Ciao a tutti,
posseggo un Beverly 300 Tourer immatricolato a maggio 2010 col quale ho percorso circa 37.000 km
Su questa moto ho sempre effettuato la manutenzione programmata ogni 10.000 km presso un'officina Piaggio.
Da quando ho questo scooter ho sofferto solo di un problema di surriscaldamento (anche in inverno) che è stato risolto circa 6 mesi fa con la sostituzione delle fascette del radiatore (prima si verificava una perdita di liquido)
Infine, recentemente ho pure cambiato le gomme.
Ma veniamo al dunque...l'altro giorno stavo per tornare a casa ma avverto delle difficoltà alla partenza che imputo (ignorantemente) alla batteria (dato che non l'ho sostituita mai in 6 anni). Arrivo dopo circa 35 km e, poco prima di posteggiare, noto un brusco innalzamento della temperatura. Pensando al vecchio problema relativo la temperatura, metto acqua nel serbatoio del liquido di raffreddamento (non avevo con me il liquido adatto) e riaccendo con le stesse difficoltà del giorno prima. Cerco un meccanico senza successo (era il 17 agosto) e dato che non c'erano difficoltà di marcia percorro altri 35 km per andare al lavoro. Vicino trovo però un meccanico aperto che, vedendo una specie di schiuma da cappuccino nel serbatoio dell'olio di dice che era andata la guarnizione della testata. Per ripararlo avrebbe chiesto 250Euro. Poichè non mi ispirava molta fiducia, decido di attendere la riapertura di un'officina piaggio la quale mi dice che si sono rotti pompa dell'acqua (il tizio di prima invece mi aveva detto che andava bene), tappo di fusione e guarnizione dell testata. Mi chiede così 500Euro. Oggi li richiamo e mi dicono che , al rimontaggio, hanno notato che veniva bruciato olio e che stanno procedendo a sostituire anche cilindro e pistone per un totale di riparazione pari a 750Euro!!!!!!
Che ne pensate di tutta sta storia? Sono stato solo sfortunato? mi stanno chiedendo troppo?
Buttarlo per un nuovo nuovo, sebbene sia assurdo, credo che non convenga dato che, a parte le gomme nuove, ha solo 37000km e dato che un beverly nuovo (che poi non è che mi faccia impazzire) costa 4500Euro circa
Ditemi la vostra se vi va...
Grazie!