Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: temperatura elevata dopo sostituzione termostato  (Letto 8302 volte)
davdav
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Milano
Provincia: Bergamo
Messaggi: 3


« inserita:: Febbraio 14, 2017, 10:28:49 am »


ciao a tutti,

premetto che sono un ospite in cerca di supporto.
Posseggo un aprilia atlantic 500 sprint che come il beverly ha il motore master 460.

Per risolvere il problema della tempertura bassa e conseguente problema benzina nell'olio ho deciso di provare a cambiare il termostato (cod piaggio 848140 con dicitura 90°C).

Dopo averlo sostituito ho fatto lo spurgo come indicato sul manuale officina del motore master:
-tubicino messo nel serbatoio acqua e collegato alla valvola di spurgo sul cilindro
-accendo motore e aspetto che non ci sia più aria nel tubo
-spegno e avvito il tappo serbatorio e accendo il motore
-aspetto che intervenga la ventola di raffreddamento e spengo lo scooter
-a motore freddo ripristino livello acqua

Il problema è che la temperatura sale..ma troppo!! arrivo nella zona rossa della scala e mi sembra che il tubo che dal termostato va al radiatore è freddo..

Volevo capire se ho sbagliato a fare lo spurgo.

Grazie!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Febbraio 14, 2017, 12:51:08 pm »

Innanzitutto visto che sei nuovo completa il tuo profilo come obbligo di Regolamento
per la tua problematica...
Allora la procedura di spurgo corrretta prevederebbe di spurgare anche il circuito del radiatore, hai aspettato che il motore si scaldi nel fare la procedura di spurgo?
Inizialmente il motore è freddo e il termostato è chiuso o quasi e perciò qualdo apri la valvola esce l'aria presente nel circuito di ricircolo, se ci fosse aria nel circuito che va al radiatore che inizialmente è in inibito o quasi dal termostato l'aria eventualmente presente potrebbe rimanere nel circuito e di li creare un parziale surriscaldaento. Se non lo hai fatto fai la procedura di spurgo facendo uscire l'aria finchè la lancetta non arriva nella parte centrale, a tale temperatura di sicuro la valvola del termostato è aperta mantini il motore in moto con tale temperatura qualche minuto accertandoti che non ci sia aria. Quando non c'è più aria chiudi a valvola di spurgo e mantieni acceso il motore finche non si accende la ventola, se l'impianto è effieciente con glicole nuovo e circuito spurgato quando si accende la ventola la stessa si spegne in circa 20-sec. massimo 30. Se impiega molto di più c'è qualcosa che non va, girante pompa bloccata o altro. In ultimo considera che la normale temperatura di innesco della ventola è 106°C e si spegne a 103°C quindi l'indicazione della temperatura è piuttosto alta, questi motori lavorano tranquillamente a queste temperature. Altra considerazione bisogna vedere come è graduale l'indicazione della lancetta, considera che anche sui Beverly quando la ventola parte la lancetta sta più o meno a due tacche dopo il mezzo e quindi piuttosto vicino al rosso e al mio Beverly 400 analogo al tuo dopo quasi 100000km ha sempre funzionato così. Per toglierti i dubbi al limite fai verificare in officina con palmare di diagnosi la temperatura rilevata dalla centralina e il corretto innesco della ventola alla giusta temperatura di 106°C come da manuale
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2017, 12:54:27 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
davdav
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Milano
Provincia: Bergamo
Messaggi: 3


« Risposta #2 inserita:: Febbraio 14, 2017, 02:47:20 pm »

Grazie per la risposta e mi scuso per il profilo. L'ho aggiornato..

Per lo spurgo sono partito con motore freddo, tappo vaso espansione  del radiatore aperto.
Ho collegato la cannuccia fra lo spurgo e il serbatoio e poi ho acceso.
Quando non c'era più aria (il motore era freddo) ho chiuso lo spurgo e poi ho chiuso.


Seguirò le tue indicazioni perchè penso che nel modo in cui ho fatto io in pratica ho spurgato solo la circolazione "interna" pompa-motore.

Solo per conferma:
-il vaso di espansione durante lo spurgo deve essere sempre chiuso (cioè tappo avvitato)?

- quindi non serve a nulla il tubo fra spurgo e serbatoio del liquido..potrei anche recuperare il liquido in una bottiglia, giusto?



Grazie ancora
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Febbraio 14, 2017, 09:33:45 pm »

No no hai fatto benissimo a fare come hai fatto,
il vaso di espansione in fase di spurgo deve essere aperto in modo da agevolare lo spurgo, inoltre ti serve per mettervi il tubo che hai messo dalla valvola.
Come hai descritto non hai fatto lo spurgo del circuito più caldo quando la valvola termostatica apre verso il radiatore, è importante che avvenga anche ciò perchè se vi è rimasta aria nel circuito verso il radiatore non aprendo il circuito verso il radiatore l'eventuale aria rimasta dentro non viene agevolata a uscire. Fai la corretta procedura di spurgo e su su rimetti il glicole mantenendolo almeno il livello al minimo. Poi alla fine  fai scaldare il motore fino all'accensione della ventola e verifica che la stessa lavori corretamente spegnendosi nei limiti ammessi, verificato tutto ciò fai raffreddare il mezzo e con mezzo freddo ricontrolla il livello del glicole, tale controllo è fomndamentale farlo a freddo, farlo a caldo non è corretto
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
davdav
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Milano
Provincia: Bergamo
Messaggi: 3


« Risposta #4 inserita:: Febbraio 14, 2017, 10:30:35 pm »

Grazie ancora per la risposta..

premetto che mi sono accorto di un errore marchiano e incredibile..avevo invertito i tubi della pompa..
infatti non capivo perchè dal vaso di espansione usciva acqua(come se bollisse)..per quello chiedevo se andava tenuto aperto o chiuso..

ora è tutto risolto..spurgo effettuato con successo..l'astina si posiziona a metà scala, invece di alzarsi solo a fatica dal minimo (e griglia del radiatore completamente otturata).

domani mattina con motore freddo ricontrollo il livello del liquido nel serbatoio.

speriamo che i problemi di benzina nell'olio motore si risolvano..ho comuqnue intenzione di provare a far leggere la centralina e chiedere se esiste un aggiornamento e che tutto sia in regola

Grazie!!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Febbraio 15, 2017, 10:16:23 am »

Regolare dovrebbe essere regolare,
hai fatto bene a cambiare il termostato e a mettere se hai trovato quello a 90°C,
magari quello che avevi era analogo o identico a quello che hai messo ma probabilmente non lavorava più bene e non faceva scaldare il motore a freddo, ciò causava l'imbenzinamento della benzina perchè il motore non raggiungendo gli 80°C la centralina ingrassava di continuo la carburazione casuando alla lunga un imbenzinamento eccessivo dell'olio. Comunque considera che sei fai tratti molto corti e il motore non scalda mai è fisiologico che ci sia un po' di imbenzinamento dell'olio, al limite cambialo più spesso l'olio
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Ale500
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Taranto
Messaggi: 4


« Risposta #6 inserita:: Aprile 15, 2020, 09:37:15 am »

Ciao,io ho lo stesso problema con un beverly 500,dopo la sostituzione del termostato che rimaneva bloccato aperto,il tubo che dal termostato va al radiatore mi rimane completamente ghiacciato.....può essere il termostato nuovo che non apre??
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Aprile 15, 2020, 10:37:10 am »

ma scusa non è ciò  che volevi che scaldasse bene il motore? Il termostato dovrebbe cominciare ad aprire verso gli 85°C e da li modulare verso il radiatore a 90° è completamente aperto, cosa ti indica lo strumento? Considera che 85° sono circa alla quarta taccae 95° sono circa a metà, poi 106° sono a una tacca prima del rosso e che corrispondono all'accensione da parte della centralina in base alla temperatura rilevata a cui accende la ventola per poi spegnerla a 103°. Se ti arriva alla quarta e sta li per un po' e dopo un po' sale progressivamente va bene se invece ti va subito oltre metà può esserci un problema. Fatta la corretta procedura di spurgo aria? Non è che ti è rimasta dell'aria dentro?
« Ultima modifica: Aprile 15, 2020, 10:39:15 am da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Ale500
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Taranto
Messaggi: 4


« Risposta #8 inserita:: Aprile 15, 2020, 12:14:56 pm »

Praticamente ho la valvola di spurgo rotta nella testata e per spurgare io tolgo direttamente il tubo grosso che sta vicino la valvola di spurgo.......no non sale subito la temperatura,però l’acqua nella vaschetta e il radiatore rimangono freddi,con conseguente accensione della ventola sempre accesa.....tutto questo con il termostato nuovo.....ecco perché sospetto che rimani bloccato chiuso....
Registrato
Ale500
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Taranto
Messaggi: 4


« Risposta #9 inserita:: Aprile 15, 2020, 02:12:24 pm »

Aggiornamento,ho risolto il problema del circolo dell acqua....erano i tubi sulla pompa dell acqua invertiti.....ora però non mi attacca la ventola con io bulbo acquistato nuovo....può essere che cambi qualcosa sin il fatto che il vecchio bulbo era di colore nero e invece il nuovo e verde??
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #10 inserita:: Aprile 15, 2020, 07:31:47 pm »

su quello nuovo sta scritto 90° che identifica che sono gli ultimi modelli che aprivano a 90° invece come i vecchi a 80, per accendere la ventola deve scaldare molto, come ti dicevo prima la ventola si accende a una tacca prima del rosso più o meno
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Ale500
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Taranto
Messaggi: 4


« Risposta #11 inserita:: Aprile 16, 2020, 01:41:09 am »

Sisi e quello con su scritto 90...ora ho rimontato momentaneamente il mio e laventola parte,ma non vicino al rosso ma a 2 tacchette dal centro.... domani vedrò di andarlo a cambiare perché quasi sicuramente come nelle auto il colore del bulbo fa capire che hanno funzioni diverse.....poi mi serve metterlo nuovo per vedere se risolvo il problema della benzina nell olio....
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Aprile 16, 2020, 10:48:07 am »

Beh se era quello con la scritta 90° doveva andare bene, potrebbe anche essere difettoso, è capitato anche a me che ne avevo preso uno difettoso e me lo sono fatto cambiare in garanzia dopo 2 giorni
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!