Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Pasticche freni da sostituire?  (Letto 5981 volte)
Barney
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Francia
Provincia: ND
Messaggi: 36



« inserita:: Settembre 06, 2015, 12:57:27 pm »


Salve ragazzi,
ho smontato le pinze dei freni per controllare le pasticche e mi sembra che siano completamente andate, da sostituire immediatamente.
Siccome è la prima volta che eseguo questa operazione da solo potreste dare un'occhiata alla foto allegata e confermarmi che quelle pasticche sono da cambiare?






Altra domanda, smontando le pinze ho notato che le viti erano fissate anche con una specie di collante bianco. Devo comprarlo e metterlo anche io quando le rimonto o è una cosa in più che mettono solo in fabbrica ed è sufficiente che le riavvito così come sono?

Grazie in anticipo.

« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 04:28:14 pm da Barney » Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Settembre 06, 2015, 01:34:21 pm »

La foto non si vede,
fai un collegamento a un sito di hosting, in dettaglio un sito che ospiti le tue foto e te ne permetta la pubblicazione pubblica.
La pasta bianca che vedi è frenofiletti, è una pasta apposita che serve far si che le vibrazioni non allentino i bulloni di fissaggio pinze. Tale pasta andrebbe rimessa fresca tutte le volte stringendo a coppia di serraggio corretta i bulloni e non andando oltre la coppia di serraggio nominale. Ti dico questo perchè stringere eccessivamente i bulloni può rovinare i punti di fissaggio della pinza che sono in alluminio sulla forcella, quindi fare attenzione a non serrare troppo. I bulloni delle pinze andrebbero serrati a 25Nm massimo, può sembrare una bischerata ma non lo è, come ti ho segnalato sopra se rovini il filetto butti via la forcella, quindi fai attenzione. O disponi di una dinamometrica oppure ti fai serrare a coppia i bulloni, poi una volta serrati a coppia ti fai un segno con pennarello indelebile come sono serrati facendo un segno di riferimento sulla testa del bullone in modo che quando dovrrai riserrare il bullone avrai un riferimento a quanto riserrare, diciamo questo è un trucco semplice e banale
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 01:36:09 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #2 inserita:: Settembre 06, 2015, 02:00:25 pm »

E visto, che avrai di certo smontato le punze ingrassa le flottanze della pinza
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Barney
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Francia
Provincia: ND
Messaggi: 36



« Risposta #3 inserita:: Settembre 07, 2015, 04:30:31 pm »

Ciao ragazzi,
ho aggiornato l'immagine, ora dovrebbe vedersi, spero non la rimuovano di nuovo.
Grazie mille per le risposte, seguiró i vostri consigli.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Settembre 07, 2015, 05:13:04 pm »

Scusa ma perchè dici che son finite? Facci una foto di più d'insieme.
A me non sembra sian finite, tanto per capirci che mezzo hai? Mi sembra si tratti di una pinza flottante con pistoncino da una sola parte giusto? La pasticca da quello che mi sembra di vedere ha ancora i canali di drenaggio e di raffreddamento ancora presenti e mi sembra che finchè ci sono tali canali la pasticca può essere usata
« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 05:14:39 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #5 inserita:: Settembre 07, 2015, 05:51:01 pm »

Anche per me sono buone ma se vecchie magari si sono vetrificate, anche perchè sembrano le originali!!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
Barney
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Francia
Provincia: ND
Messaggi: 36



« Risposta #6 inserita:: Settembre 07, 2015, 06:44:36 pm »

In realtà non sono sicuro al 100% che siano consumate, come vi dicevo sono un principiante ed è la prima volta che sistemo lo scooter da solo, è proprio per questo che ho aperto la discussione, per chiedere il vostro parere.
Il dubbio mi è venuto perché inizialmente sapevo anche io che bisognava guardare i canali di drenaggio, poi però quando ho smontato le pinze ho notato che anche la parte con i canali di drenaggio ha il bordo di colore verde (si può notare dalla foto la pasticca a destra in basso che ho un po' pulito) e quindi ho supposto che in realtà anche quello fosse parte del supporto di metallo e non il ferodo (che credo sia nero).
Quindi posso ancora tenere queste pasticche? Mi confermate che anche la parte che si consuma ha il bordino verde come il supporto di metallo?
Per quanto riguarda il modello dello scooter si tratta di un Beverly Toure 300ie versione del 2009. Quella nella foto è la pinza anteriore, purtroppo non ho un'altra foto.
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #7 inserita:: Settembre 07, 2015, 07:55:15 pm »

si barney le pasticche sono praticamente nuove e puoi lasciarle sotto finchè non si consuma tutto il canale di drenaggio!! E anche quando si fosse consumato tutto prima di arrivare al ferro sdi supporto del ferodo hai ancora un millimetro circa.
Quello che ti dicevo io e che se il ferodo è vecchio può essersi indurito e non consumarsi più rovinandoti il disco freno. Quindi se la frenata dovesse non essere soddisfacente valuta tu l'eventuale sostituzione delle pasticche e considera che almeno ogni due anni va cambiato il liquido dei freni  Cool Cool Cool
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Settembre 07, 2015, 09:15:47 pm »

Anch'io quando avevo il 250 carburo, che aveva pasticche analoghe alle tue, avevo rilevato che le pasticche anteriori parevano non consumarsi mai, mi sembra di ricordare che in 25-30000km non si erano ancora consumate, così preso dal dubbio che si fossero "vetrificate" le sostituii con un tipo di pasticche un po' più tenere. Puoi ali limite provare a fare così anche tu se credi che la frenata non sia sufficiente. Comunque considera, come ti ha già detto Street che l'olio dopo 2-3anni andrebbe cambiato perchè l'olio non mantiene le proprie caratteristiche nel tempo, l'olio può assorbire umidità e far diventare la frenata spugnosa e non pronta. Semmai prendi in considerazione sia di cambiare le pasticche ma anche di cambiare l'olio. Sul come fare, prova a fare una Ricerca sul forum, troverai di sicuro qualche discussione a riguardo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Barney
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Francia
Provincia: ND
Messaggi: 36



« Risposta #9 inserita:: Settembre 09, 2015, 01:09:06 pm »

Ok mi sa allora che per adesso non le cambio. Non ho notato grossi cambiamenti in frenata, stavo solo facendo un checkup.
Provvederò a cambiare olio per ora.
Grazie infinitamente a entrambi per i consigli!
Ciao buona giornata.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!