppure lo sento non appena freno per la prima volta. Poi il problema non si ripete mai a parte la prima volta da acceso sul cavalletto oppure in movimento dopo una frenata. In pratica se dovessi frenare di continuo e quindi far affondare gli ammortizzatori anteriori non lo sentirei mai, neanche prendendo buche, a parte ovviamente la prima volta alla guida dopo averlo tolto dal cavalletto o, come dicevo, se lo fa sul cavalletto una volta avviato il motore e lo scooter inizia quindi a vibrare. Può essere qualcosa da stringere tipo sulla forcella/ammortizzatori e se si dove e cosa? Non mi risulta sentire tale rumore alla prima buca presa dopo averlo guidato un poco e quindi tolto dal cavalletto subito prima. Questo "problema" lo ha fin da quando l'ho acquistato, idem per il freno anteriore anche se l'ho scoperto parecchi mesi dopo visto che o nevicava o tirava bora a 160 km/h per cui non l'ho di certo toccato e tantomeno appena acquistato non conoscendolo.      
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 15, 2013, 10:36:52 pm » |
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Secondo me per la frenata sei apposto così se metti delle pastiglie freno + performanti allunghi ancora di più il difetto della frenata ritardata perchè le pastiglie da fredde e bagnate non frenano nulla e prima di darti il 100% della frenata devono scaldarsi anche parecchio. Piccoli colpi di freno che già dai tolgono acqua dal disco che da bagnato e freddo con le pasticche, altrettanto fredde, non frena per niente, quindi scalda i freni e prosegi così lascia stare le ferodo o altro che di pasticche che si scaldano prima delle originali non ne esistono per quanto ne so!! Il toc che senti alla forcella invece è un problema  hai il canotto dello sterzo lento oppure hai i cuscinetti della canna di sterzo da cambiare. Col cavalletto centrale messo alza la ruota anteriore e prova, girando lo sterzo da destra a sinistra molto lentamente, se quando passi dal centro senti che ci sia una tacca o qualcosa che ne impedisca il normale scorrimento senza impedimenti. Verifica e facci sapere 
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 16, 2013, 10:30:32 am » |
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Secondo me per la frenata sei apposto così se metti delle pastiglie freno + performanti allunghi ancora di più il difetto della frenata ritardata perchè le pastiglie da fredde e bagnate non frenano nulla e prima di darti il 100% della frenata devono scaldarsi anche parecchio. Piccoli colpi di freno che già dai tolgono acqua dal disco che da bagnato e freddo con le pasticche, altrettanto fredde, non frena per niente, quindi scalda i freni e prosegi così lascia stare le ferodo o altro che di pasticche che si scaldano prima delle originali non ne esistono per quanto ne so!! Il toc che senti alla forcella invece è un problema  hai il canotto dello sterzo lento oppure hai i cuscinetti della canna di sterzo da cambiare. Col cavalletto centrale messo alza la ruota anteriore e prova, girando lo sterzo da destra a sinistra molto lentamente, se quando passi dal centro senti che ci sia una tacca o qualcosa che ne impedisca il normale scorrimento senza impedimenti. Verifica e facci sapere  ti ringrazio per le preziosissime dritte!!! Ok per le pastiglie anteriori, lascio tutto così com'è e prenderò sempre le originali al cambio. Grazie!!! Per quanto riguarda invece lo sterzo controllo oggi stesso e spero non ci siano problemi ma secondo me si perchè questo difetto lo ho da quando uscito dal concessionario!!! Per la sotituzione e manodopera gratuite cioè incluse nella garanzia spero!!!
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 16, 2013, 01:27:50 pm » |
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AGGIORNAMENTO:
ruota anteriore alzata e giravo piano da destra a sinistra, sinceramente non ho sentito nessun rumore nè blocchi o difficoltà di rotazione del manubrio, andava liscio come l'olio.
Però ho provato un altra cosa: seduto sopra, cavalletto tolto, freno anteriore tirato e faccio forza con le braccia sull'anteriore facendo in modo da far affondare gli ammortizzatori e ogni volta sento il TOC ad ogni affondo, lo fa ogni volta inizia ad affondare. Come ulteriore prova l'ho guidato per 3 metri e poi inchiodato con l'anteriore e quando inizia ad affondare sento TOC, ogni volta lo fa!
Cosa può essere??
A sentirlo di lato mentre un mio amico faceva le prove, il toc è localizzato a livello della pinza del freno anteriore ma potrebbe anche essere sia localizzato quei 20 cm più in alto lungo l'ammortizzatore, credo destro, non ho fatto caso si sentisse di uguale intensità anche sentendolo da destra anche se a dire il vero da seduto facendo le prove lo sentivo comunque più a sinistra, guardacaso proprio dalla parte della pinza freno.
Suggerimenti?
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 16, 2013, 08:05:26 pm » |
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Il rumore che senti nella parte anteriore vedrai è dovuto alla normale compressione della forcella e dell'olio che essendo piuttosto freddo in inverno non ha molta fluidità e crea questi fastidiosi rumori o sbattimenti, non preoccuparti è normale il rumore che fa e soprattutto a freddo. Quando scaldi il mezzo e anche l'olio della forcella ha lavorato un po' tale rumore va a diminuire, è così che ti accade?
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 16, 2013, 08:55:27 pm » |
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Il rumore che senti nella parte anteriore vedrai è dovuto alla normale compressione della forcella e dell'olio che essendo piuttosto freddo in inverno non ha molta fluidità e crea questi fastidiosi rumori o sbattimenti, non preoccuparti è normale il rumore che fa e soprattutto a freddo. Quando scaldi il mezzo e anche l'olio della forcella ha lavorato un po' tale rumore va a diminuire, è così che ti accade?
ti dirò, questa mattina ci ho dato come un matto di prove a furia di inchiodare dopo 3 metri e lo faceva sempre il toc ma è anche vero che lo facevo apposta, difatto poi che l'ho guidato e preso buche con la guida normale non l'ho mai sentito e infatti il TOC da quando ce l'ho lo sentivo o SOLO alla prima frenata e poi basta quindi in pratica a freddo, oppure lo sentivo relativamente di recente quando messo sul cavalletto e una volta avviato il motore e lo faceva anche qui solo una volta, poi non lo faceva mai più. Ora che mi ci fai pensare se lo usavo la prima volta di mattina solo una volta alla prima frenata lo fa. Poi lo posteggio sul cavalletto e lo torno ad usare dopo chessò...4 ore, e li si alla prima frenata lo fa di nuovo ma è proprio vero quello che dici, è sempre a freddo! Poi non lo fa!!! e soprattutto non lo fa mai, neanche a freddo, quando prendo le buche! Ne deduco quindi che sia veramente normale questa cosa. Attendo ulteriori pareri ma se è così allora il problema non sussiste proprio! Intanto grazie a te! 
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 16, 2013, 09:42:38 pm » |
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Per assurdo potresti risolvere mettendo un olio più fluido un SAE 5W in luogo del 7,5W messo da Piaggio ma ti ritroveresti nella stagione calda un olio troppo fluido che ti farebbe affondare con più facilità la forcella, non penso sia il caso, a meno che non frequenti esclusivamente strade con pavè
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« Ultima modifica: Febbraio 17, 2013, 02:36:37 am da lele73 »
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 17, 2013, 09:24:35 am » |
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Per assurdo potresti risolvere mettendo un olio più fluido un SAE 5W in luogo del 7,5W messo da Piaggio ma ti ritroveresti nella stagione calda un olio troppo fluido che ti farebbe affondare con più facilità la forcella, non penso sia il caso, a meno che non frequenti esclusivamente strade con pavè
nono, faccio pavè ogni giorno ma saranno 100 metri e finita li. Quindi mi tengo quello che c'è in pratica e confermate quindi che il problema non sussiste. Non mi rimane che provare a caldo dopo averlo guidato ma difatto credo abbia comunque ben poco senso poerchè evidentemente il problema non esiste neanche come invece pensavo. Meglio così!!! Grazie a tutti!
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 18, 2013, 03:13:48 pm » |
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sono andato a far vedere le scooter, il TOC è normale perchè ho fatto le stesse prove anche ad un altro li in officina, mi dicevano, PRIMA di aver provato anche uno scooter identico in concessionario, che bisogna registrare i cuscinetti di sterzo....sarà ma allora devono farlo anche su quel modello identico al mio in concessionario di un cliente e pure chissà di quanti, dovrò chiedere anche ad altri beverlysti se li becco per strada imho già cos' registrare i cuscinetti di sterzo non sta in piedi, già vedo che qualunque beverly proverei farebbe lo stesso rumore quindi ne deduco sia assolutamente normale!
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 18, 2013, 05:34:46 pm » |
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nonn è normale e se ti fa quel rumore devono serrarti il dado del canotto di sterzo sia sul tuo che sull'altro che hai provato in concessionaria. Non esiste che lo faccia e loro lo sanno bene perciò te l'hanno detto altrimenti non t'avrebbero nemmeno parlato di registrarlo!! Ps dopo la serratura verifica che non siano segnati i cuscinetti di sterzo nella posizione centrale come ti ho scritto sopra 
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 18, 2013, 10:50:45 pm » |
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Non fasciatevi il capo prima di esservelo rotto.. le temperature rigide, soprattutto se il mezzo viene lasciato all'aperto con temperature prossime allo zero, incidono sulla fluidità dell'olio e il rumore che senti è facilmente imputabile a questo, anch'io l'anno scorso avevo tale rumore alla forcella a freddo, credendo fossero i cuscinetti da serrare smontai il canotto, ingrassai i cuscinetti e serrai alla coppia prescritta con chiave dinamometrica, nonstante ciò a freddo lo faceva lo stesso, poi pian piano che ci viaggiavo diminuiva il rumore che si sentiva fino a poco prima. Semmai puoi provare a ingrassare i cuscinetti di sterzo se sono secchi ma il freddo incide sicuramente
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« Risposta #11 inserita:: Febbraio 19, 2013, 02:22:11 pm » |
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Non fasciatevi il capo prima di esservelo rotto.. le temperature rigide, soprattutto se il mezzo viene lasciato all'aperto con temperature prossime allo zero, incidono sulla fluidità dell'olio e il rumore che senti è facilmente imputabile a questo, anch'io l'anno scorso avevo tale rumore alla forcella a freddo, credendo fossero i cuscinetti da serrare smontai il canotto, ingrassai i cuscinetti e serrai alla coppia prescritta con chiave dinamometrica, nonstante ciò a freddo lo faceva lo stesso, poi pian piano che ci viaggiavo diminuiva il rumore che si sentiva fino a poco prima. Semmai puoi provare a ingrassare i cuscinetti di sterzo se sono secchi ma il freddo incide sicuramente
anche questo può essere, perchè guardacaso oggi mi ci dedico a rifare le prove, volevo filmare e registrare l'audio e piazzarlo su youtube per rendere meglio l'idea ma oggi che fa più caldo e sul sole infatti si può tranquillamente camminare senza giacca o al limite una giacca leggerissima, il toc non me lo fa più! Ho provato e riprovato, lo fa solo una volta e anche li a malapena, una volta tolto dal cavalletto spostato avanti di un poco e poi inchiodato con l'anteriore, non lo fa più. Peccato che non ho fatto queste prove anche d'estate, avrei potuto rendermi meglio conto, comunque sia intanto il tagliando dei 10000 lo faccio tra pochissimo, se ne viene qualcun'altra glielo riporto in officina. Ps: ho contattato la Piaggio e naturalmente con loro non si parla, lo si porta in una qualunque officina autorizzata e arrangiati, se vogliono te lo controllano, se vogliono ti fanno il lavoro in garanzia o meno ecc.... Si, mi hanno detto che registrare i cuscinetti di sterzo poteva anche non essere in garanzia dopo 1 anno e 10000 km....non ne erano certi e dovevano verifica ma è assurdo perchè dovrebbe essere qualunque problematica coperta, tranne quelle ovvie...
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« Risposta #12 inserita:: Febbraio 19, 2013, 08:15:23 pm » |
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i cuscinetti sono materiale di consumo e difficilmente ti possono riconoscere in garanzia un difetto, solo in conclamati casi ti possono riconoscere il problema mancanza di grasso o difetto di assemblaggio, ma se così fosse avresti avuto problemi già dopo 1000km e allora si che ti avrebbero fatto l'intervento in garanzia
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« Risposta #13 inserita:: Febbraio 20, 2013, 09:06:47 pm » |
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ok  mettiamo non faccia serrare il dado detto prima o non faccia registare il/i cuscinetti di sterzo a cosa potrei andare in contro??
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« Risposta #14 inserita:: Febbraio 23, 2013, 03:57:13 pm » |
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