Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Beverly 500 Cruiser 2007 Perdita di potenza e spegnimento  (Letto 11574 volte)
mircodj
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 3


« inserita:: Giugno 20, 2017, 12:27:39 pm »


Salve ragazzi ho un beverly 500 anno 2007 con circa 22000 km. Per motivi di lavoro e comodità ho portato a Roma città nella quale lavoro il mio scooter.
Circa un mese fa ho fatto sostituire olio - filtri - candele - cinghie - batteria e rulli.
Inoltre da circa due anni il mio beverly soffre di un problema in fase di accellerazione perde potenza e sembra che voglia spegnersi. Per questo difetto mi hanno consigliato di sostituire il regolatore di tensione poichè poteva essere un problema elettrico.
Ho sostituito il regolatore di tensione ma il problema persiste anzi direi che adesso è ancora più frequente.
Ho consultato vari meccanici e letto vari topic e credevo che il problema fosse dovuto alla pompa della benzina... Ho fatto sostituire la parte meccanica della pompa della benzina ma il problema si ripresenta e adesso è ancora più grave. Lo scooter perde potenza e si spegne dopo un pò di singhiozzi. Solitamente capita a caldo ed è più frequente nei mesi caldi estivi, quando parto da semafori o quando gioco molto con il gas a bassi giri. Finalmente sono riuscito a fare un video del difetto che dopo circa 1000 euro di soldi spesi in meccanica è ancora presente e anche molto pericoloso visto che con il traffico romano, ogni volta rischio di essere beccato da qualche auto.
IL LINK DEL VIDEO è IL SEGUENTE:
https://youtu.be/Qs79aVqoNaE
Ho notato se guardate il video che nel momento in cui si accende la ventola di raffreddamento inizia a singhiozzare, non so se una coincidenza o può essere un segnale. Forse la batteria non invia troppo corrente all'innezione a bassi giri con ventola accesa e luci dei freni accese e fari accesi, bhoo non so + che pensare. Vi prego di guardare il video, dura circa 4 min e il problema si presenta 2 volte nel video. In questo caso ero fermo dopo aver percorso 7 km quindi scooter caldo, ma nel tragitto mi si è spento 2 volte. Una volta nel traffico una volta al semaforo. Vi prego di aiutarmi in modo da capire e risolvere una volta per tutte questo difetto
Il lik del video è:
https://youtu.be/Qs79aVqoNaE

Grazie
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7602



« Risposta #1 inserita:: Giugno 21, 2017, 08:23:26 am »

Ciao,
ma i meccanici che hai consultato hanno fatto una diagnosi col palmare oppure hanno fatto "ad orecchio"? Da come lo descrivi potrebbe essere sia il sensore di fase che il motorino passo-passo, ma non val la pena di buttare soldi facendo prove: quindi ti consiglio di sentire un buon meccanico che abbia un sistema di diagnosi computerizzato.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
mircodj
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma
Messaggi: 3


« Risposta #2 inserita:: Giugno 23, 2017, 09:24:08 am »

ciao vingiul,

grazie per la risposta, i meccanici che ho visto fino ad ora non mi hanno fatto una diagnosi con il palmare, ma si sono basati su racconti e opinioni personali, le quali mi sono costate un bel pò, per tutto ciò che ho cambiato. Per farmi fare una diagnosi computerizzata mi tocca andare solo dalla piaggio giusto??
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7602



« Risposta #3 inserita:: Giugno 26, 2017, 08:53:51 am »

Ciao,
qualsiasi meccanico anche auto che abbia un computer per la diagnosi ed il software con i codici Piaggio. Esistono pure soluzioni "fai da te", ma spesso identificano il codice di errore ma non sempre lo traducono in linguazzio "umano": serve poco sapere che l'errore e' il codice "a65", se non sai che vuole dire... ed anche il software Piaggio su PC (MOLTO piu' completo di quello del palmare) a volte mostra codici che bisogna mandare alla Piaggio per le spiegazioni.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Fabio81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: VERONA
Provincia: Verona
Messaggi: 4


Beverly 500 cruiser 2007


« Risposta #4 inserita:: Agosto 15, 2017, 06:09:07 pm »

Ciao! Hai poi risolto? Anch'io ho un problema molto simile. Il motore fatica stare al minimo e tende a morire se apro tutto il gas. Il suono dallo scarico è leggero e scoppiettante in rilascio. Sembra quasi manchi benzina. Poi altre volte dopo un bel po di strada tutto si sistema e torna prestante come dovrebbe. Corpo farfallato appena smontato e pulito quindi lo escluderei.
La piaggio mi dice di lasciarlo da loro per una diagnosi. Ma non possono farla al volo come si fa con le auto? Grazie a tutti
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Agosto 15, 2017, 07:10:21 pm »

Oggi lo ha fatto anche a me dopo una discreta tirata in autostrada, al casello al momento di fermarsi non ne voleva sapere di stare in moto al minimo, mi toccava dare gas x tenere in moto e scoppiettava, dopo 5 minuti è tornato tutto normale, domani darò un occhiata, non vorrei ci fosse un' infiltrazione d' aria dal condotto d' aspirazione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Fabio81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: VERONA
Provincia: Verona
Messaggi: 4


Beverly 500 cruiser 2007


« Risposta #6 inserita:: Agosto 15, 2017, 08:11:58 pm »

Ho pensato anch'io al rapporto aria benzina sballato. Dovrei controllare la pompa benzina ma non capisco perché non me lo fa sempre. Oggi l'ho preso dopo una settimana di fermo e andava una meraviglia! Qualche sensore sporco? Maledetta iniezione!
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #7 inserita:: Agosto 15, 2017, 09:54:17 pm »

No no quello che dicevo io non c'entra nulla la pompa benzina, può essere, e non è il primo caso, che il condotto dopo il corpo farfallato che si è  crepato o rotto e crei un eccesso d'aspirazione d'aria, ciò giustificherebbe lo scoppiettio, infatti la carburazione è regolata secondo la posizione della valvola a farfalla e dal numero di giri motore, da li si evince la quantità d'aria aspirata dal vano filtro aria, se però il condotto dopo il corpo farfallato è rotto o crepato l'aria aspirata è maggiore e la centralina nonostante la Lambda non riesce a compensare l'aria in eccesso con una carburazione più ricca e il motore scoppietta comunque. Ciò capitava spesso sui 250 a iniezione ma può capitare, anche se raramente anche sui Master400-500. Vero è che però dovrebbe farlo sempre se il condotto è rotto o perlomeno è sempre aperto dove non deve. Il fatto che lo faccia estemporaneamente mi fa pensare ad altro, nel mio caso non vorrei aver fatto un pieno di benzina sporca, domani vedremo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Fabio81
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: VERONA
Provincia: Verona
Messaggi: 4


Beverly 500 cruiser 2007


« Risposta #8 inserita:: Agosto 15, 2017, 11:42:35 pm »

Si potrebbe fare una prova tappando completamente o parzialmente l'entrata dell'aria dalla scatola filtro e vedere che succede.
Nel mio caso mi sento di escludere questo, quando ho pulito il corpo farfallato ho smontato anche manicotto e scatola filtro e non ho visto niente di strano.. intendo crepe o rotture..
Poi c'è sempre quell'odore di benzina ogni volta che mi fermo che non capisco.. mah!
Appena riesco a far una diagnosi vedremo il da farsi..
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #9 inserita:: Agosto 16, 2017, 01:01:48 am »

No forse non mi sono spiegato bene, io sto parlando del piccolo condotto di plastica che congiunge il corpo farfallato alla testata, è quello che sui 250 a volte si crepa creando aspirazioni eccessive di aria rispetto a quanto aspirato dal normale condotto d'aspirazione dal vano filtro aria. L'aria aspirata in eccesso scarbura il mezzo smagreando eccessivamente la carburazione
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
GBBeverly400ieT
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: FC
Provincia: ND
Messaggi: 5


Beverly400


« Risposta #10 inserita:: Ottobre 20, 2019, 05:51:57 pm »

Salve a tutti, non avevo letto questo intervento, ed oggi, girovagando per il forum, vi racconto la mia esperienza sul caso.
Dopo aver venduto un Beverly 400ie Tourer, sono passato ad un Beverly 500ie Cruiser usato pensando ad uno scooter più aggiornato e performante
Visto in un annuncio, buonissime condizioni estetiche, 14.500 km. del 2007, acquistato ad occhi chiusi, (sapendo di dover fare un bel tagliando in uno scooter di 12 anni) un po di tira e molla sul prezzo, ed una volta accordati, ho acquistato.
Appena portato a casa, tagliando reset: olio motore + filtro olio, 2 candele, filtro aria, olio alle forcelle, montaggio cinghia e variatore malossi + scarico completo Leovince 4 road + gomme nuove ant. e post. + aggiornamento piaggio della centralina.
Ma purtroppo dopo una settimana, sono cominciati tutti i guai che non ho mai avuto prima.
Vi sono grossi problemi che si manifestano con spegnimenti ai semafori, vuoti in apertura in uscita dalle curve, tagli di potenza, e non sempre si accende la spia gialla.
In officina Piaggio, gli unici errori letti dalla diagnosi al pc, sono solo anomalia alla sonda lambda, ma una volta sostituita, ma dopo un apio di giorni continua nei difetti come se non fosse stato fatto niente, si ricollega al pc x diagnosi e sgnala lo stesso problema, si azzera e si riparte, ma nei giorni successivi il problema persiste.
Si dice provenga tutto dalla allergia alle alte temperature estive 30/40 gradi (ma anche a ottobre con 15/25 gradi ha la stessa malattia) avendo la centralina sul corpo farfallato, risente del calore prodotto dal motore e quindi in condizioni di alte temperature, taglia la benzina provocando vuoti o spegnimenti.
Così tra un week e l’altro si sopravvive con spegnimenti e tagli di potenza sperando nel fresco autunno.
Passa l’estate, pensavo che il problema fosse rimediabile, ma invece continua anche con temperature più basse, ora siamo ad ottobre, ma appena si accende, alla prima rotonda si presenta il problema.
Ora leggendo vari forum, vi è l’80% di scooter Cruiser con questo problema (il 20% sono dei miracolati) capisco che si sta combattendo una guerra inutile, già persa ancora prima di prendere il fucile in mano. Continuando a leggere, si dice che chi ha avuto contatti con piaggio, non è stato considerato, oppure ha un problema irrisolto, gente che ha sostituito corpo farfallato, chi centraline, chi batterie e regolatori di tensione, così dopo tutti i controlli del caso, ho montato un emulatore malossi, (classico modulino che falsa dati tra centralina e sonda lambda) ma anche questo, nonostante vi siano 15/20 gradi, risolve ben poco.

Sotto copio ed incollo due righe prese da altro forum:
UTENTE: Il motore del Cruiser è diverso da quello dei primi Beverly, quello del Cruiser è il 492cc mentre il vecchio era un 460cc, non è affatto vero che il più recente va peggio anzi è tutto il contrario, infatti il vecchio 460 andava di più nelle prime versioni perchè era un Euro2 e perciò non aveva tutte le restrizioni antinquinamento che hanno gli attuali Euro3, il vecchio Beverly aveva frizione a 3 massette più prestante ma anche più rumorosa e difficile da sistemare per la rumorosità che produceva, inoltre segnalo che i vecchi 460 avevano problemi di sbiellamento e per questo vennero introdotte nuove bronzine sulla biella e sul piede di biella. Insomma il 492 cc del Cruiser è stato migliorato su tutti i fronti rumorosità minore per l'adozione della doppia candela per facilitare la combustione ai bassi, adozione di frizione a 5 massette per diminuire la rumorosità in partenza e cilindrata maggiore per ottimizzare combustione e recuperare la potenza persa per rispettare le norme antinquinamento più restrittive. Io ho il 400 che ha ormai 50000km che non mi da problemi ma il 492cc lo distingui subito quando passa motore più fluido e meno rumoroso, io te lo consiglio. Se poi vuoi che vada di più lo fai rimappare e vedrai che va assai di più del 460, nella configurazione dellX10 raggiunge i 41cv
RISP. MECCANICO :  Cerchiamo di dare informazioni esatte per favore,
A) Il motore del Cruiser come quello del Fuoco è 492,7 cc
B) ho avuto diversi clienti col 493, tutti con problemi di spegnimenti anomali e irregolarità nell'erogazione, uno di questi ha fatto circa 40,000 Km col 460 e poi è passato al 493, l'ha venduto per la disperazione dopo 2 anni e 30,000 KM tramite l'assistenza piaggio non siamo mai riusciti ad avere la stessa erogazione del 460 e la stessa affidabilità
C) mai avuto 460 sbiellati su circa un centinaio di veicoli venduti e assistiti dove lavoro, ho visto invece un 493 letteralmente esploso su di un Fuoco...
D)la Frizione è perfettamente intercambiabile, quindi il problema non si pone   
E) per fare il trapianto l'OP deve necessariamente adottare corpo farfallato e statore del 460, visto che i due impianti elettrici non sono compatibili, per esempio il 493 ha una MIU incorporata nel corpo farfallato, mentre il 460 ha una centralina dedicata posta sopra al gruppo ottico anteriore, le differenze non finiscono certo qui, ma direi che è già abbastanza...
F) inoltre con la doppia candela dovrebbe arrangiare comunque l'accensione, non ricordo se il cruiser adotta una sola bobina con 2 cavi AT oppure due bobine AT separate..., rimane comunque un altro  problema da risolvere
Quanto al rimappare, ammetto la mia ignoranza in merito, se puoi darci indicazioni precise potrebbe essere interessante approfondire, anche se l'OP decidesse per il 493 sarebbe costretto ad utilizzare corpo farfallato e impianto elettrico/accensione del 460,quindi presumo che rimappare la centralina del 460 non sia fattibile, a meno che, l'OP non optasse per la sostituzione integrale dell'impianto elettrico, a questo punto comincia a diventare un'operazione antieconomica oltre che difficoltosa per un neofita.
PS ho ancora diversi 460 in circolazione, mentre di 493 nemmeno uno (venduti o rottamati) sarà un caso ?

A questo punto lascio a voi ogni libertà di pensiero, su quale sia il confine tra verità o bugia, o il problema di queste anomalie.
Saluti
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Ottobre 21, 2019, 09:10:32 pm »

Ma senti ho conoscenti che hanno il Cruiser e non lamentano tutti sti problemi, può darsi che i primi Cruiser come i primi 460 avessero qualche problemino. A proposito di Tourer 400 io ne ho uno con alle spalle 130000km, mi sa che il tuo errore è stato dare via il 400
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7602



« Risposta #12 inserita:: Ottobre 22, 2019, 05:05:43 pm »

Ciao,
concordo con "l'errore" di avere sostituito il 400: per quanto piu' prestante e in alcune situazioni piu' godibile, non penso che 100cc di differenza valgano lo scambio tra un mezzo "conosciuto" ed uno "da scoprire".
Passando ai tuoi problemi:
per gli spegnimenti, suppongo che il corpo farfallato sia stato smontato e pulito. Mi auguro che -se gli spegnimenti ci fossero stati anche col precedente proprietario- non sia stata toccata la vite di regolazione del minimo;
hai provato a sostituire il sensore temperatura sulla testata? A volte e' lui a far segnalare problemi alla sonda lambda (potrebbe trasmettere temperature sballate alla cenralina);
i vuoti in apertura in uscita dalle curve ed i tagli di potenza -a volte- dipendono dalla molla di contrasto che non fa il suo dovere (si chiude troppo presto, allungando il rapporto quando NON dovrebbe), e purtroppo la molla bianca Malossi ingigantisce questo difetto: potresti provare a cambiarla, rimettendo l'originale e vedere cosa succede? Se il problema diminuisse con la molla originale, ma tu non fossi soddisfatto dalle prestazioni, potrai provare la molla blu Polini o uno SpringSlider.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
GBBeverly400ieT
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: FC
Provincia: ND
Messaggi: 5


Beverly400


« Risposta #13 inserita:: Ottobre 22, 2019, 09:56:18 pm »

Ciao Vingiul,
preciso che al variatore malossi MALOSSI 5114260 VARIATORE MULTIVAR 2000 PIAGGIO BEVERLY CRUISER 500 ie 4T LC (uguale al quello dato x il 400) ho accoppiato la cinghia originale (in quanto sul 400 andava meglio della malossi) i rulli sono 15gr., e l'emulatore, è 5514746 CENTRALINA MALOSSI EMULATORE SONDA LAMBDA PIAGGIO BEVERLY CRUISER 500 IE + scarico completo Leovince 4 ROAD (che avevo sul vecchio 400).
Tutto sommato rispetto al 400 che aveva le stesse cose, in basso è più lento, ma la progressione è abbastanza omogenea e in allungo rende di più, quello che ho notato è che gli sbacchettamenti (che avevo con il 400) non ci sono in questo modello, non so dirti se  per un avantreno leggermente più pesante, in quanto il telaio e la forcella dovrebbero essere lo stesso del 400 (non credo che sul 500 abbiano cambiato l'incidenza del cannotto di sterzo), ma sul 400 avevo montato molle bitubo migliorando di poco la tenuta.
Per adesso i lavori invernali saranno quelli di smontare l'emulatore e aprire il corpo farfallato, pulizia agli ultrasuoni dell'iniettore, e varie verifiche all'impianto elettrico,
seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la sostituzione del sensore temperatura, una volta fatto tutto …… spero in un buon risultato.
Saluti GB
PS: vi terrò comunque aggiornati  thumbsup
 

« Ultima modifica: Ottobre 22, 2019, 09:58:19 pm da GBBeverly400ieT » Registrato

GBBeverly400ieT
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Località: FC
Provincia: ND
Messaggi: 5


Beverly400


« Risposta #14 inserita:: Ottobre 22, 2019, 10:10:11 pm »

Vingiul dimenticavo, i 100cc di differenza, li senti solo quando sei in passi di montagna, la coppia è maggiore e il freno motore è di più, inoltre concordo per il variatore, la molla si chiude troppo presto, ma questo mi succede solo in discesa nelle curve strette, e nelle rotonde in città a bassa velocità.
Come guida e sensibilità di avantreno, secondo me è migliore risetto al 400, anche se parliamo sempre di uno scooter da scampagnate.
Saluti e godiamoci le ultime uscite  Wink
Registrato

Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!