Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO] Pompa acqua che perde  (Letto 5930 volte)
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« inserita:: Agosto 27, 2019, 09:06:31 pm »


Salve ragazzi, poco prima di fermare il mio beverly, qualche anno fa, gli avevo cambiato il premistoppa della pompa acqua. Tuttavia, dopo qualche mese, aveva ripreso a gocciolare. Oggi ho riacceso lo scooter dopo più di 4 anni, ed il risultato è stato questo:

https://www.youtube.com/watch?v=JcgglUPEBbQ

Qual è secondo voi il problema? Devo usare il kit di revisione pompa acqua? O devo cambiare direttamente il carter?
« Ultima modifica: Settembre 06, 2019, 09:02:57 pm da cagibil » Registrato

walnut
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: CA
Provincia: ND
Messaggi: 46



« Risposta #1 inserita:: Agosto 27, 2019, 10:59:29 pm »

o il premistoppa lo hai montato male oppure il motore ha molti km e si è usurato anche l'albero della pompa in queso caso lo devi sostituire. sul mio l'ho cambiato a 60K Km

https://www.youtube.com/watch?v=MbCGf8uC5tQ&t=468s
Registrato
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #2 inserita:: Agosto 27, 2019, 11:32:18 pm »

Ciao Walnut, grazie per la tua risposta. All'inizio, dopo aver cambiato il premistoppa, non perdeva, ha ripreso dopo un po'. Il motore ha solo 20mila km, ma è stato fermo molto tempo. Un kit quanto costa? Meglio prenderlo online o al negozio?
Registrato

walnut
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: CA
Provincia: ND
Messaggi: 46



« Risposta #3 inserita:: Agosto 28, 2019, 11:12:48 am »

online o al negozio è indifferente, basta che sia originale Piaggio. L'albero con cosi pochi km difficilmente si è consumato, forse non hai montato correttamente il premistoppa. Ricordo che anni fa avevo smontato il carter e spedito a Marrocco che me lo aveva sostituito perchè anche io avevo avuto problemi a sostituirlo
Registrato
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #4 inserita:: Agosto 28, 2019, 01:43:53 pm »

online o al negozio è indifferente, basta che sia originale Piaggio. L'albero con cosi pochi km difficilmente si è consumato, forse non hai montato correttamente il premistoppa. Ricordo che anni fa avevo smontato il carter e spedito a Marrocco che me lo aveva sostituito perchè anche io avevo avuto problemi a sostituirlo
non so cosa fare Walnut, nell'insicurezza compro tutto il kit e non se ne parla più!!  Grin
Registrato

cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #5 inserita:: Agosto 29, 2019, 05:26:54 pm »

Ragazzi, il ricambista mi ha sparato ben 90 euro per i vari pezzi da sostituire all'interno della pompa acqua. Opto dunque per prenderlo online. Su ebay ci sono tanti negozi che lo vendono, ma i kit sembrano diversi gli uni dagli altri. Qualcuno mi può linkare un kit sicuro, oppure almeno dirmi cosa ci dovrebbe essere esattamente compreso?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #6 inserita:: Agosto 29, 2019, 08:43:45 pm »

io non so dirti, per colpa del fondoschiena ho ancora l'originale
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #7 inserita:: Agosto 31, 2019, 08:12:48 pm »

Ciao,
io so che di pompe acqua per i 500 ne esistono di 2 tipi, quindi non ti posso consigliare. Al limite, dal tuo ricambista, non prendere l'alberino, prendi solo premistoppa in ceramica, paraolio e ventolina. Nel caso, potresti anche riuscire a cambiare questi pezzi senza dover smontare il carter, cosa invece necessaria per sostituire l'alberino; chiaro che se l'alberino fosse danneggiato, i costi salirebbero oltre i 90 euro, dovendo ricomprare quanto meno il premistoppa, ma solo l'alberino originale su easyparts sta quasi 60 euro...
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #8 inserita:: Agosto 31, 2019, 08:42:24 pm »

Ciao,
io so che di pompe acqua per i 500 ne esistono di 2 tipi, quindi non ti posso consigliare. Al limite, dal tuo ricambista, non prendere l'alberino, prendi solo premistoppa in ceramica, paraolio e ventolina. Nel caso, potresti anche riuscire a cambiare questi pezzi senza dover smontare il carter, cosa invece necessaria per sostituire l'alberino; chiaro che se l'alberino fosse danneggiato, i costi salirebbero oltre i 90 euro, dovendo ricomprare quanto meno il premistoppa, ma solo l'alberino originale su easyparts sta quasi 60 euro...
vingiul

Grazie Vincenzo. Oramai ho ordinato su ebay un kit completo di ricambio per Beverly 500 da Borrozinomoto, di cui mi fido. C'è compreso pure l'alberino. Ho deciso di smontare tutto. Vediamo cosa succede.
Mi potreste spiegare, in parole brevi, come fare a capire se l'alberino è da sostituire?
Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 67
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7603



« Risposta #9 inserita:: Settembre 02, 2019, 03:57:49 pm »

Ciao,
dopo averlo smontato, verifica che non sia arrugginito e che non abbia un segno troppo profondo nella zona del paraolio. Nel primo caso, la ruggine puo' lasciar passare liquido e rovinare il premistoppa in ceramica; nel secondo, puo' perdere olio a causa di una tenuta imperfetta.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #10 inserita:: Settembre 03, 2019, 11:56:08 am »

Grazie per la risposta, ragazzi. Per tirare fuori il carter pompa acqua, devo levare prima la marmitta. Mi confermate? Nel caso, basta il terminale, o tutta intera?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #11 inserita:: Settembre 03, 2019, 09:36:19 pm »

Non ricordo se c'è da levare solo il terminale, bisogna vedere se il carter interferisce con lo scarico, al limite allentalo e vedi se riesci a farlo scendere da davanti al carter. Considera che il carter deve essere tolto pari cioè assialmente tirandolo pari verso l'esterno, non cercare di muoverlo lateralmente perchè rischi di rompere i magneti sul volano e allora poi son dolori, quando lo apri te ne accorgi e comunque essendoci i magneti quando lo toglierai sentirai la forza dei magneti che lo tengono. Altra cosa importante segnati la posizione dei  bulloni di tenuta del carter, ce ne sono di diverse lunghezze e non devi sbagliare poi a rimetterli
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #12 inserita:: Settembre 03, 2019, 09:42:26 pm »

Non ricordo se c'è da levare solo il terminale, bisogna vedere se il carter interferisce con lo scarico, al limite allentalo e vedi se riesci a farlo scendere da davanti al carter. Considera che il carter deve essere tolto pari cioè assialmente tirandolo pari verso l'esterno, non cercare di muoverlo lateralmente perchè rischi di rompere i magneti sul volano e allora poi son dolori, quando lo apri te ne accorgi e comunque essendoci i magneti quando lo toglierai sentirai la forza dei magneti che lo tengono. Altra cosa importante segnati la posizione dei  bulloni di tenuta del carter, ce ne sono di diverse lunghezze e non devi sbagliare poi a rimetterli

Ciao Lele, grazie per la tua risposta. Oggi mi sono avventurato e me ne sono pentito. Per rimuovere quel maledetto coperchio, ho visto i guai. Ho dovuto smontare marmitta completa, allentare filtro aria per poter svitare il parafango. Un caos che mi ha fatto scoraggiare.
Le viti me le sono segnate per bene, così da non sbagliare.
Domani inizierò a lavorare dentro il coperchio e vediamo cosa succede. Spero di non fare qualche danno perché mi tocca andare a rottamare lo scooter. Il manuale d'officina aiuta pochissimo su questo argomento, purtroppo. E non ho trovato nessuna guida in giro..
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5396


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #13 inserita:: Settembre 03, 2019, 10:06:12 pm »

quando rimetti il coperchio devi cambiare la guarnizione del carter altrimenti rischi che poi ti perda olio e devi rismontare tutto. Quando rimetti la guarnizione pulisci bene le sedi dove poggia laguarnizione da entrambi i lati
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Siracusa
Provincia: Siracusa
Messaggi: 310


Motociclisti si nasce..


« Risposta #14 inserita:: Settembre 03, 2019, 10:09:43 pm »

quando rimetti il coperchio devi cambiare la guarnizione del carter altrimenti rischi che poi ti perda olio e devi rismontare tutto. Quando rimetti la guarnizione pulisci bene le sedi dove poggia laguarnizione da entrambi i lati
Si lele, questo è la parte più facile del lavoro :-) Come ti dicevo nel messaggio precedente, mi sono parecchio scoraggiato. Non sono riuscito a svitare nemmeno le viti che tengono la staffa dove sono ancorati i cavi elettrici. Si che ero stanco, però..
Spero, essendo più riposato domani, di riuscire a procedere senza fare danni..
Dal meccanico temo mi stacchino la testa, e comunque, oramai lo scooter è smontato Cheesy
Registrato

Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!