Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: Perdita olio motore 350  (Letto 38716 volte)
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #15 inserita:: Marzo 14, 2016, 08:31:00 pm »

Ecco le foto...ho evidenziato da dove arriva l'olio e che tragitto fa...il fondo del carter è sporco di olio come vedete...l'avevo pulito 2 settimane fa.








Registrato
WillyWonka
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 61



« Risposta #16 inserita:: Marzo 14, 2016, 08:50:19 pm »

grazie 1000
Registrato
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« Risposta #17 inserita:: Marzo 16, 2016, 10:08:06 pm »

Non è vero che il tuo è l'unico, c'è anche il mio. Comprato a marzo 2015, già a luglio ha cominciato a "trasudare" olio. Come al solito hanno minimizzato, sostenendo che c'era uno sfiato per l'olio (da strabuzzare gli occhi). Poi giorni fa ho mandato una email al conc per il tagliando e hanno rivisto le foto che avevo inviato l'estate scorsa. Mi hanno chiamato dicendo che hanno ordinato i pezzi, si tratta della guarnizione del volano, se ho capito bene. Per fortuna era fermo da mesi perchè ha piovuto spesso... E forse l'olio è mescolato al liquido di raffreddamento. Non è per ora un buon acquisto: consegnato con la leva freno posteriore che andava a fine corsa (sostituita la pompa dal mio conc, la Piaggio però voleva che lo portassi in quelle condizioni a 50km da casa mia), tuttora capita che non vada in moto (prima si fermava in movimento...). In più l'olio!



« Ultima modifica: Marzo 16, 2016, 11:01:24 pm da oretaxa » Registrato
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« Risposta #18 inserita:: Marzo 16, 2016, 11:16:23 pm »

Ecco le foto...ho evidenziato da dove arriva l'olio e che tragitto fa...il fondo del carter è sporco di olio come vedete...l'avevo pulito 2 settimane fa.


Una curiosità: tu sei quello che come me aveva la pompa freno difettosa appena preso lo scooter?

Mi sa che abbiamo preso la mandata di scooter difettosi!
Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #19 inserita:: Marzo 17, 2016, 08:45:04 am »

si ero io....il problema poi si è assestato col tempo anche se ritengo ancora che freni poco rispetto al leonardo a cui ero abituato prima...probabilm le pastiglie o il  maggior peso da frenare alle stesse andature.
Cominciamo ad essere più di qualcuno con sto difetto dell'olio..non bene.
Registrato
WillyWonka
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 61



« Risposta #20 inserita:: Marzo 18, 2016, 09:32:03 am »

questa è la mia situazione dopo 3800km, Beverly 350 ST ABS preso a settembre 2015
Come la vedete ? Quel buchetto potrebbe essere davvero uno sfiato ?




Registrato
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #21 inserita:: Marzo 18, 2016, 09:42:25 am »

Per me non è rosea nemmeno la tua...io non so se sia normale che ci sia una perdita d'olio cosi evidente nei motori ma di sicuro non ho mai visto cose del genere nei miei 3 modelli precedenti. domani ho appuntamento e poi vi aggiorno.
uno sfiato che imbratta tutto il motore?? bah!!!!  Undecided  Però a vederlo potrebbe pure essere...anche se la cosa non mi rende felice x nulla.
Rimane il fatto che il mio livello è nella norma per fortuna.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2016, 09:47:02 am da AleT » Registrato
WillyWonka
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 61



« Risposta #22 inserita:: Marzo 18, 2016, 09:46:22 am »

ok facci sapere che ti dicono. Grazie
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #23 inserita:: Marzo 18, 2016, 10:57:04 am »

premetto che non conosco bene il motore del 350
ma suppongo che quello sfiatino che c'è sul carter e che è vicino alla pompa acqua sia uno sfiato analogo a quello che c'era sui carter dei vecchi 250-300-400 e 500.
Tale sfiato sui vecchi motori serviva a verificare la corretta tenuta del premistoppa della pompa acqua il quale separa il circuito di raffreddamento che passa dentro la chiocciola della pompa acqua dal circuito di lubrificazione dell'olio motore. Infatti la pompa acqua prendendo movimento dal carter motore ha necessità di isolare i due circuiti. Sui vecchi motori sull'albero pompa acqua c'era un premistoppa o guarnizione a base ceramica abbastanza delicata che veniva lubrificata tramite l'ausilio dell'olio motore. Nel caso in cui il premistoppa non avesse la corretta tenuta i liquidi che eventualmente si mescolavano non andavno a finire direttamente nel carter motore dove c'era l'olio ma in un intercapedine del carter motore che faceva capo allo scarico dal carter e che ti faceva capire che il premistoppa era da cambiare. Molto probabilmente sul 350 la storia è la solita e visto l'entità e il colore rosso scuro del liquido che vedo nelle ultime foto è probabile che vi sia un mescolamento del liquidi nella guarnizione del premistoppa e che il tutto venga scaricato fuori. Il problema è che se la guarnizione è rovinata la situazione può peggiorare e alla lunga potrebbe mescolarsi il glicole con l'olio con gli ovvi effetti nefasti. C'è comunque da dire che nei primi migliaia di km è normale che l'assestamento della guarnizione possa far si che si abbia un leggero scarico, però dopo un iniziale assestamento la perdita dovrebbe esaurirsi e non continuare. So per esperienza personale che la qualità dell'olio e la sua gradazione fa la differenza nel mantenimento delle condizioni del premistoppa, io ho ancora quello orignale dopo 85000km, forse merito dell'ottimo olio che ci monto e forse anche merito del fatto che uso il mezzo 365 giorni all'anno o quasi; ciò permette la continua lubrificazione della guarnizione che probabilmente risente del fatto che se non ricevendo una continua lubrificazione si rovina, praticamente tenendo fermo il mezzo per settimane intere la guarnizione tende a rovinarsi più velocemnte. A questo punto bisogna che Piaggio capisca se è un problema di accoppiamento di materiali o di lubrificazione delle parti e se la gradazione dell'olio scelta da Piaggio per questo motore vada bene per la lubrificazione delle parti in questione, può anche essere che la gradazione indicata non sia idonea e che crei problemi, comunque sia fate rispettare da Piaggio i vostri diritti di garanzia sul mezzo e ovviamente se possibile mettete al corrente dell'evolversi della situazione gli utenti del forum.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2016, 11:09:18 am da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
AleT
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Tra Ve - Pd - Tv
Provincia: Venezia
Messaggi: 388


« Risposta #24 inserita:: Marzo 18, 2016, 02:52:20 pm »

Io ho deciso di fare cosi: lavo per bene il carter da tutte le schifezze che ci sono e verifico tra una settimana se effettivamente esce altro olio e da dove..il problema è che l'aria mentre corri porta l'olio verso l'alto e quindi si fa fatica a capire da dove esce. Però dalla mia foto si vede il forellino pulito quindi boh...verifico e vi dico. Io uso lo scooter tutto l'anno cmq.
Se date una pulita anche ai vostri vediamo come si comportano con l'uso.
Registrato
WillyWonka
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Età: 49
Località: Roma
Provincia: ND
Messaggi: 61



« Risposta #25 inserita:: Marzo 20, 2016, 01:49:36 pm »

ragazzi secondo me quel buchetto è uno sfiato, ieri ho sgrassato tutto, ho provato ad infilare nel buchetto un fil di ferro ed entra 10-15cm, oggi ci ho fatto circa 30km e dal buchetto iniziava a colare una goccia... bulloneria e carter puliti, la goccia usciva proprio dal buchetto.
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #26 inserita:: Marzo 20, 2016, 01:56:53 pm »

Come dicevo nel post precedente c'è da informarsi presso Piaggio se tale scarico è indicativo della non corretta tenuta del gruppo pompa acqua e se c'è da intervenire come avveniva sui vecchi Beverly ma a questo punto mi sembra proprio di si, sentite cosa dicono in officina
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
oretaxa
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 25


« Risposta #27 inserita:: Marzo 20, 2016, 03:43:42 pm »

Come dicevo nel post precedente c'è da informarsi presso Piaggio se tale scarico è indicativo della non corretta tenuta del gruppo pompa acqua e se c'è da intervenire come avveniva sui vecchi Beverly ma a questo punto mi sembra proprio di si, sentite cosa dicono in officina

La Piaggio aveva detto al mio concessionario che c'è uno sfiato, cosa che mi lascia alquanto perplesso. Poi alcuni giorni fa ho chiamato per il tagliando e il conc mi ha detto che devo sostituire una guarnizione nella zona del volano. Quel che ti so dire è che il meccanico l'altro anno ha detto che sembrava olio mescolato a liquido di raffreddamento
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5395


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #28 inserita:: Marzo 20, 2016, 07:18:27 pm »

Quindi sembra che ci sia un problema a tale guarnizione probabile origine della perdita in questione, quindi è anche probabile che lo scarico sul carter sia il metodo per evidenziare l'eventuale problema
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #29 inserita:: Marzo 21, 2016, 05:12:02 pm »

Se puo confortare qualcuno il mio 350 abs/asr ha raggiunto e superato da poco i 30.000 km e per adesso non ha nessuna perdita e và alla grande (lo uso ognisantogiorno!!)....sono abbastanza fiducioso anche se leggendo mi spiace molto per chi deve lasciare uno scooter nuovo o seminuovo in officina .......
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 05:15:46 pm da Zak » Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
Pagine: 1 [2] 3 4
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!