Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Rumore metallico secco (TAC) freno anteriore  (Letto 8842 volte)
NomeUtente
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 4


« inserita:: Aprile 01, 2019, 08:39:24 pm »


Ciao.
Forse qualcuno di voi ha avuto e risolto il mio stesso problema?

Dopo 2 mesi dall'acquisto e solo 300 km percorsi sul mio Beverly S 300 ABS ASR si è presentato un fastidioso rumore.

A motore acceso o spento, muovendo lo scooter in avanti o in dietro ed azionando il freno anteriore si sente un rumore metallico secco (TAC) proveniente probabilmente dalla pinza.
Inizialmente ho pensato che la pinza fosse fissata male (spingendola si muove leggermente) ma il meccanico Piaggio mi ha garantito che è normale perchè la pinza è del tipo basculante ed il rumore è presente su tutti i Beverly, vi risulta?
La pinza posteriore è invece saldamente fissata, anche questa non dovrebbe essere di tipo basculante?
Sempre alla Piaggio dove ho acquistato lo scooter mi hanno detto che il rumore è generato dall'ABS e che dovrebbe sparire nel tempo ma perchè allora il rumore si sente anche a motore spento?

Potrebbe essere necessario sostituire la pinza o le pastiglie perchè difettose?

Scusate il post molto lungo.
Registrato

AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #1 inserita:: Aprile 02, 2019, 01:11:35 pm »

Non ho il 300 ma dalle foto online sembra la stessa pinza del 350..non ho mai sentito nessun rumore..non è che le pastiglie si muovono un pochino quando dai la pinzata? verifica se si alzano e si abbassano.
Ho smontato la pinza freno la settimana scorsa ed è fissata veramente alla morte ( si fa fatica a toglierla con una prolunga per far leva..). non si muove di 1 micron, deduco che la tua sia lasca, col cavolo che deve ballare. Idem la posteriore.
L'abs non fa rumore...fa solo vibrare le leve freno e le spinge indietro...cosa dovrebbe far rumore? è un sensore fissato stretto quasi aderente alla ruota fonica..niente meccanismi in movimento.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2019, 01:15:47 pm da AleT » Registrato
NomeUtente
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 4


« Risposta #2 inserita:: Aprile 02, 2019, 07:55:00 pm »

Ciao AleT.
Innanzitutto grazie.

Oggi in due abbiamo verificato che con il freno tirato e muovendo in avanti ed in dietro il disco con le mani si sente il solito rumore metallico.

Abbiamo notato inoltre che il rumore si sente solo alla prima frenata in avanti ed in dietro e non in quelle successive nella stessa direzione e questo potrebbe confermare la tua ipotesi e cioè che le pastiglie si muovono; non dovrebbero farlo, corretto? Come si potrebbe risolvere il problema? Basta smontare e rimontare le pastiglie o bisognerebbe cambiarle?

Insisterò per farmi fissare più saldamente la pinza perchè mi sembra di aver capito che solo il disco dovrebbe essere basculante e non la pinza, corretto?

Stranamente sulla moto del mio collega (una grossa BMW) con dischi basculanti si sente un rumore sull'anteriore simile al mio ed abbiamo quindi ipotizzato che si trattasse di una caratteristica di questi tipi di freni.
Registrato

AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #3 inserita:: Aprile 02, 2019, 09:48:21 pm »

Ma per disco basculante cosa intendi? il disco flottante? i ns beverly non montano dischi flottanti ma fissi. Le pastiglie si possono muovere ma di un'inezia..la pinza non penso proprio. prova a stringerla da solo, ci sono solo 2 grosse viti.
Per togliere la pinza e dargli 1 occhiata basta togliere le 2 viti..per togliere le pastiglie ci sono 2 viti incassate che le tengono e una vite sopra per evitare che si possano togliere da sole. Tutto qua. Io un controllino lo farei.
Registrato
NomeUtente
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND
Messaggi: 4


« Risposta #4 inserita:: Aprile 03, 2019, 06:41:12 pm »

Vero, faccio confusione...
Il disco dovrebbe essere fisso e la pinza flottante.
Quasi sicuramente come dici tu il rumore è causato dalle pastiglie che si muovono.
Io sono proco pratico, per smontare la pinza passerò ancora dal meccanico.

Avendo lavato lo scooter con lancia ad alta pressione, posso aver asportato del grasso dalla pinza? in effetti il rumore è comparso dopo 300 km e ca. 5 lavaggi...
Registrato

AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #5 inserita:: Aprile 03, 2019, 08:36:25 pm »

Avendo lavato lo scooter con lancia ad alta pressione, posso aver asportato del grasso dalla pinza? in effetti il rumore è comparso dopo 300 km e ca. 5 lavaggi...
Bah..si e no...il mio dopo 4 anni di lavaggi non fa il rumore che descrivi. Ma una ingrassata male non fa.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!