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Autore Discussione: Olio beverly 350  (Letto 10777 volte)
Maiello91
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« inserita:: Dicembre 02, 2015, 02:15:52 pm »


Salve Ragazzi, Ho acquistato del l'olio per il nostro beverly 350 e vorrei sapere se questo va bene ... Castrolo Power 1 15-50 4T , grazie
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WillyWonka
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 02, 2015, 05:10:40 pm »

si se è un 15W50 è quello consigliato dalla Piaggio.
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Maiello91
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 02, 2015, 09:29:16 pm »

Ok... Quindi basta solo che sia un 15-50 , ma come qualità questo Castrol Pawer 1 è di buona fattura !?
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 02, 2015, 09:48:51 pm »

io sono del parere che una volta rispettata la gradazione consigliata dagli ingegneri progettisti uno vale l'altro....
I motori degli scooter sono motori tranquilli...
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lele73
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 03, 2015, 09:40:47 am »

infatti Piaggio indicava Agip per i Master 400-500,
io uso da oltre 80000km il Bardahl senza il benchè minimo problema con un consumo irrisorio in estate di circa 100cc ogni 6-7000km. Questo consumo lo aveva sia a 20000km che adesso.
L'importante è rispettare oltre alla gradazione specifica anche la specifica di lubrificazione API prevista per il motore, per il 350 è indicato SJ da manuale d'officina, il Bardahl mi sembra sia almeno un SL se non un SM, non ricordo, quindi una specifica o due superiore a quella indicata da Piaggio. Per esperienza personale vi consiglio di usare un olio con specifica superiore, il motore di sicuro ne gioverà.
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 12, 2015, 10:37:22 am »

Lele, io non so se sia Sj o altro, come faccio a vedere !?
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 12, 2015, 05:23:26 pm »

Ho controllato sul manuale d'officina Piaggio ed è indicata quella specifica la API SJ per l'olio, comunque dovrebbe essere di sicuro scritto anche sul manuale d'istruzioni che danno insieme al mezzo dove parla dell'olio da usare per i cambi e rabbocchi d'olio, come dicevo l'importante è rispettare la specifica o meglio ancora usare un olio che abbia la seconda lettera più alta in ordine alfabetico più alta di quello indicato, quindi se è indicato un SJ va ancora meglio se è un SL o meglio ancora un SM
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 12, 2015, 08:28:39 pm »

Ciao,
Citazione
io non so se sia Sj o altro, come faccio a vedere
sulla lattina e' sempre indicato tra le specifiche, la dicitura sara' qualcosa tipo "API CG-SM": devi accertarti che la lettera dopo "S" sia "J" o successiva, in ordine alfabetico.
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 13, 2015, 05:55:38 pm »

Sulla Bottiglia del mio Olio Castrol Pawer 1 15-50 ... C'è scritto Sae 15W-50; Jaso MA-2 ( T903:2011 ); API SJ... Allora è buono come olio o devo comprarne un altro !?
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 13, 2015, 07:23:59 pm »

è buono si, è della specifica precisa indicata da Piaggio API SJ
come dicevamo sopra esistono oli migliori come specifica ma quello che indichi va più che bene
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2015, 07:25:47 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 13, 2015, 09:40:13 pm »

Grazie Ragazzi !!!
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 17, 2017, 05:19:02 pm »

Giusto per puntualizzare, è utile sapere che la Castrol usa come base olio esausto, con un suo brevetto. Non voglio dire con questo che il Castrol è una schifezza, non ho la competenza per farlo.

Comunque, per sicurezza, Bardahl xtc 15-50 tutta la vita per il mio 350. E ricordarsi sempre di scaldare bene l'olio prima di spalancare la manetta. Riscaldare bene l'olio significa aspettare mooolto di più che non avere a regime il liquido di raffreddamento sul termometro. Almeno il doppio, meglio il triplo.
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 17, 2017, 06:08:20 pm »

Concordo con gimmi Bardahl tutta la vita, lo uso anch'io sul mio 400 da quasi 100000km e consumo praticamente zero e motore sempre efficiente
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 23, 2017, 11:58:38 am »

Ciao a tutti , qualcuno a mai riscontrato un aumento del livello dell olio nel giro di qualche migliaio di km? Sul mio è già la seconda volta che da 3/4 del livello dell astina da max , mi ritrovo l olio sopra il massimo senza avvitare l astina. Ho paura che l iniettore perda o magari carburazione troppo grassa a freddo ...
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 23, 2017, 01:09:43 pm »

Probabile problema all'iniettore, ma te lo fa anche adesso nella stagione estiva?
Se si approfondisci il problema perchè nella stagione fredda potrebbe diventare un serio problema
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