Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: surriscaldamento e spia rossa refrigerante  (Letto 9376 volte)
joseterra
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 57
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 32

Beverly 200 del 2003


« inserita:: Aprile 03, 2018, 07:40:34 am »


ciao a tutti!
Ieri, nel traffico convulso, il mio beverly 200 azionava frequentemente la ventola, poi si è accesa la spia della temperatura per qualche secondo, riprendendo strada nessun problema, ma ogni volta che mi fermavo tra le auto si accendeva per qualche secondo, in concomitanza dell'azionamento della ventola si spegneva la spia. Impossibilitato a fermarmi per lasciar raffreddare (so che avrei dovuto, ma non potevo!), appena rispenta sono andato via in un tratto di strada privo di traffico per tornare a casa. Nelle curve, la spia si accendeva per un secondo e subito si rispegneva, mentre su un tratto rettilineo e libero, non si è mai più accesa.

Un volta tornato e fatto raffreddare, ho verifcato il livello del refrigerante ed era basso (ne ho aggiunto circa 300 ml). L'ultima volta l'avevo controllato ad agosto scorso (in realtà, avevo sostituito tutto il liquido e fatto spurgo). Per capire se ci fosse un problema serio di guarnizione della testa, ho svuotato l'olio motore ed era limpido, senza apparenti tracce di acqua in emulsione. Ho messo olio nuovo e riavviato lo scooter fino a fare azionare la ventola, 4 o 5 volte: nessun problema di spia surriscaldamento! Ho anche ripetuto il tutto, dopo aver tenuto spento per un'ora e riavviato, nessun problema! Ricontrollato l'olio nuovo e non presentava tracce di emulsione. Candela dall'aspetto normale.
Nessun particolare rumore dalla pompa dell'acqua.

La domanda è: era solo un problema di livello del liquido? Oppure ho qualche problema alla guarnizione della testa, tale che il trafilaggio d'acqua non emulsiona l'olio ma fa perdere livello al refrigerante?

Quali controlli suggerite?

Un abbraccio e grazie in anticipo! Smiley

p.s. lo scooter è del 2003, non ho idea di quanti km abbia perché lo ho preso con la strumentazione rotta a giugno scorso, verosimilmente ne ha più di 40.000. Da quando l' ho io (con sostituzione del lcd) ne ha fatti 5.000. Lo scooter l'ho rimesso in ordine io stesso: pastiglie freno, spurgo freni, olio, filtri, trasmissione (con frizione di marrocco Wink ), pulizia carburatore, olio delle forcelle, spurgo impianto di raffreddamento, etc...quindi, un po' mi arrangio con piccoli lavori.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2018, 07:54:37 am da joseterra » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7602



« Risposta #1 inserita:: Aprile 03, 2018, 08:06:37 am »

Ciao,
i difetti potrebbero essere diversi:
potresti avere il radiatore sporco internamente se il precedente proprietario non usava refrigerante ma solo acqua, oppure anche solo esternamente (alette otturate da polvere e simili);
potresti avere la valvola termostatica semibloccata;
potresti avere il sensore della ventola (sul radiatore) un po' starato;
infine, la ventolina della pompa acqua che non gira bene.
Ti conviene verificare prima che inizi il caldo.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
joseterra
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 57
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 32

Beverly 200 del 2003


« Risposta #2 inserita:: Aprile 03, 2018, 09:53:27 am »

grazie vingul, farò dei controlli (stamattina, dopo aver postato nel forum, ho svuotato l'impianto e lavato con acqua, ricaricato, spurgato dai tubini della valvola in testa, nessuna traccia di olio nel refrigerante e neanche tanto sporco). Ho, quindi, lasciato il motore al minimo fino a fare partire 4 volte la ventola: nessuna spia accesa!

Stamattina, sono stato poi nel traffico per andare al lavoro, la ventola si è azionata due volte solo quando c'è stato ingorgo con auto totalmente ferme (a napoli, quindi lascio immaginare), non si è mai accesa la spia e il motore gira tranquillo.

Quindi, il sistema sembra rispondere bene. Ieri, il livello del refrigerante era basso, quindi quella poteva esser la ragione dell'accensione spia..ma, ovviamente, mi resta da capire il perché fosse ridotto il livello. Dall'ispezione visiva, nessuna perdita nell'impianto..quindi, temo una lesione alla guarnizione della testa, tale da non determinare trafilaggio d'acqua nell'olio, ma sufficiente a portare l'acqua in camera e farla consumare (lentamente, perché ad agosto avevo fatto sostituzione e spurgo refrigerante e mai avuti problemi fino a ieri).

in ogni caso, proverò quanto suggerisci..grazie Wink
Registrato
joseterra
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 57
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 32

Beverly 200 del 2003


« Risposta #3 inserita:: Aprile 06, 2018, 07:57:29 am »

Ciao,
i difetti potrebbero essere diversi:
potresti avere il radiatore sporco internamente se il precedente proprietario non usava refrigerante ma solo acqua, oppure anche solo esternamente (alette otturate da polvere e simili);
potresti avere la valvola termostatica semibloccata;
potresti avere il sensore della ventola (sul radiatore) un po' starato;
infine, la ventolina della pompa acqua che non gira bene.
Ti conviene verificare prima che inizi il caldo.
vingiul

fatto prove:
1) il radiatore non presentava alette ritorte, sporche, etc (anche perché mesi fa l'avevo pulito attentamente);
2) il bulbo sul radiatore, smontato e messo in acqua calda, genera continuità elettrica, quindi sicuramente risponde;
3) la girante della pompa dell'acqua sembra ok (credo che sia stata sostituita l'intera pompa prima che lo avessi io);
4) non saprei come controllare la valvola termostatica, ma considerando che la ventola parte e il refrigerante circola, forse funge correttamente;
5) ricontrollato l'olio e non presenta tracce di emulsione;
6) ricontrollato il refrigerante ed è bello limpido e verde (ma ho fatto nuovamente sostituzione e spurgo);
7) più volte nel traffico, nessun problema di spia, la ventola si aziona quando deve (per pochi secondi) e lo scooter sembra procedere bene.

A questo punto, quella sera, poteva esser solo il liquido ad un livello troppo basso. Non vedendo perdite grossolane, resta il sospetto che qualche danno alla guarnizione della testa possa esserci (tal da non emulsionare olio, ma da far evaporare liquido), ma neanche la candela presenta strane colorazioni o tracce.

Continuerò ad usarlo e vedrò.
Intanto, ho aggiornato il topic solo per dare informazioni utili ad altri con problemi simili.

lamps...
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!