Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [350 E4] Problema avviamenti multipli  (Letto 6656 volte)
cbergy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Provincia: Genova
Messaggi: 12



« inserita:: Marzo 17, 2017, 01:12:30 pm »


Salve a tutti,

ho un problema con il mio 350 Euro 4, che posseggo da una settimana esatta: da un paio di giorni non si avvia più alla prima ma fa diversi tentativi prima di riuscire effettivamente ad avviare il motore.

Spiego meglio: alla prima pressione del tasto di avviamento si sente il motorino girare ma si blocca subito, praticamente un singolo "colpo di tosse"; alla seconda pressione (a freddo) o alla terza/quarta (a caldo) il motore si avvia e da lì innanzi tutto in ordine sino a che non lo spengo. Peraltro si comporta allo stesso modo se invece di provare io a schiacciare ripetutamente tengo premuto a lungo il pulsante di start: riprova da solo più volte l'avviamento, che come detto non riesce comunque mai alla prima.

Ieri ho chiesto ad un'officina Piaggio, sono ovviamente in garanzia; ha manifestato il malfunzionamento anche davanti a loro (in effetti è perfettamente ripetibile e ormai non si avvia mai alla prima), mi han detto che è la prima volta che sanno di un difetto del genere e che dovranno chiedere all'help desk tecnico Piaggio per vedere se loro ne han mai sentito parlare.

Han provato davanti a me a controllare le cose base: l'immobilizer si spegne correttamente, gli stop si accendono premendo il freno, i morsetti della batteria sono stretti, l'interruttore sul cavalletto e sul manubrio sono a posto, il pulsante di start sembra andare, le masse sono strette, etc. etc.  ... e difatti poi tutto funge, nel senso che alla fine si avvia... ma nulla: sembra tutto a posto ma non parte mai alla prima.

A qualcuno qui è mai successo e/o ha idea di cosa dovrebbe essere?

Registrato

---
Claudio
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Marzo 17, 2017, 01:34:39 pm »

Non è che c'è mancanza di pressione benzina?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cbergy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Provincia: Genova
Messaggi: 12



« Risposta #2 inserita:: Marzo 17, 2017, 02:18:23 pm »

La pompa sembra partire; che poi funzioni bene o meno non lo so, so solo che alla fine il mezzo parte.

Nel caso l'officina lo vede collegandosi all'OBD?
Registrato

---
Claudio
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Marzo 17, 2017, 05:10:18 pm »

No la pressione della pompa va controllta con un manometro interrompendo il flusso di benzina e controllando la pressione generata il più vicino possibile all'iniettore, non c'è un trasduttore che dice alla centralina quanta pressione c'è è la pompa che si autoregola e che mantiene la pressione costante come ci vuole, non vorrei che ci sia o un tubo oclluso o piegato e la pressione non arriva come si deve oppure è la pompa stessa
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cbergy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Provincia: Genova
Messaggi: 12



« Risposta #4 inserita:: Marzo 18, 2017, 12:27:44 pm »

Farò presente all'officina, grazie
Registrato

---
Claudio
davide62
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 276


Ogni lasciata è persa ricordatevelo sempre


« Risposta #5 inserita:: Marzo 22, 2017, 06:23:56 pm »

anche a me in garanzia cambiarono la pompa della benzina. Manifestava raramente alcuni mancamenti in marcia spegnendosi. In avviamento però sembrava normale. Facci sapere ciao da zena
Registrato


e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
cbergy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Provincia: Genova
Messaggi: 12



« Risposta #6 inserita:: Marzo 23, 2017, 08:30:19 am »

Per il momento ancora so nulla.

Il Beverly è fermo in officina da ieri (dopo neanche due settimane Sad ) per controlli, l'help desk Piaggio pare sia orientato o sulla ruota libera o sul motorino di avviamento. Perlomeno il difetto continua ad essere ripetibile.

Registrato

---
Claudio
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Marzo 23, 2017, 08:57:51 am »

In effetti il malfunzionamento della ruota può essere plausibile, e^ lei che ingrana il motorino d'avviamento se non attacca bene e^ ovvio che non entra in moto (Scusa la mancanza di accento sto operando da un PC con tastiera tedesca...)
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cbergy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Provincia: Genova
Messaggi: 12



« Risposta #8 inserita:: Marzo 23, 2017, 07:41:13 pm »

No problem, ci sono tastiere peggiori  Wink

Si, pare plausibile, vediamo come evolve
Registrato

---
Claudio
cbergy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Provincia: Genova
Messaggi: 12



« Risposta #9 inserita:: Marzo 24, 2017, 03:06:32 pm »

E niente, sempre fermo in officina che sta smontando mezzo scooter per arrivare a verificare il decompressore (se non ho capito male) e relativo funzionamento.

Mi sa rimarrà in mano Piaggio un po'...  Sad
Registrato

---
Claudio
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #10 inserita:: Marzo 24, 2017, 04:51:09 pm »

Per verificare la ruota libera deve essere aperto il carter esterno motore e già questo richiede un bel po' di lavoro, la verifica della funzionalità del decompressore basta verificarla aprendo il coperchio testata, vero è che per fare tutti sti lavori va smontato tutte le plastiche di contorno compresa la carrozzeria perciò è ovvio che vedrai il mezzo mezzo smontato, l'importante che ti risolvano
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cbergy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Provincia: Genova
Messaggi: 12



« Risposta #11 inserita:: Marzo 27, 2017, 10:34:36 am »

Pare abbian deciso che il problema era il decompressore, e Piaggio ha autorizzato la sostituzione in garanzia di decompressore ed albero a camme.

Forse fine settimana ne rientro in possesso...
Registrato

---
Claudio
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #12 inserita:: Marzo 27, 2017, 01:22:47 pm »

Il decompressore può essere, in effetti serve proprio a far diminuire la compressione del motore con pistone fermo, man mano che sale di giri il meccanismo a molla esclude il decompressore, se non  funzionasse in effetti il motore avrebbe più difficoltà ad avviarsi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cbergy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Provincia: Genova
Messaggi: 12



« Risposta #13 inserita:: Aprile 03, 2017, 08:44:21 am »

Pare alla fine Piaggio abbia autorizzato la sostituzione di una nutrita serie di componenti: albero a camme, corona distribuzione, decompressore con molla e massa, lamierini, viti, etc. etc.

Il mio Beverly è tutt'ora in officina in attesa dei ricambi in realtà spediti come "urgenti" martedi scorso... il che insieme ad altre cosucce mi rende un po' perplesso sull'efficienza, almeno per quanto riguarda le tempistiche, dell'assistenza in garanzia.

Vedremo come -e soprattutto quando- evolve.
Registrato

---
Claudio
cbergy
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Provincia: Genova
Messaggi: 12



« Risposta #14 inserita:: Aprile 04, 2017, 08:21:23 pm »

Ritirato stasera il Beverly riparato in garanzia, vedremo da domani come va.

Come detto Piaggio mi ha cambiato un bel po' di componenti...
Registrato

---
Claudio
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!