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Autore Discussione: Un aiuto...anomalia funzionamento !!!  (Letto 4226 volte)
ginusweb
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« inserita:: Giugno 21, 2019, 06:54:29 pm »


Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi amici del forum per un problema che affligge il mio beneamato cugino " Scarabeo 500 light ", motore master 462cc

Praticamente dopo cambio batteria, originale Yuasa, fatta con tutti i debiti accorgimenti onde evitare scintille e falsi contatti...all'avvio sentivo qualcosa di strano: motore che non gira tondo, spia anomalia motore spenta. Al primo incrocio freno e si spegne...riaccendo...non và...massima velocità: 80/90 e non più.
Porto il tutto in garage: smontaggio...sostituzione candela, pulizia completa corpo farfallato, svuotamento serbatoio benzina, controllo funzionamento pompa carburante...rimonto il tutto...nulla...minimo instabile...ho notato che lo stepper motor che regola il minimo è praticamente fermo...non regola nulla...farfalla chiusa...al minimo...

Consigli...cosa stà succedendo...?!? Centralina IAW Marelli ko, sensore fase ko, cosa è possibile fare...?!?

Grazie a tutti della pazienza e disponibilità...
« Ultima modifica: Giugno 21, 2019, 07:02:49 pm da ginusweb » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 21, 2019, 08:30:44 pm »

Scusami ma che c'entra il cambio batteria con tutti questi interventi? Motorino stepper che non va, da cosa lo capisci? Per capirlo ci vuole un tester di diagnosi e verificare i passi attuati dallo stepper e se comunque vi fossero problemi si accenderebbe la spia arancio. Mi sembra che hai operato in maniera un po' errata, il mezzo andava regolamente prima del cambio batteria? Se hai solo fatto il cambio batteria ricerca li il problama semmai nel circuito di ricarica magari non funzionante che può comunque crear problemi o magari un falso contatto da qualche parte nell'impianto elettrico, non c'è bisogno di smontare mezzo scooter se poi il problema è solo un problema derivante da un cambio batteria
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ginusweb
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 21, 2019, 08:42:57 pm »

Grazie della risposta...no gli interventi sono seguiti da consiglio di un meccanico...avendo io buona dimestichezza ho fatto io quello che potevo...lo stepper motor è fermo...nel senso che con oscilloscopio digitale non rileva nessun segnale...da un punto di vista visivo...essendo lo scooter smontato, in avviamento, non si nota nessuna seppur piccola apertura della valvola farfalla...cosa che dovrebbe avvenire se entrasse in funzione...quindi minimo ballerino e non constante come prima...la spia non si accende, ho notato solo che a quadro inserito impiega un pò di tempo in più per spegnersi.

Oggi ricontrollo tutti i cablaggi e nuovamente il regolatore di tensione...grazie della dritta
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 22, 2019, 01:29:05 pm »

la valvola a farfalla viene mossa solo dall'acceleratore, ne viene controllata solo la posizione d'apertura dalla centralina la quale per regolare il minimo agisce sul passo passo per regolare la portata d'aria sul minimo che considera a cose normali sta a 1600giri/min.
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 25, 2019, 06:45:14 am »

Ciao a tutti, grazie dei vostri contributi...vi aggiorno...( alcuni interventi di manutenzione sono stati fatti giacchè i componenti erano da smontare )

- Scollegata batteria, pulizia contatti
- La candela era da cambiare, ho usato una NGK CR7EKB a doppia punta
- Smontaggio degli scudi laterali, vano sottosella, scollegati i vari connettori del corpo farfallato ed iniettore, pulizia del corpo farfallato...non era stato mai fatto...ma era pulito
- Smontaggio pompa carburante con relativa sostituzione della pompa e del filtro bezina
- Rimontaggio del tutto

Minimo perfetto, accensione normale, ritorno della normale potenza e velocità.

...effettivamente il problema della mancata potenza, velocità, scoppiettio in rilascio, spegnimenti era da imputare a bassa pressione di esercizio nel circuito alimentazione benzina...per il suo costo contenuto ho ritenuto opportuno sostituire la pompa, senza neanche provare la vecchia, con oltre 9 anni di onorato servizio...
Per la pompa ho utilizzato una di produzione Teknoetre; non sono riuscito a trovare il filtro benzina ad immersione uguale all'originale...ovvero vi è l'originale Piaggio Art.641277 ma costa un botto...( oltre 50 euro !!!)

Ciao a tutti e grazie della vostra disponibilità...

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