Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: leva freno combinato scesa tutta,tutta la mattina senza risolvereee aiutoo!  (Letto 9967 volte)
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« inserita:: Maggio 13, 2015, 03:15:26 pm »


salve a tutti amici sono disperato, ho cambiato l olio dei freni, e tutto ok non ho fatto svuotare la vascetta, ho prima tolto con tubicino dalla pinza six anteriore, poi sono passato alla pinza anteriore dex e poi a quella posteriore...appena ho toccato quella posteriore mi si è scesa tutta la leva e non c'è stato verso di farla risalire. Ho cercato di fare lo spurgo togliendo anche lo scudo, ma da quella valvola dello scudo non esce nullaaa non esce un filo di olio niente!! Premevo il ocombinato, poi restando premuto svitavo le valvol ad una ad una tutte le ho fatte toglievo un po di olio e riavitavo questo diverse volte ma nientre la leva non è piu risalita! e dalla valvola dietro lo scudo non è mai uscito olioo che posso fare piu?
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #1 inserita:: Maggio 13, 2015, 04:42:17 pm »

Non so se tu abbia fatto bene tutta la procedura ma ti consiglio di rifarla daccapo. Secondo me hai l'impianto pieno d'aria e si evince dal fatto che dal ripartitore non esce nulla!!!  Undecided Undecided Undecided Undecided

Parti dalla pinza posteriore, che è comandata dalla pompa freno sx (freno posteriore) perchè forse è lì che hai avuto qualche problema!!
La modalità, una volta riempito la vaschetta collegato un tubicino alla valvola sfiato della pinza ed aver inserito una chiave inglese sullo stessa valvola, è :

1 - pompare sulla leva più volte

2 - quando effettui l'ultima pompata continua a tenere frenato ed allenta la vite di spurgo dalla quale uscirà aria o olio, ma stai attento che quando apri lo spurgo la leva ti tocherà il manubrio;

3 - quando la leva ha finito la sua corsa contro il manubrio non rilasciarla fino alla chiusura della valvola di spurgo;

4 - richiudi la vite di spurgo;

- torna al punto 1 e ripeti fino al punto 4 non meno di una decina di volte.

Fai attenzione a non svuotare MAI la vaschetta e solo dopo aver rabboccato almeno 6/8 volte la vaschetta sarai certo di aver cambiato tutto il liquido che va alla pinza posteriore.
A questo punto devi spurgare la valvola nello scudo, sempre con la stessa preparazione che hai usato per la pinza posteriore e poi procedere solo alla fine (quando esce olio dal ripartitore) alla pinza anteriore sx che è l'ultimo pezzo vincolato alla pompa freno sx che è quello che comanda la frenata integrale.

Ti riporto un video che ti consiglio di guardare bene per capire i movimenti da fare per effettuare lo spurgo ... tralasciando il narratore le operazioni sono fatte bene !!!

https://www.youtube.com/watch?v=SarLxTNojes
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #2 inserita:: Maggio 13, 2015, 05:09:09 pm »

innanzitutto ti ringrazio per la risposta. ora che pensavo bene anche dalla pinza ant six non esce nullaaa mi sa ho l impianto come detto pieno di aria! ora faccio tutto daccapo come mi hai detto..la vaschetta comunque l avro gia svuotata e riempita almeno 30 volte...solo una cosa la leva ora gia arriva al manubrio scende tutta...con tutto che le valvole sono tutte chiuse...chiedevo ma quando tengo la leva premuta ed apro la valvola posteriore devo aspirare o esce da solo aria e liquido? o devo aspirare io ke so 5 o 10 cc? grazie
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #3 inserita:: Maggio 13, 2015, 05:29:52 pm »

come immaginavo hai l'impianto pieno d'aria ... chiudi tutto riempi la vaschetta e procedi come ti ho scritto, uno spurgo alla volta partendo dal posteriore.
Non devi aspirare nulla l'olio deve uscire da solo ... e se fai le cose per bene uscirà per certo anche perchè non può di certo volatilizzarsi  Grin Grin Grin
Dopo un paio di svuotate della vaschetta se è tutto in regola dovrebbe cominciare ad uscire olio ed aria ma di certo, finchè non esce l'olio devi sempre rabboccare olio nella vaschetta.
Se la leva tocca già il manubrio, non c'è pressione nell'impianto a causa dell'aria che hai pompato dentro.
Man mano che comincerà ad uscire olio le cose dovrebbero migliorare, basta non perdere la pazienza, visto che non riuscirai ad avere pressione se non avrai almeno caricato l'impianto posteriore. Quando uscirà solo olio dallo spurgo posteriore, passa allo spurgo nello scudo, finchè anche da lì non esce olio soltanto, e poi procedi con la pinza anteriore!! Solo quando starai per finire lo spurgo dell'anteriore dovresti cominciare a sentire l'impianto tornare in pressione.
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Maggio 13, 2015, 05:57:14 pm »

Se l'impianto è pieno d'aria
si deve riempire di nuovo l'impianto d'olio,
per far uscire l'aria deve passare solo l'olio in uscita dalla pompa sulla leva freno,
quindi il riempimento dell'impianto si fa partendo prima dallo spurgo più vicino alla pompa e poi progressivamente al resto dell'impianto, in sequenza ripartitore poi pinza anteriore perchè il condotto è più corto dal ripartitore e poi alla pinzxa posteriore. Quando in sequenza da ogni spurgo esce solo olio lo spurgo-riempimento è finito
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #5 inserita:: Maggio 13, 2015, 09:36:44 pm »

Allora non avevo fatto caso che c erano due contenitori per l olio!! Quindi alla fine il contenitore per il freno combinato non sapevo dell esistenza e quindi ho svuotato il circuito! poi l ho visto e l ho rimpieto ed ho fatto tutta la procedura prima dietro poi sullo scudo e finalmente è uscito olio da li e poi davanti, la leva è un po piu dura ora...ma non dura com dovrebbe...mi arrendo sono stato troppo tempo e non credo di poter far meglio ho pensato forse siccome il tubo posteriore è lungo se c'è qualche bolla di aria magari si ferma e non riesce ad uscire e forse ci vorrebbe un pompa aspiratrice in modo che aspiri...bo non lo so cmq credo lo porerò dal meccanico..ho fallito
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #6 inserita:: Maggio 13, 2015, 09:39:49 pm »

a me esce solo olio a tutte e tre i condotti ma la leva comunque non è dura come dovrebbe, in moto quando freno arriva quasi alla fine e frena poco poi se subito dopo dp un altro colpetto allora frenna e si ferma a metà...ma in pratica devo frenare due volte...
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #7 inserita:: Maggio 13, 2015, 09:58:54 pm »

beh se già sei riuscito a riprenderlo diciamo che il peggio è passato, dagli una nottata di tregua perchè cmq premendola continuamente la pompa potrebbe scaldarsi loeggermente e perdere un po di pressione, che da fredda dovrebbe riassestarsi. Domani quando ci rimetti mano rifai il passaggio di solo spurgo

1 - pompare sulla leva più volte

2 - quando effettui l'ultima pompata continua a tenere frenato ed allenta la vite di spurgo dalla quale uscirà aria o olio, ma stai attento che quando apri lo spurgo la leva ti tocherà il manubrio;

3 - quando la leva ha finito la sua corsa contro il manubrio non rilasciarla fino alla chiusura della valvola di spurgo;

4 - richiudi la vite di spurgo;

Se esce solo olio dallo spurgo chiudilo e vai all'altro nello scudo e poi alla pinza anteriore. Se ancora non hai risolto il problema potresti dover controlare le flottanze delle pinze freno, e l'ìescursone dei cilindretti della pinza  Shocked Shocked Shocked ma sono fiducioso che tu riesca a risolvere con lo spurgo Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #8 inserita:: Maggio 14, 2015, 10:53:21 am »

niente, tutta la mattina ci ho provato come hai detto, oramai l olio esce da tutte e tre le valvole...non credo ci sia piu aria nel circuito...era meglio non tentavo di cambiarlo quest olio dei freni! Prima la leva frena post non è che era ottimale non lo è mai stata nel senso un pochino oltre la meta scendeva ma almeno andava...ora dopo stamane è migliorato un po nel senso che non scende proprio tutta...ma comunque frena solo alla seconda pompata...la prima scende quasi tutta la leva la seconda invece frena...appena posso andro dal mecca ma per ora lo lascio cosi.
Registrato
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #9 inserita:: Maggio 14, 2015, 10:59:59 am »

lele73 ma te mi potresti dare una mano ho visto non abiriamo lontano io sto a firenze...non so hai un officina o conosciu qualcuno...grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #10 inserita:: Maggio 14, 2015, 01:10:16 pm »

no non ho ofiicina, la mia è solo passione per il mezzo e la usa manutenzione fai da te,
se sei sicuro di aver fatto corretto spurgo e vedi olio di color giallo chiaro uscire dalla scarico dello spurgo suppongo che tu abbia problemi al circuito combinato e più facilmente alla pompa-leva freno sinistro, è probabile che vada sostituita, falla vedere a un meccanico visto che ti sembra di aver fatto lo spurgo. Per incontrarci io sono di Pistoia e dovrei venir verso Firenze sabato....
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #11 inserita:: Maggio 14, 2015, 03:35:21 pm »

ciao lele ti ringrazio innanzitutto, io abito  di campi bisenzio (FI) non so se conosci, questo fine sett sono fuori purtroppo, ora chiedo am lecca cosa puo essere...tu dici la leva questa?

http://www.ebay.it/itm/like/131401913034?limghlpsr=true&hlpv=2&ops=true&viphx=1&hlpht=true&lpid=112
 se mi conferma è quella...allora la compro...è difficile da cambialra? Se sei ingrado e non ti disturbo troppo qualche giorno quando vuoi e hai voglia si puo fare insieme...o meglio io ti assisto  Cheesy
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #12 inserita:: Maggio 14, 2015, 05:30:35 pm »

Ma scusa non fai prima a far fare un test al meccanico prima di intervenire con acquisti sbagliati ??
Cmq per 10 € in più quest'altra sembra nuova  Wink Wink Wink

http://www.ebay.it/itm/pompa-e-leva-freno-posteriore-per-piaggio-beverly-500-2002-2006-/181270792071?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a3494c787



Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
nglpql
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Siena
Messaggi: 204


« Risposta #13 inserita:: Maggio 14, 2015, 06:18:38 pm »

hai ragione farei meglio...ma io non conosco meccanici in zona, mi sono trasferito da poco, e quindi dovrei andare dal primo che incontro...e dubito mi dica solo il guasto senza cambiarmela..
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #14 inserita:: Maggio 14, 2015, 08:52:06 pm »

Ciao nglpql !
visto che si di Campi Bisenzio puoi rivolgerti a due officine autorizzate di Prato che sicuramente ti risolveranno il problema o perlomeno potranno capire qual'è il problema dopo i lavori che hai fatto, cerca su internet Valentini di Prato e un altro è Polidori sempre di Prato, quest ultimo è nella zona di via Galcianese mentre il primo si trova in zona via Zarini quindi più vicino a te a circa 4-5km da Campi, prova a fare una ricerca su internet per i recapiti.
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!