Il motore non è da buttare, è da revisionare nel senso che probabilmente perde da una guarnizione o da un punto tale che per eliminare la perdita deve essere fatto un lavoro che richiede l'apertura del motore, in tali casi probabilmente il meccanico può richiedere la sostituzione del motore perché anche a livello di costi probabilmente anche a Piaggio conviene così, anche perché il tuo motore non è che lo buttano via, é probabile che il motore lo rimandano in fabbrica e per loro probabilmente l' intervento di riparazione è un lavoro banale o di routine con tutta l' attrezzatura che hanno, per il meccanico aprire il motore è un lavoro forse troppo oneroso e probabile neanche troppo conveniente insomma un lavoro cjhe potrebbe rivelarsi una rogna
Su questo posso dire la mia:
Premetto che il mio l'ho dovuto vendere per disperazione al termine della garanzia, ma Piaggio non sostituisce il more con tanta semplicità, questo poco ma sicuro.
A me in garanzia hanno sostituito in tempi diversi e con uno stop in officina di otre due mesi e mezzo compessivi: Le fasce del pistone (completamente usurate a 2500 km) e una valvola che è collocata sulla testata che interviene all'avviamento; Il carter motore con relativa pompa dell'acqua (trovavo anche io liquido a terra); Sonda Lamda e un altro particolare che no ricordo; La frizione completa (non volevano passarmela in garanzia- muro di gomma dell'assistenza

) e 3 cuscinetti che erano tutti cotti e bloccati.
Non sto a dire delle alte cose tipo paraolilo forcella che perdeva ecc..
Ho chiesto inutimente che provvedessero a ripristinarlo in fabbrica o a sostituire il motore che evidentemente era difettoso ricevendo un netto diniego. Ah, dopo 1000 km dalla sostituzione della trasmissione era già come prima rumorosa e verosimilmente già completamente consumata come l'originale e i cuscinetti probabilmente si erano di nuovo cotti

.
In conclusione hanno perso un cliente che non si azzarderà più a rifare lo stesso errore a vita.
Spero che cambino politica sulle garanzie altrimenti sono dolori in alternativa dovrebbero intervenire sulla qualità dei materiali impiegati della meccanica e non solo.