Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Beverly 350 ST abs - leggera perdita d'olio  (Letto 6531 volte)
treuz
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 3


« inserita:: Settembre 12, 2013, 04:09:54 pm »


Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, volevo qualche indicazione su un piccolo problema.

Stamattina ho notato che c'era una piccola macchia d'olio per terra, in corrispondenza del filtro dell'olio, ho anche notato che il braccio destro del cavalletto centrale è tutto sporco di grasso.

Ho subito pensato ad una perdita ed in effetti ho notato una gocciolina d'olio che pendeva dal carter (si chiama così quell'affare di metallo su cui è installata l'asticella per controllare il livello??).

Ho controllato subito il livello dell'olio che comunque è nei limiti, a circa 3/4 del livello massimo.

Lo scooter è nuovo, l'ho preso da 3 mesi circa ed ha meno di 3000 km.

Quello che volevo sapere è se il problema è grave (in una nottata l'olio ha fatto una piccola chiazza di 2-3 cm di diametro) e se posso usare lo scooter un altro paio di giorni. Nell'eventualità che ci sia da fare un intervento sarebbe coperto da garanzia? Tra stasera e domani vado a lasciarlo dal meccanico, volevo tuttavia capire se c'è la possibilità che mi possa fregare millantando un grave danno al serbatoio dell'olio.

Ho fatto alcune foto per documentazione:

https://www.dropbox.com/s/g7pjer3cn718yhb/IMG_145136.jpg
https://www.dropbox.com/s/yfravrcyx7o0gst/IMG_145147.jpg
https://www.dropbox.com/s/j7bonyiv6y76z0r/IMG_145207.jpg
https://www.dropbox.com/s/acjdbz9bp7rmqqk/IMG_145225.jpg

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: Settembre 13, 2013, 03:37:50 pm da treuz » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Settembre 12, 2013, 07:25:54 pm »

Pare una discreta perdita d'olio forse originata da una guarnizione superiore alla coppa olio e direttamente dalla guarnizione della coppa, visto che il mezzo è nuovo fai vedere immediatamente il mezzo in assistenza prima di avere problemi, non deve assolutamente perdere tutto quell'olio a meno che al tagliando dei 1000 non ti abbiano messo troppo olio e lo abbia poi trasudato fuori dallo spurgo che dovrebbe essere nei pressi o dentro il filtro aria
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
balisarda
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 556



« Risposta #2 inserita:: Settembre 13, 2013, 09:37:33 am »

lo scooter lo puoi usare tranquillamente per qualche giorno pero' tieni sotto controllo il livello e fallo vedere in officina appena possibile sicuramente andra' guardata qualche guarnizione di tenuta, normalmete non deve perdere assolutamente nulla, facci sapere come va' a finire
Registrato

Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
nano75
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Settembre 13, 2013, 10:22:30 am »

Prendi una chiave a brugola e dai una stretta alla vite di ottone (quella color oro) a lato del carter...vedrai che al tagliando dei 1000km non ti hanno stretto bene il tappo di scarico dell'olio!...fammi sapere...
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #4 inserita:: Settembre 13, 2013, 11:03:31 am »

Non stringere nulla ma vai alla piaggio e fai fare a loro anche un semplice serraggio. Il tappo sembra già segnato quindi non rischiare di metterci su una chiave magari non perfetta che segna ulteriormente il tappo e fa capire magari a loro che ci hai messo le mani su.
Tanto se è un serraggio lo faranno a volo  Wink Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
treuz
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 3


« Risposta #5 inserita:: Settembre 13, 2013, 04:06:59 pm »

Grazie a tutti per le risposte.

Sono stato dal meccanico (che coincide con il concessionario che mi ha venduto lo scooter). Mi ha confermato che, per qualche giorno e tenendo sotto controllo il livello, posso continuare ad andarci in giro. Glielo devo lasciare mercoledi mattina.

Dice che il problema è strano e che visto che lo scooter è nuovo non lo dovrebbe avere. Si è lamentato della Piaggio che continua a immettere sul mercato modelli con difetti. Non è stato chiaro sul tipo di intervento che mi dovrà fare, deve prima smontare e capire cosa è successo. Spero solo che la spesa non sarà a carico mio e che si tratti di un intervento in garanzia.
Registrato
nano75
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Settembre 17, 2013, 04:21:01 pm »

io butto lì le mie due teorie: ho tappo di scarico lento ma ancora più probabile hanno messo troppo olio e te lo sputa fuori dal tappo di rabbocco!...il fatto è che la verità non te la diranno mai!! Il problema di piaggio, oltre ad essere inferiori a livello meccanico ai giapponesi, è il fatto che le officine non sono preparate, i meccanici sostituiscono solamente pezzi nuovi in garanzia senza avere un'idea della natura del problema. Forse sono così un pò tutti i meccanici di nuova generazione (troppa elettronica ha trasformato il meccanico in un programmatore) solamente i mezzi giapponesi non hanno quasi mai bisogno di interventi!!! ...peccato, io sono orgoglioso di essere italiano e mi piacerebbe vedere le case italiane impegnate nella ricerca di un mezzo che competa con il T-MAX invece di riverniciare gli stessi scooter da 10 anni e cambiare lo stemma piaggio con quello gilera!! (scusate lo sfogo!)
Registrato
treuz
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 3


« Risposta #7 inserita:: Settembre 19, 2013, 01:36:23 pm »

Ho ripreso lo scooter dall'officina ieri sera, il meccanico sostiene che la perdita era dovuta ad un tappo serrato male, non ho dovuto pagare nulla visto che il problema era stato causato da loro quando ho fatto il tagliando (presumibilmente).

Oggi, dopo aver lasciato lo scooter parcheggiato per tutta la mattinata, sono andato a ricontrollare e purtroppo la perdita c'è ancora! Ho controllato il livello dell'olio che adesso supera la tacca del MAX, questo significa che il meccanico ha almeno fatto un rabbocco ma può anche significare che ora la perdita è dovuta ad un banale sfiato dell'olio in eccesso. Sbaglio?

A conti fatti non credo che sia stato fatto un buon intervento: il meccanico non ha neanche provato a ripulire la parte sporca e sia la coppa dell'olio che il cavalletto sono ancora belli ingrassati. Come fa il meccanico a dire che la causa era un tappo non serrato se neanche ha pulito per controllare se c'è una perdita?

Dovrei provare a pulire per bene il carter ed il cavalletto con uno sgrassatore (anche se, ripeto, a mio avviso avrebbe dovuto farlo il meccanico) per individuare il punto della perdita e cercare di capire se la perdita effettivamente c'è oppure se è uno sfiato di olio in eccesso.
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #8 inserita:: Settembre 19, 2013, 04:25:17 pm »

vai ad un lavaggio self service fagli una pulita al motore ... possibilmente fallo raffreddare un po e poi verifica per bene se la perdita c'è e da dove viene  Cool Cool
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
davide62
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 276


Ogni lasciata è persa ricordatevelo sempre


« Risposta #9 inserita:: Ottobre 13, 2013, 06:26:21 pm »

anche io ho avuto una piccola perdita di olio e avevo sui 4000 km. Il tutto è iniziato da un lungo viaggio in autostrada a velocità molto sostenuta. Le vibrazioni avevano leggermente allentato dei dadi dove si attacca la pompa dell'acqua (che credo sia in parte lubrificata dallo stesso olio motore. Sono andato dal mio mecc che ha subito guardato, capito, stretto i bulloni e viaaaaa
Registrato


e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!