Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: attivazione ventola e raffreddamento  (Letto 4636 volte)
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« inserita:: Gennaio 26, 2016, 12:45:08 pm »


Domanda tecnica: come viene attivata la ventola di raffreddamento?

Immagino ci sia un sensore che rileva la temperatura (riportata sul termometro in plancia), e lo stesso meccanismo attivi la ventola una volta superata una certa soglia.

Dopo il danno che ho combinato ieri (Vedi http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=20622.0), sto cercando di capire come ho potuto essere così sprovveduto da non accorgermi del disastro fino a quando non ho visto il fumo (e sono dovuto scendere per accorgermene!), e mi sono ricordato di come ieri NON ho MAI sentito la ventola partire, che sono sicurissimo mi avrebbe fatto insospettire.
Tant'è che appena ho visto il fumo, dopo aver parcheggiato, ho dovuto cercare le chiavi e rimetterle nel quadro per vedere il termometro a fondo scala e avere conferma che stesse andando tutto in ebollizione. Se avessi sentito la ventola (che normalmente sento partire, di solito in estate e/o ai semafori) non avrei sicuramente avuto questo dubbio!

La mia speranza è che la causa sia stata proprio un guasto alla ventola, per cui magari il surriscaldamento infernale e' avvenuto solo nei tratti a bassa velocità. Tra l'altro è stato solo dopo che mi son fermato che l'acqua ha iniziato a scolare (e ne è venuta fuori parecchia)...

Ah, mi confermate che non c'è una spia di temperatura ma solo il termometro? Perche' l'occhio sul termometro non mi ci e' andato, ma penso che una spia rossa l'avrei vista...

Grazie!
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Gennaio 26, 2016, 03:08:25 pm »

Mi pare di capire che il tuo beverly è un vecchio 250 a carburatore, giusto?
Ti chiedo questo perchè c'è una sostanziale differenza nell'impianto elettrico tra i mezzi a carburatore e quelli ad iniezione. In quelli a iniezione c'è un bulbo posto sulla testata che ha due sonde internamente, una comanda lo strumento sul cruscotto e l'altra sonda è collegata alla centralina motore che la utilizza per regolare la carburazione e far intervenire eventualmente il relè necessario per comandare la ventola.
Sui mezzi a carburatore l'impianto è più sempliciotto, e forse anche troppo, il bulbo sulla testata è sempre presente ma ha al suo interno una sola sonda la quale ha solo il compito di muovere la lancettta dello strumento sul cruscotto, la ventola del radiatore più semplicemente viene attivata da un termointerruttore posto sopra al radiatore, c'è il rischio nel tuo caso che il termointerruttore sia rotto o ci sia un interruzione sul circuito che non ha fatto accendere la ventola, oppure peggio ancora sia sceso il livello del liquido eccessivamente scoprendo il termointerruttore dal liquido e perciò non sia intervenuta la ventola perchè il bulbo era scoperto. Questo era probabilmente un grossolano difetto dei vecchi Beverly a carburatore. Per provare il termointerruttore siccome commuta verso massa basterebbe staccare il filo dal termointerruttore e cortocircuitarlo a massa, dovresti sentire attaccare la ventola del radiatore. Siccome tale mezzo lo avevo anch'io in passato, non ricordo la presenza di nessuna spia di sovratemperatura sul cruscotto
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2016, 03:10:00 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #2 inserita:: Gennaio 26, 2016, 03:55:47 pm »

OK lele grazie, adesso e' tutto chiaro.
Il mio e' un carburatore, evidentemente non c'era abbastanza liquido.
E a questo punto temo che in 40 km di autostrada di danno ne avro' fatto parecchio...

Quantomeno il sapere che non ci sono stati ne' una spia ne' la ventola, adesso mi sento un po' meno in colpa.

L'ironia e' che ieri, proprio mentre andavo, ignaro di tutto, pensavo: "il liquido di raffreddamento non gliel'ho mai cambiato...". Qualche settimana fa avevo notato come andasse in temperatura molto velocemente e l'avevo preso come una cosa positiva... Adesso suona un po' come una punizione divina.

Grazie ancora!

P.S. ultima cosa, piu' per curiosita' personale: in questi anni non ho mai sentito la ventola partire in strade veloci, ma solo nello stop-and-go cittadino e perlopiu' in estate. Dici che e' perche' il rumore della ventola e' banalmente coperto dal rumore del motore, o perche' riesce a prendere abbastanza aria frontale?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Gennaio 26, 2016, 05:20:33 pm »

No no è del tutto normale che non si accenda la ventola è difficile che arrivi ad accendersi per due fondamentali motivi, il radiatore è abbastanza grande anche perchè dimensionato per motori più grandi come i 400-500 e anche perchè la taratura dell'innesco della ventilazione è setttata a una temperatura abbastanza alta, tipo oltre 100 gradi, ma non perchè questo sia la fonte del problema ma perchè questi motori sono abitatuati e studiati a lavorare a temperature piuttosto alte, più caldi sono e meglio lavorano. E' ovvio però che non devono superarsi tali limiti e la ventola se correttamente funzionante è a questo che serve, in genere la ventola deve lavorare 20 sec. e poi fermarsi a condizioni normali, in marcia cittadina a passo d'uomo è normale che accada dopo 10 minuti di marcia in queste condizioni
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #4 inserita:: Gennaio 26, 2016, 06:13:14 pm »

Capisco lele, era quello che pensavo, grazie!
Solo che pensavo che il radiatore si raffreddasse con il vento frontale (come un'auto del resto), ma non capisco come sia possibile visto che e' coperto dallo scudo.
Gia' che ci siamo, rispetto al mio dramma (vedi altro post), hai qualche consiglio?  angel
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Gennaio 26, 2016, 08:26:54 pm »

Il radiatore raffredda raffredda, eccome se raffredda l'importante è mantenere il liquido efficiente e per questo periodicamente andrebbe cambiato, la casa madre come tutti i radiatori di auto e moto indicano la sostituzione del glicole ogni 2-3 anni, se tu non lo hai mai fatto da quando lo hai acquistato può essere un plausibile motivo per cui se ne è evaporato probabilmente perchè l'impianto è andato in sovrapressione.
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
iurly
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 45
Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 110



« Risposta #6 inserita:: Gennaio 26, 2016, 09:21:35 pm »

Grazie, credo di avere imparato la lezione...  Embarrassed
Registrato

Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!