Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Cilindro piu performante su carter 125  (Letto 6649 volte)
theboss280489
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Barletta
Provincia: Barletta Andria Trani
Messaggi: 7


« inserita:: Luglio 14, 2015, 08:10:33 pm »


Salve, ancora qui per sapere il parere di voi piu esperti.
Ho come già scritto un beverly 125 anno 2003 a carburatore.
Vi chiedo mantenendo gli stessi carter e senza apportare modifica alcuna, che pistone e cilindro più performanti possono essere montati? Si intende che naturalmente lo scooter resta per uso cittadino ma un pelino piu di potenza volevo ottenerla per fare qualche piccolo viaggetto.
Tuttavia il consiglio deve essere rivolto a qualcosa che non sia esasperato per la parte sottostante (biella ecc ecc)... Insomma qualcosa di tranquillo.
E' possibile montare il GT 210 Malossi o quest'ultimo stressa molto la parte "sottostante"?
Cilindro e pistone del beverly 200, 250, 300 montano sugli stessi carter?
Grazie dei consigli!
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #1 inserita:: Luglio 15, 2015, 09:02:50 am »

Ciao,
metti il 200: 250/300 hanno alberi diversi, il Malossi spacca di tutto e di piu' e non rende abbastanza da giustificarne l'impiego, a meno di non montare anche testata, asta a cammes e centralina.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
GDR
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Verona
Messaggi: 8


« Risposta #2 inserita:: Maggio 23, 2021, 12:49:48 pm »

Ciao,
metti il 200: 250/300 hanno alberi diversi, il Malossi spacca di tutto e di piu' e non rende abbastanza da giustificarne l'impiego, a meno di non montare anche testata, asta a cammes e centralina.
vingiul
premetto che mio trovo in Vietnam dove non e' facile reperire ricambi.... Ho trovato un gruppo termico (codice 843291) con gruppo distribuzione e rulli da montare sul mio 125. Mi sembra anche di aver letto che e' necessario cambiare la cetralina ed i getti del carburatore.... credo che sostituito' anche lo scarico.
Ora, se volessi tirare fuori ancora qualche cosa in più, vale la pena di mettere carburatore più' grosso e/o lavorare su valvole e condotti?
Gia' che sono in ballo vorrei fare il fattibile per aumentare le prestazioni :-)
Qualche suggerimento per la forcella? (sostituito' comunque gli ammortizzatori)
Ringrazio tutti per consigli e suggerimenti
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #3 inserita:: Maggio 23, 2021, 09:29:14 pm »

Ciao,
il gruppo termico che hai trovato e' un Piaggio originale 200. Se non sai esattamente cosa fare, io lascerei stare modifiche alle valvole; invece, per il carburatore, dovrai obbligatoriamente sostituire i getti, specie se vuoi cambiare lo scarico: personalmente, monterei lo scarico e poi tarerei la carburazione, in funzione appunto dello scarico. Se hai interesse per le prestazioni, lascia i rulli del 125, deciderai in seguito se vanno bene oppure cambiarli. La grande incognita e' lo scarico: non e' detto che riuscirai a migliorare le prestazioni, ma certamente perderai ai bassi.
Il 125/200 non hanno centralina, solo un limitatore incorporato nella bobina, mi pare: lascialo com'e'.
Per la forcella, metti olio piu' denso, nel quantitativo prescritto, e metti due spessori 3 o 5 mm su ogni molla.
Per i ricambi, puoi farti una idea su easyparts.it , so che spediscono, ma non ho idea x il Vietnam, ma almeno sai i prezzi ed i codici.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
GDR
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Verona
Messaggi: 8


« Risposta #4 inserita:: Maggio 24, 2021, 05:08:51 am »

Ciao Vingiul, grazie per la chiara e completa risposta! Approfitto per chiedere ancora qualche dettaglio: ho usato impropriamente il termine centralina, intendevo infatti il limitatore incorporato in bobina... buona notizia che non ritieni necessario sostituirlo come invece avevo letto in funzione del valore più alto del fuorigiri del 125 (d'altro canto non intendo sempre andare a gas tutto aperto :-)).
Mi hanno un po' sorpreso le affermazioni sullo scarico... pensavo potesse contribuire a tutti i regimi.
Ho visto che la testata del 125 e del 200 e' la stessa, per quello pensavo ad una lucidatura dei condotti e delle valvole.
Infine (facendolo arrivare dall'Italia) pensavo al multivar della Malossi...
Grazie ancora e buona giornata.
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #5 inserita:: Maggio 24, 2021, 07:58:26 pm »

Ciao,
la differenza di giri tra 125 e 200 e' "minima", lasciare la bobina del 125 ti potra' dare dei giri in piu', occasionalmente sono comodi per qualche sorpasso.
Gli scarichi piu' aperti favoriscono l'innalzamento dei giri del motore, ma penalizzano la coppia: da qui la necessita', montandoli, di alleggerire i rulli ed ingrassare la miscela, cosi' da cercare di recuperare coppia in basso.
Sono d'accordo con la scelta di montare un variatore, strano che non ce ne siano in Vietnam di compatibili, puo' essere un problema specie per i rulli, se dovrai tarare il variatore per adattarlo allo scarico.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
GDR
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Verona
Messaggi: 8


« Risposta #6 inserita:: Aprile 11, 2022, 10:13:17 am »

Ciao Vingiul, dopo 9 mesi di assenza dal Vietnam sono rientrato e ho trovato una serie di problemi sul mio Beverly 125 (trasformato 200) per i quali non riesco a trovare soluzione :-(((
A parte i consumi, che sono spropositati, vedo che la pompa (nuova originale MIkuni) non manda abbastanza benzina, anzi a regime costante smette proprio di mandare e la vaschetta si svuota. ho controllato il pescaggio dal serbatoi ed e' libero, ho eliminato la valvola antiriflusso, ho pulito nuovamente tutto il carburatore (ma non sono riuscito a leggere il numero dei getti)...
Non so più dove sbattere la testa ... ho provato anche ad alimentare il carburatore per gravita' (serbatoio provvisorio), ma anche il questo caso in certe situazioni il motore "manca" (ma almeno non si spegne).
Hai qualche suggerimento? che getti dovrebbe montare il gruppo termico del 200?
Ti ringrazio per qualche dritta!
 
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #7 inserita:: Aprile 11, 2022, 10:14:58 pm »

Ciao,
non lo dici, ma credo tu abbia verificato il filtro benzina. Controlla che il condotto di aspirazione sia integro e che il tubo del depressore non sia schiacciato, prima di pensare ad altro.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
GDR
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Verona
Messaggi: 8


« Risposta #8 inserita:: Aprile 12, 2022, 05:12:22 am »

...Purtroppo ho già sostituito il filtro ed il collettore e' nuovo.... il tubo di depressione non e' schiacciato...
Registrato
GDR
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Verona
Messaggi: 8


« Risposta #9 inserita:: Aprile 14, 2022, 12:16:11 pm »

... un "esperto" mi ha detto che potrebbe essere lo starter automatico... ti sembra plausibile?
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #10 inserita:: Aprile 14, 2022, 03:39:05 pm »

Ciao,
per i consumi potrebbe essere se lo starter fosse bloccato in posizione avviamento a freddo, ma non penso che possa svuotare la vaschetta del carburatore.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!