Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: 500 Cruiser..prima esperienza..giusto qualche appunto  (Letto 6759 volte)
gio88oig
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 3


« inserita:: Luglio 28, 2014, 10:21:21 am »


Ciao a tutti,

sono qui per parlarvi della mia prima esperienza con il mio nuovo scooter (usato) Beverly 500 Cruiser.
Venerdì ho preso questo scooter usato, del 2008 con 20000 km.

Ieri ci sono andato al mare con la mia ragazza, da Milano a Santa Margherita Ligure, così ho testato con questo piccolo viaggetto come va il mezzo.

Allora, premetto che lo scooter si è comportato benissimo...sono arrivato fino a 130/140 km/h e non sentivo sbacchettamenti...bello saldo potente ma leggero...in curva andava bene (anche se comunque non sono un espertone eh)...i consumi sono stati abbastanza contenuti (circa 23/24 a litro...devo calcolarli meglio però).

Ho però alcune considerazioni da fare, e vorrei gentilmente i vostri pareri su queste cose, che so se vi è mai capitato, oppure cosa potrebbe essere ecc...

Qualche rumorino
1) quando tiro il freno anteriore, sento un rumore tipo zzzzzzzzzzzz, è normale?
2) E' capitato che in città sentissi tipo un fischiettio metallico proveniente dal lato della marmitta, o lì vicino..che però non sentivo piu quando andavo a bomba in autostrada

Sulla posizione di guida
3) Dopo un po, mi formicolavano le mani...ho bisogno dei guanti?
4) La posizione di guida è molto comoda...ma caspita al ritorno dopo già un'oretta mi formicolava il fondoschiena...è normale?

Queste sono solo cosette...ma c'è n'è una che mi fa un po' più paura
5) In città avevo notato che la ruota anteriore sembrava un po' sgonfia, perchè quando andavo piano o frenavo faceva un po' l'effetto di quando il pneumatico è a terra. Per questo a un certo punto mi sono fermato e facendo benzina ho controllato la pressione. Avanti 2.2 e dietro 2.3/2.4 (non avevamo bagagli o roba pesante). Quindi le ruote erano a posto...allora ho cercato di capire meglio il problema...e questo sembrava essere dovuto al fatto che quando frenavo, la ruota anteriore si bloccava ma lo sterzo (o tutta la parte anteriore) aveva un leggero ondeggiamento come se appunto ci fosse stata la ruota a terra..
Spero di essermi spiegato bene...qualcuno ha mai avuto questo problema? Non vorrei fosse un problema grave!!! Anche perchè mi faceva un po' paura a volte...

Spero di non essermi dilungato troppo, ma vorrei condividere con voi la mia esperienza, e di avere qualche consiglio.

Grazie a tutti.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Luglio 28, 2014, 12:01:46 pm »

Salve
la pressione delle gomme si misura a freddo, se puoi la mattina prima di mettersi in movimento o comunque prima che le gomme comincino a scaldarsi, la pressione a caldo aumenta o può alzarsi anche di 0,2-0,3Bar.
Sugli ondeggiamenti potrebbero essere pure i pneumatici scalinati, sono stati mai cambiati? Magari sono ancora quelli originali. Se i pneumatici sono freschi potrebbe essere la ruota anteriore da equilibrare oppure il canotto di sterzo un po' troppo leggero e ogni piccola asperità lo fa ondeggiare, semmai aumenta il precarico dell'ammo dietro così che si carica un pochettino più l'anteriore
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #2 inserita:: Luglio 28, 2014, 12:23:50 pm »

Ciao,
1) il rumore potrebbe essere normale, ma devi fare un controllo (in effetti due, vedi il punto 5: controlla che le pastiglie siano in buone condizioni, e che non stiano sfregando ferro e ferro (ferodo totalmente consumato); verifica che il disco non sia storto;
2) verifica le pastiglie, come al punto 1, poi controlla che i carterini metallici sulla marmitta ed il collettore, e la sonda lambda siano ben stretti; infine potrebbe essere la pompa acqua, verifica che non ci siano perdite sotto il motore di liquidi;
3) mai successo il formicolio col Beverly, se pensi che i guanti ti aiutino, prova;
4) mai successo col Beverly, anche oltre 500 km con soste solo per benzina, o 800 km in una giornata;
5) le ruote si gonfiano a freddo, mai a caldo; 2.2 anteriore e 2.5 posteriore; il problema dell'ondeggiamento potrebbe essere dovuto a copertoni vecchi o deformati (sai leggere l'anno di fabbricazione?), oppure al disco storto.
vingiul
 
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
gio88oig
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 3


« Risposta #3 inserita:: Luglio 28, 2014, 02:05:52 pm »

Ciao e grazie delle risposte..
quindi ricapitolando dovrei controllare un po di cose su pneumatici, freni, marmitta ecc ecc...
ma scusate una domanda: il concessionario me l'ha data appena tagliandato...queste cose non avrebbe dovuto controllarle lui ? O.o
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #4 inserita:: Luglio 28, 2014, 02:55:29 pm »

Ciao,
se ti va bene, il tagliando e' limitato al cambio di olio e filtro, al controllo dei livelli ed alla pressione ruote; se ti va male, solo ai controlli, e -spesso- neppure a quelli. Poi, mettiti nei panni del concessionario: 200 euro di copertoni, 20 euro a disco, 15 euro a serie pastiglie, 40 euro di olio e filtro, tempo e fatica buttata dal meccanico... e se poi non ti accorgi di nulla? I soldi ce li ha rimessi per niente? (non farci caso, sto un po' nero...).
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
gio88oig
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano
Messaggi: 3


« Risposta #5 inserita:: Luglio 28, 2014, 03:28:21 pm »

ah caspita...
bhe in effetti hai ragione sul concessionario.

Ritornando ai problemi sul beverlozzo, dici che essendo il mezzo in garanzia dal concessionario per un anno, posso riportarlo da lui per fargli vedere queste cose? Lui però mi ha espressamente specificato che la garanzia è sulle parti non soggette ad usura...

Metterci le mani da solo, non saprei...non è che me ne intenda piu di tanto :S

(mi spiace per la tua incazzatura, dai che tra poco iniziano le ferie Tongue )
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!