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Autore Discussione: Beverly 300 - 2012 - frenato da fermo  (Letto 3937 volte)
Fabiopk50
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« inserita:: Luglio 02, 2019, 02:20:05 pm »


Inserisco nell'apposita sezione il problema riscontrato sul B.

Ciao,
come anticipato nella presentazione il mio B è fermo a casa perchè rimane frenata la ruota posteriore.
Ho letto altri post simili ma non so se si tratta della frizione; scendo nel dettaglio.
Ieri mattina mi sono accorto che stando sul cavalletto la ruota posteriore girava (mai successo in precedenza).
Ieri sera, dopo cena, l'ho lavato e mi sono accorto che a motore fermo la ruota non girava. Arrivando a casa mi sono accorto che stando fermo mi spingeva in avanti.
Quindi alle 23.30 ho preso la trusse di chiavi ed ho cominciato la mia prima esperienza di smontaggio del Beverly (possiedo vespe, Dominator, 500, due auto "vere" e la manutenzione e le riparazioni le faccio io; il B fino ad oggi, l'ho portato sempre in officina autorizzata). Ho tolto il carter in alluminio e la campana della frizione. La ruota è tornata libera. le "massette" della frizione sono al loro posto in posizione di riposo. Ho richiuso il carter e stretto un po' il dado e la ruota si è bloccata di nuovo.
Svitato il dado e tolta la campana ho notato che l'asse della frizione ha una escursione verso l'esterno di circa un centimetro.
Quindi: devo togliere il pacco frizione ed il problema è là dentro, oppure sono gli ingranaggi interni che hanno problemi?
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 03, 2019, 09:09:17 am »

Ciao,
in genere questo problema e' provocato dalle molle delle massette frizione spezzate o indebolite, oppure dalle massette che non girano bene sui perni.
Prova a smontare la frizione, smonta le massette, accertati che ruotino bene sui perni del piattello (una passatina con carta abrasiva ai perni e nei fori delle massette sara' certamente "gradita"), e monta mollette gialle della Malossi: la partenza ne avra' certamente giovamento.
vingiul

p.s.: il gioco di 1 o 2 cm dell'alberino e' normale.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2019, 09:11:07 am da vingiul » Registrato


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« Risposta #2 inserita:: Luglio 03, 2019, 01:48:56 pm »

Grazie Vin;
ieri sera ho fatto di nuovo una prova; non sono riuscito a sfilare il gruppo massette dall'asse (devo tirare finchè non cade lo scooter?) ed il risultato è sempre il medesimo. ho notato però che la campana struscia sul "dadone" del gruppo frizione. sembra che una volta che stringo il dado sul coperchio, questo vada a spingere la campana sul gruppo e quindi: a motore spento la ruota rimane frenata perchè devo vincere la forza della cinghia e pistone; a motore acceso la ruota gira per il moto pistone cinghia trasmissione finale (prima che si aprano le massette). Possibile?
Già... nel tentare di smontare la semipuleggia ventilata ho rotto un'aletta. può dare degli scompensi alla cinghia?
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 03, 2019, 04:56:41 pm »

Già... nel tentare di smontare la semipuleggia ventilata ho rotto un'aletta. può dare degli scompensi alla cinghia?

bene non gli fa di sicuro, bisogna vedere quanto squilibra
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 04, 2019, 10:19:57 am »

Ciao,
il gruppo frizione dovrebbe venire via senza nessuno sforzo, prova a fare leva tra la puleggia ed il carter mentre dai qualche colpetto all'asse con un martello di gomma.
La rottura di una aletta del piattello non dovrebbe provocare problemi, il peso dell'aletta e' poco, e comunque il piattello e' un ricambio che si trova facilmente, anche usato. Accertati che il dado frizione sia stretto bene, ci vuole una bussola da 46 ed una pistola a impulsi, se e' allentato e finisce di svitarsi fa danni.
vingiul
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 05, 2019, 10:29:17 am »

Ragazzi, era proprio il dadone da 46 allentato....
Non sono riuscito a sfilare la frizione dall'asse, complice la presenza della cinghia.
non avendo una pistola ad impulsi, sono riuscito con un pappagallo e due morsetti che tenevano premuta la molla della stessa frizione a stringere il dadone. Sto acquistando l'attrezzo ferma piattello per poterlo smontare in modo da poter operare come si deve sulla frizione che per le prossime manutenzioni
oggi sono tornato a lavoro col B.
non ho riscontrato rumori strani o altro legati all'aletta rotta della ventilante.
Grazie e a tutti per l'interessamento.

 wave
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