Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Tabella manutenzione Beverly 500  (Letto 5177 volte)
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« inserita:: Agosto 27, 2019, 04:39:20 pm »


Salve ragazzi, seguendo la tabella di manutenzione del manuale d'officina, onestamente rimango un pò confuso sulle varie operazioni da fare. Ricordavo di avere un altro prospetto dov'era tutto molto più chiaro, ma non lo trovo più.
Qualcuno di voi ha una tabella chiara delle varie operazioni da fare per kilometraggio o tempo trascorso?
Per esempio: ogni quanti km/tempo si sostituisce la cinghia? La candela? L'olio mozzo? etc.
Grazie in anticipo!
Registrato

AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #1 inserita:: Agosto 27, 2019, 05:22:25 pm »

questo può essere utile?

https://digidownload.libero.it/Beverly_500/Piaggio%20beverly%20500%20manuale%20uso%20e%20manutenzione.pdf
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #2 inserita:: Agosto 27, 2019, 08:09:41 pm »

Quella è una tabella di manutenzione del 2002, diciamo che può andare ma meglio se ne trovi una più aggiornata, comunque le manutenzioni principali solo:
olio e filtro ogni 5-6000km,
olio mozzo ogni 20000km,
cinghia ogni 12000km,
rulli come cinghia, un controllo a metà percorrenza se logori cambiare,
candela ogni 12000km,
olio freni e liquido di raffreddamento ogni 2 anni,

tali intervalli sono esposti nelle tabelle più recenti,
vero è che possono essere anche allungati,
soprattutto la cinghia, io sono arrivato a farci anche 20000km e oltre,
la candela pure
per ciò che rigurada i liquidi tipo olio o glicole meglio se si rispettano
anche se con l'olio motore in genere io ci faccio anche 7000km,
con quello del mozzo meglio non esagerare, rischio la rovina dei cuscinetti trasmissione,
altra cosa importante è il liquido di raffreddamento, cambiarlo con frequenza evita pericolosi surriscaldamenti motore, con queste metodologie ci sono arriavto a quasi 130000km con guarnizione pompa acqua incredibilmente ancora originale,
forse per me solo questione di fondoschiena....
« Ultima modifica: Agosto 27, 2019, 08:11:23 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #3 inserita:: Agosto 27, 2019, 09:04:06 pm »

Quella è una tabella di manutenzione del 2002, diciamo che può andare ma meglio se ne trovi una più aggiornata, comunque le manutenzioni principali solo:
olio e filtro ogni 5-6000km,
olio mozzo ogni 20000km,
cinghia ogni 12000km,
rulli come cinghia, un controllo a metà percorrenza se logori cambiare,
candela ogni 12000km,
olio freni e liquido di raffreddamento ogni 2 anni,

tali intervalli sono esposti nelle tabelle più recenti,
vero è che possono essere anche allungati,
soprattutto la cinghia, io sono arrivato a farci anche 20000km e oltre,
la candela pure
per ciò che rigurada i liquidi tipo olio o glicole meglio se si rispettano
anche se con l'olio motore in genere io ci faccio anche 7000km,
con quello del mozzo meglio non esagerare, rischio la rovina dei cuscinetti trasmissione,
altra cosa importante è il liquido di raffreddamento, cambiarlo con frequenza evita pericolosi surriscaldamenti motore, con queste metodologie ci sono arriavto a quasi 130000km con guarnizione pompa acqua incredibilmente ancora originale,
forse per me solo questione di fondoschiena....

Ciao Lele, e grazie sempre per la tua risposta. Io mi ricordo che avevo un file che era molto dettagliato, e non era vecchio. Ma non lo trovo più. Gli interventi che mi hai detto tu sono basati solo sul chilometraggio. Ed il fattore tempo?
Per farti capire: ho messo in disuso il mio beverly 500 circa 4 anni fa, poco dopo aver sostituito olio motore, liquido refrigerante e cinghia. Ora lo voglio rimettere in moto: olio ed acqua sicuramente li cambio di nuovo, ma la cinghia, ad esempio?
Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #4 inserita:: Agosto 28, 2019, 06:03:51 pm »

Ciao,
cambia immediatamente i copertoni, le pastiglie freni, la cinghia, il liquido di raffreddamento ed il liquido freni; camminaci un centinaio di km e cambia olio e filtro: camminarci un po' serve a far muovere i depositi di morchia nella coppa; in realta' sarebbe preferibile sostituire immediatamente l'olio, e poi di nuovo olio e filtro dopo un centinaio di km, ma a meno che tu non abbia un meccanico amico che ti dia un paio di litri di olio usato ma ancora buono da usare per i primi 100 km, la spesa sale parecchio, butti via olio per piu' di una ventina di euro.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #5 inserita:: Agosto 28, 2019, 06:27:16 pm »

Ciao,
cambia immediatamente i copertoni, le pastiglie freni, la cinghia, il liquido di raffreddamento ed il liquido freni; camminaci un centinaio di km e cambia olio e filtro: camminarci un po' serve a far muovere i depositi di morchia nella coppa; in realta' sarebbe preferibile sostituire immediatamente l'olio, e poi di nuovo olio e filtro dopo un centinaio di km, ma a meno che tu non abbia un meccanico amico che ti dia un paio di litri di olio usato ma ancora buono da usare per i primi 100 km, la spesa sale parecchio, butti via olio per piu' di una ventina di euro.
vingiul

Ciao Vincenzo, e grazie per la tua risposta. Magari ci faccio una 50ina di km e lo cambio una volta sola? Altrimenti, come dici tu, la spesa sale parecchio. Ho deciso di mettere olio buono, XTC 60 della Bardhal, come suggeritomi da Lele73. Ma ci vogliono 15 euro al litro, accidentaccio!
La cinghia, effettivamente, fa uno strano rumore, nonostante l'avessi cambiata prima di metterlo di lato. Spero di riuscire a cambiare l'olio freni, invece, che non l'ho mai fatto prima!
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Agosto 28, 2019, 06:33:06 pm »

Il medesimo olio massimo puoi tenerlo 2 anni, oltre va cambiato comunque soprattutto se il mezzo è stato fermo a lungo, in 4 anni l'olio si è addensato e si sono formate morchie, come ti ha detto Vingiul va cambiato e meglio se fai come ti ha detto lui con due cambi d'olio, con il secondo poi ci vai avanti,
sotto ti metto la tabella di manutenzione è del 500 del Cruiser ma è quella più recente e va bene
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #7 inserita:: Agosto 28, 2019, 06:35:57 pm »

Il medesimo olio massimo puoi tenerlo 2 anni, oltre va cambiato comunque soprattutto se il mezzo è stato fermo a lungo, in 4 anni l'olio si è addensato e si sono formate morchie, come ti ha detto Vingiul va cambiato e meglio se fai come ti ha detto lui con due cambi d'olio, con il secondo poi ci vai avanti,
sotto ti metto la tabella di manutenzione è del 500 del Cruiser ma è quella più recente e va bene

a questo punto, per mettergli un olio da farci solo 100 km, posso mettere un olio economico, sempre 5w40, ovviamente? Perchè spendere 60 euro in olio mi pare pesante. Anche perchè poi devo cambiare tante altre cose e onestamente mi sto scoraggiando Cheesy
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #8 inserita:: Agosto 28, 2019, 07:08:29 pm »

si va bene, basta sia un 5W40 con specifica API SL, considera che il Bardahl è anche meglio è un SM, un olio economico va bene
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #9 inserita:: Agosto 29, 2019, 03:33:21 pm »

Ciao,
si, un olio economico che rispetti le caratteristiche va bene; pero' ripeto che se hai un meccanico amico, puoi usare tranquillamente un olio usato, tolto da un'auto o moto moderna, che quindi richiedono specifiche olio elevate.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!