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Autore Discussione: Rulli e Cinghia beverly tourer 250ie 2008  (Letto 8916 volte)
kiraly
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« inserita:: Marzo 01, 2013, 06:17:52 pm »


Ciao a tutti, ho lo scooter in oggetto con 14000 Km percorsi con guida molto tranquilla. Al momento il mezzo va benissimo senza problema alcuno. Se non sbaglio i rulli li dovevo cambiare a 10000, fino  a quanto riescono ad arrivare? Volendoli cambiare ho visto su ebay questi:
www.ebay.it/itm/RULLI-VARIATORE-E-CURSORI-ORIGINALI-PIAGGIO-BEVERLY-TOURER-250-2008-2009-/360503517854?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item53efaf229e&_uhb=1#ht_3395wt_1163

Non sono troppo economici per essere originali? Il KIT con cinghia sempre originale la mettono 57 euro.

Ho letto anche la varie guide per la sostituzione. Se ce la faccio volevo procedere senza pistola ad aria compressa utilizzando le chiavi di fissaggio e dinamometrica. Per il blocca frizione penso di procedere con l'attrezzo ideato dall'utente  "Toshiba". Per il blocca variatore invece ho visto quello realizzato con la tavola di legno ma non mi ha convinto molto. C'e' qualcosa di piu' funzionale da realizzare?

Quando i rulli iniziano a consumarsi che difetto noto nello scooter? Mi piacerebbe poterci arrivare ancora piu' su con il chilometraggio in modo da cambiare  insieme anche la cinghia.

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Saluti, Franco.
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JackTo


« Risposta #1 inserita:: Marzo 07, 2013, 10:31:36 pm »

io ho il tuo stesso modello e ho cambiato cinghia e rulli a 12000 km. non so esattamente cosa capita per i rulli ma se rompi la cinghia non e che sia un granche. poi se vuoi un consiglio personale e trovi un meccanico onesto non spendi tanto,poi dovresti vedere tu se riesci da solo. io un lavoro cosi non sarei mai capace  Cheesy
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kiraly
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 08, 2013, 09:15:01 am »

Ho gia comprato tutto, provo a cimentarmi nella sostituzione e vedo dove arrivo   Grin
Ho preso i ricambi dell'annuncio e all'apparenza sembrano originali.
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Francescuno
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 08, 2013, 01:35:36 pm »

Ciao,mi chiamo Francesco,sono possessore di un tourer 250ie del 2009,vorrei sapere se i rulli e cursori per il mio mezzo sono quelli riportati sul link del venditore ebay.
Grazie
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kiraly
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 08, 2013, 05:18:39 pm »

Penso proprio di si, il mio mezzo e il tuo dovrebbero essere uguali. Ad ogni modo io ho mandato un messaggio al venditore chiedendogli conferma e ho avuto risposta positiva. Se ti puo' essere d'aiuto i ricambi che mi sono arrivati per quell'asta hanno etichette piaggio con i seguenti codici: Cinghia:B013360 Rulli:849480.
Se cerchi con google vedi diversi riferimenti.
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kiraly
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 07, 2013, 11:19:20 am »

Finalmente ho trovato il tempo per cimentarmi nello smontaggio. Tutto ok fino allo smontaggio del dado variatore. Con la mia pistola pneumatica non ne ha voluto sapere di svitarsi. Ho comprato in offerta una chiave della buzzetti come questa qua http://www.chiaramotoricambi.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=21 .
Domanda stupida: ma il lato con la vite va avvitata da qualche parte nel carter oppure basta che il braccetto appoggi da qualche parte impedendo la rotazione del variatore?
ciao, Franco.
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 07, 2013, 01:23:08 pm »

per svitare il dado che tiene ancorato all'albero il piattello del variatore devi tenere fermo il piattello tramite l'ausilio della staffa Buzzetti che come vedi al centro ha due inserti che si incastrano direttamente sui due inserti presenti sul piattello del variatore, una volta inserita la staffa ruota il tutto in avanti in modo che il foro presente sul lato esterno della staffa coincida con un inserto di fissaggio del carter trasmissione, a questo punto tramite il distanzaile dato in dotazione e la relativa vite, blocca in maniera stabile la staffa Buzzetti facendo attenzione ad avvitere correttamente la vite data in dotazione e non sfilettando la sede sul carter, bloccato in maniera stabile il piattello svita il dado variatore e il gioco è fatto. In seguito in fase di rimontaggio fai attenzione a serrare con la medesima coppia con cui hai svitato, meglio selo fai con una corretta regolazione della coppia o con una pistola a regolazione precisa della coppia o con una chiave dinamometrica altrimenti serrando ad occhio e senza regolazione di coppia tramite pistola pneumatica rischi di rovinare i cuscinetto sull'albero  motore
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 17, 2013, 01:35:34 pm »

Ciao a tutti,ho appena effettuato la sostituzione della frizione completa di campana rulli e cursori.Nello smontaggio del mio beverly tourer 250 i.e. sono stati rinvenuti rulli di colore verde (rulli sostituiti al tagliando dei 10000 km e non di color marrone (gli originali),lo scooter rimontato tutto presenta una perdita di scatto nei primi metri (km 21000),ciò che prima con i rulli verdi non notavo, ed inoltre quando sono in due la differenza si evidenzia.Ogni giorno che passa sono più propenso a rimontare i rulli verdi,adesso ho effettuato 500-600km.La mia domanda è:devo aspettare che la trasmissione si assesti oppure mi consigliate di rimontare i rulli verdi per ritornare alla condizione precedente?
Un saluto a tutti
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 02, 2018, 02:35:15 pm »

riporto alla ribalta questo topic per evitare confusioni .
Non soddisfatto della ripresa del mio mezzo mi son messoa  smontare per la prima volta un beverly.  Il vecchio proprietario mi ha datto dei rulli verdi gr 11,2  . Ho smontato il mezzo e da sotto son usciti rulli rossi? da 13,7 .
Ora sto tourer  quli saranno gli originali? 11,2  o 13,7  ? 
Mi farebbe piacere montare dei rulli  da 12 ma purtroppo se ne trovano solo per il multivr 20x17 
e non 21x17 (guaio) .
che faccio '  Huh?
Grazie  Undecided
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 03, 2018, 11:47:14 am »

Ciao,
non ho esperienza sui 250, ma quasi tutte le volte che mi e' capitato di vederne smontati in officina avevano rulli verdi. Mi e' anche capitato di vedere rulli Malossi da 10g sui variatori originali.
Per esperienza sul 400 maturata con varie prove di differenti tarature (originali 18g, consigliati da Malossi i 16g, da Polini i 15g, un amico gira con 11g...), io monterei tranquillamente quelli verdi.
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 31, 2018, 03:33:31 pm »

Buon pm a tutti; dipende dall'anno del tuo Beverly il modello 2006-2007 hanno i rulli da 11.2 gr- il modello 2008-2009 (euro 3) hanno i rulli da 13.8 gr.  Wink
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