Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 ... 6 7 [8]
  Stampa  
Autore Discussione: Black out beverly 500  (Letto 40053 volte)
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #105 inserita:: Ottobre 10, 2014, 01:23:35 pm »

è probabile che si riferisca ai fusibili sulla fiancata,
le indicazioni che ti ho dato sui fusibili si riferiscono a quelle del Tourer 400,
quelle sui 500 dovrebbero essere piuttosto simili, magari c'è qualche piccola differenza, nel caso se tu avessi staccato il fusibile dei carichi iniezione il mototre si sarebbe spento di sicuro,  fai però riferimento al manule del tuo mezzo per capire cosa staccano i singoli fusibili
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
marko1m
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 98



« Risposta #106 inserita:: Ottobre 11, 2014, 07:56:34 pm »

Allora ragazzi ho fatto alcune prove.
Ho staccato il connettore statore e lasciata tutta la notte
al mattino la batteria non ha perso neanche un decimo.
Poi ho provato staccando il fusibile da 30e misurando la corrente al minimo era 2.00 accelerando arrivava a 3.00.
Poi ho misurato la corrente con i puntali sui fili gialli,in ogni combinazione dava meno di 2.00.
Poi ho provato a mettere a massa i fili gialli sul telaio due sfiammano e uno no. toccandoli tra di loro a motore acceso nelle tre combinazioni uno solo non sfiamma facendolo toccare con gli altri due.
Ora vi metterò anche la foto del tester per vedere se ho messo bene o valori per la misurazione visto che ci capisco poco.
A naso lo stato non va..
Che dite??
Registrato

ufficiale gentiluomo.....forse!!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #107 inserita:: Ottobre 11, 2014, 09:39:21 pm »

Esatto lo statore non va, ha un avvolgimento shuntato o in corto che genera una tensione più bassa, controlla che non sia una questione solo isolamento fra avvolgimenti statore e massa, può essere che hai i fili che entrano dentro il carter che magari toccano a massa da qualche parte. Stacca il connettore con i tre fili gialli dello statore e controlla lato statore che con l'Ohmetro cioè con mettendo lo strumento su misurazione di quella lettera tipo Omega greca che tra un puntale collegato a massa e su uno dei tre avvolgimenti vi sia completo isolamento cioè lo strumento in digitale visualizza "I" o "1". Comunque dalle prove che hai fatto sembra più l'avvolgimento all'interno in corto e non c'è soluzione va cambiato lo statore. C'è anche un utente del forum che li ripara, glielo mandi e te lo riavvolge.
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
marko1m
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 98



« Risposta #108 inserita:: Ottobre 13, 2014, 11:06:55 am »

grazie Lele stasera provvedo a fare la prova ed eventualmente cambiare lo statore
Ma avendo un altro smontato, c'è la possibilità di provarlo prima di montarlo?'
cioè capire se quello che ho a disposizione sia funzionante senza montarlo prima?'
solo per non fare un lavoro a vuoto perche non sono sicuro di quello che ho a disposizione
grazie!
Registrato

ufficiale gentiluomo.....forse!!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #109 inserita:: Ottobre 13, 2014, 12:28:18 pm »

Per provarlo prima di montarlo devi fare la prova che ti ho appena detto nel post sopra per verificare che vi sia isolamento tra uno dei tre fili e la carcassa o la massa, poi devi verificare che l'impedenza o resistenza tra uno dei fili gialli e un altro dei fili gialli sia tra 0,2 e 1Ohm e sempre di ugual misura nelle tre combinazioni possibili di verifica in modo che i tre avvolgimenti abbiano tutti e tre la medesima resistenza poi però  la verifica fondamentale devi farla in moto con la verifica in tensione quando il motore gira con la verifica delle scintille
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
marko1m
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 98



« Risposta #110 inserita:: Ottobre 13, 2014, 12:30:54 pm »

Per provarlo prima di montarlo devi fare la prova che ti ho appena detto nel post sopra per verificare che vi sia isolamento tra uno dei tre fili e la carcassa o la massa, poi devi verificare che l'impedenza o resistenza tra uno dei fili gialli e un altro dei fili gialli sia tra 0,2 e 1Ohm e sempre di ugual misura nelle tre combinazioni possibili di verifica in modo che i tre avvolgimenti abbiano tutti e tre la medesima resistenza poi però  la verifica fondamentale devi farla in moto con la verifica in tensione quando il motore gira con la verifica delle scintille
perdona l'ignoranza..
prendo lo statore che ho a disposizione (non quello montato) prendo il tester
metto il selettore sul segno Omega (mi pare) metto il puntale rosso su un filo giallo dei tre che escono e il puntale nero a massa da qualche parte (tipo il telaio9
dovrebbe darmi 0.1 0.2
corretto??
Registrato

ufficiale gentiluomo.....forse!!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #111 inserita:: Ottobre 13, 2014, 01:15:54 pm »

no completo isolamento tra ogni filo giallo e la carcassa, l'avvolgimento deve essere isolato dalla massa,
la resistenza di 0,2 e 1 Ohm deve esserci tra un filo giallo e un altro filo giallo e verificare nelle tre combinazioni di verifica, cioè tra il primo e il secondo filo tra il primo e il terzo e tra il secondo e il terzo, in entrambe le tre verifiche la resistenza deve il più possibile uguale, se c'è troppa differenza in una delle tre verifiche lo statore non va bene perchè potrebbe avere gli avvolgimenti in corto tra di loro e non generare la corretta tensione come si verificava nel precedente che avevi su
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2014, 01:18:03 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
marko1m
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 98



« Risposta #112 inserita:: Ottobre 22, 2014, 04:47:35 pm »

allora ragazzi, dopo varie prove di misure aiutato anche da un amico che almeno sembra sappia usare il tester abbiamo rifatto tutte le misurazioni, ma i valori rimanevano quelli indicati..
Poi ho fatto una semplice prova, ho riattaccato i tre fili gialli in posizione diversa rispetto alla precedente, ma casualmente però...
Risultato: valori perfetti, sia delle resistenze dei fili, sia del passaggio corrente misurata al posto del fusibile da 30, sia la ricarica del regolatore alla batteria che misura 14,50 a metà acceleratore.
Ora, non credo che cambiando l'ordine dei fili possa riaggiustarsi tutto, ma questo è quello che è successo, non ho toccato altro e non ho staccato altri fili.
Ora i tre fili gialli li ho saldati e messa la termorestringente già da 4 giorni e sembra andare tutto bene.
Cosa può essere successo secondo voi???
Registrato

ufficiale gentiluomo.....forse!!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #113 inserita:: Ottobre 22, 2014, 08:37:36 pm »

La posizione dei tre fili gialli non c'entra nulla, a livello elettrico è indifferente in che posizione colleghi i tre fili gialli sul connettore perchè la tensione alternata trifase generata dallo statore viene poi raddrizzata dal ponte a diodi all'interno al regolatore di carica e comunque esce dal regolatore una tensione continua livellata per valori che possono oscillare tra poco meno di 14V a 15V. In genere quando lo statore ha problemi su un avvolgimento e genera una tensione inferiore su uno dei tre fili gialli si abbassa il livello medio di tensione in uscita dal regolatore e carica meno la batteria. E' pure importante verificare che vi sia isolamento tra la massa e uno qualsiasi dei tre fili gialli altrimenti si rischia la rottura del dispositivo elettronico all'interno del regolatore. Dici che hai collegato direttamente i tre fili gialli in uscita dallo statore, non è che il problema era proprio il connettore che aveva falsi contatti sui terminali?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
marko1m
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 98



« Risposta #114 inserita:: Ottobre 23, 2014, 08:16:02 am »

infatti, anche io avevo premesso che non ci entrava nulla il fatto di invertire  i fili, l'ho scritto proprio perche è l'unica cosa che ho fatto.
Pensando a come erano uniti forse hai ragione perche a il connettore lo avevo tolto ed unito i fili con dei cappucci in rame, ma anche se fosse stato quello ii problema quando l'ho staccato almeno nelle prime misurazioni mi dava sempre 0 nelle tre combinazioni...
non sò che dire, però al momento pare funzionare e nel fine settimana ripeterò le operazioni di misura della corrente di ricarica sia alla batteria che dal solito fusibile.
Grazie e vi aggiorno!
Registrato

ufficiale gentiluomo.....forse!!
Tapy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Agrigento
Messaggi: 1


« Risposta #115 inserita:: Luglio 20, 2022, 04:27:19 pm »

Sto riscontrando adesso il tuo stesso problema, potresti dirmi gentilmente come hai risolto?
Registrato
Pagine: 1 ... 6 7 [8]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!