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« inserita:: Dicembre 05, 2014, 01:03:44 pm » |
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 05, 2014, 01:45:15 pm » |
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Strano, il minimo viene controllato dallo stepper sul corpo farfallato. Scoppietta un po' di più rispetto a prima in rilascio quando ritorna al minimo? se si c'è un eccesso d'aria in aspirazione e questo può essere dovuto o a una fessurazione dei condotti d'sapirazione e a un non perfetto serraggio dei condotti d'aspirazione. Se ciò non ti sembra esserci controlla che i cavi dell'acceleratore non abbiano impedimenti e rimanga in qualche modo bloccato l'azionamento del gas verso il minimo nei pressi dei comandi del corpo farfallato. Se invece ci sono problemi allo stepper va verificato con palmare di diagnosi controllando gli opportuni parametri
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 05, 2014, 08:17:31 pm » |
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Lele complimenti per la tua competenza  ,il mio meccanico di fiducia mi ha detto solo che potrebbe esserci il corpo farfallato da pulire che sarebbe un intervento mai effettuato in 7anni che cel'ho,alla diagnosi con apparecchiatura apposita c'ho pensato anch'io perchè non ho precisato che lunedì scorso l'ho avviato con la batteria un po' "ammosciata"perchè ho lasciato la sella alzata per 2 gg dimenticandomi la presenza della luce di cortesia perchè(...lo so,troppi "perchè"...  ) ho anche la batteria della Punto indebolita e la faccio partire coi cavi collegati al Beverly che invece ha un ottima batteria e perciò negligentemente ho lasciato la sella alzata,quindi non vorrei che lo sforzo dell'avviamento abbia starato qualcosa;per quanto riguarda il "rilascio",non scoppietta per niente.
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 05, 2014, 08:49:51 pm » |
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AhAaaahah  avvi la Punto col Beverly alla faccia, hai detto che ti è andata giù di carica la batteria? Allora hai detto tutto, in pratica è come tu avessi staccato la batteria al mezzo, infatti staccando la batteria al mezzo la centralina si resetta e vengono persi tutti i parametri di funzionamento che si erano autoparametrizzati col viaggiarci, in pratica la centralina tramite la risposta che ha del motore parametrizza la centralina tramite i dati di lavoro rilevati e la risposta motore. Quando si stacca la batteria la centralina lavora diciamo con dei parametri base impostati di fabbrica, tali parametri di default vanno poi poi correggendosi e così pure il fuzionamento del minimo che in un primo momento sembra più alto. Viaggiaci un po e vedrai che noterai dopo 2-300km il minimo già abbassarsi e riassestarsi a un livello più basso. Se dopo 500km è ancora alto vedrai devi dare una bella pulita al corpo farfallato perchè probabilmente la valvola a farfalla è sporca e non chiude più bene e fa funzionare male il minimo con spegnimenti improvvisi. Ovviamente ricarica bene la batteria e non usarla per avviare la Punto  altrimenti la fotti...
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 11, 2014, 01:18:45 am » |
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in 7 anni mai fatto?  ?? a me a cadenza quasi svizzera ogni 1000km comincia a non mantenere il minimo e devo ripulire il corpo farfallato....vero è che ho un filtro più permeabile ma che ungo con apposito olio operazione che faccio ogni volta dopo il lavaggio della spungna ogni 1000km.
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 11, 2014, 01:23:43 pm » |
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Ogni 1000km pulisci il corpo farfallato? Mi sembra un po' troppo, Anche a me si imbrattava il corpo farfallato e da li gli spegnimenti al minimo, per un po' ho usato la strategia dello spray pulente poi però ho dovuto smontare e pulire il corpo farfallato a mano sempre col medesimo spray ma ho fatto tale operazione una sola volta intorno i 50000km, adesso sto a quasi 70000km e per adesso non ho più spegnimenti. Quello che però ho capito che causa l'imbrattamento del corpo farfallato è il livello alto dell'olio in coppa, in pratica quando cambio l'olio non ne metto fino alla tacca del massimo ma un pochino meno, infatti sono i vapori d'olio risucchiati in aspirazione che causano l'imbrattamento del corpo farfallato.
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 11, 2014, 02:04:08 pm » |
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si sicuramente quello influisce....cmq anche a me sembra strano il conmportamento del mio corpo farfallato....però piu di 1200-1300 non ci riesco a fare....oggi dopo circa 1000km dal rodaggio mi si è spento due volte....e se lo pulisco torna tutto ok....ti ripeto io credo sia il filtro più permeabile....che con i vapori come dici te imbrattano la farfalla chiudendo il passaggio, del resto lo trovo molto sporco.
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 11, 2014, 07:48:05 pm » |
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Caspita!  a quanto pare sono fortunato ad avere un esemplare che non ha mai richiesto l'intervento sul corpo farfallato  . Lele,devo dire che il mio "Beverlone" mi fa partile la macchina senza problemi,l'ultima volta che la Punto,che è un 1.2 benzina non un V8, ha ricevuto "l'aiutino"è stato subito PRIMA che mi dimenticassi la sella alzata,ha fatto avviare la Punto e per la fretta che avevo quella volta ho lasciato la sella alzata,ora ho cambiato la batteria ed elimenerò il capacitore dell'impianto audio che mi ha "mangiato" in un anno la batteria perchè ha il voltmetro sempre acceso ed il mio tecnico m'ha detto che ormai è un'aggeggio superato ed inutile.
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 11, 2014, 08:19:52 pm » |
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ti ripeto io credo sia il filtro più permeabile....che con i vapori come dici te imbrattano la farfalla chiudendo il passaggio, del resto lo trovo molto sporco.
che il filtro più permeabile influisca può essere, la maggior aspirazione che hai crea magari una maggior aspirazione anche dal condotto vapori d'olio che imbrattano più facilmente il corpo farfallato, comunque ti ripeto io con gli spegnimenti pare abbia risolto da circa 20000km tenendo il livello dell'olio un pochino più basso del massimo, evidentemente tenendo l'olio al massimo si creano maggiori vapori d'olio, in queste condizioni non ho consumo d'olio e il livello è sempre stabile sia d'inverno che d'estate
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 11, 2014, 08:32:42 pm » |
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Lele,devo dire che il mio "Beverlone" mi fa partile la macchina senza problemi,l'ultima volta che la Punto,che è un 1.2 benzina non un V8,
il motore della Punto ha 4 cilindri di circa 300cc ciascuno e quando il motorino spinge ne muove solo due cilindri in movimento verso il PMS quindi è più o meno come se spingesse un cilindro di 600cc di cilindrata e ci può stare che ce la faccia ma capisci che il motorino d'avviamento della Punto ha una corrente di spunto probabilmente un po' più alta del motorino del Beverly perchè gli organi meccanici da spostare hanno un maggior peso, capirai che è la corrente di spunto magari doppia che può rovinarti la batteria, certo una volta lo puoi fare ma non di frequente
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 13, 2014, 09:31:53 pm » |
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Si infatti,non succederà più perchè la Punto ha la batteria nuova ed ho tolto il capacitore,poi ho dimenticato di dire che ho anche una 124coupe1.6 del 71(si vede nella "fotina") che è stata 2 mesi dal meccanico,che con la sua batteria da 60A,assolveva il compito di far partire la Punto,però,tale 124,è rientrata in garage solo martedì scorso.
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« Ultima modifica: Dicembre 13, 2014, 09:34:10 pm da mr Vintage »
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« Risposta #11 inserita:: Dicembre 14, 2014, 03:55:05 am » |
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scusa il fuori tema Complimenti per il 124 in effetti avevo intravisto qualcosa di quel periodo nella tua foto...
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« Risposta #12 inserita:: Dicembre 14, 2014, 10:58:52 pm » |
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Figurati!Non c'è da scusarsi è un complimento molto gradito  . Non è per niente, la didascalia della foto  .
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« Risposta #13 inserita:: Dicembre 17, 2014, 07:00:56 pm » |
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Lunedì scorso immaginando un lungo periodo di fermo,ho staccato la batteria,oggi l'ho usato per una commissione in zona notando con piacere che il minimo si è abbassato anche se mi sembra forse ancora di un 100 giri sopra la norma,sarà che staccando la batteria si è ripristinata la centralina?Comunque sono contento perchè posso rimandare l'intervento del meccanico,farò pulire il corpo farfallato a primavera visto che non l'ho mai fatto.
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 19, 2016, 07:29:24 pm » |
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a quanto dovrebbe stare il minimo? il mio sta sui 2000giri, non mi sembra na cosa normale.
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