Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ABS e ASR  (Letto 21092 volte)
Gin Tonic
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 11


« inserita:: Giugno 04, 2016, 07:42:44 pm »


Ciao a tutti, oggi sono andato a farmi un giretto sotto la pioggia e vi riporto le mie impressioni sui due sistemi in oggetto sperando di avere anche le vostre.

ABS: niente da dire, a mio parere dotazione fondamentale soprattutto su fondi viscidi come può essere l'asfalto genovese quando piove... Non ho simulato panic stop ma un paio di frenate decise apposta per farlo intervenire e funziona egregiamente.

ASR: onestamente quando ho comprato lo scooter pensavo fosse eccessivo/inutile su un mezzo del genere (ho guidato moto anche di grossa cilindrata senza sentirne la mancanza) e invece nel mio giretto urbano mi ha sorpreso un paio di volte intervenendo quando non pensavo sarebbe stato richiesto. Cerco di spiegarmi: ho poco meno di 1000km e sto ancora prendendo le misure alla tenuta delle gomme (michelin city) sul bagnato, quindi partenze sempre con un filo di gas e niente pieghe eccessive. Fatte queste premesse, due volte partendo dal semaforo (ovviamente senza passare sulle strisce pedonali) e con scooter dritto, è intervenuto. In uscita di curva, veramente poco inclinato e aprendo delicatamente il gas, di nuovo. In altri due o tre circostanze ho "forzato" appositamente aspettandomi l'attivazione che è giustamente e puntualmente avvenuta.
Ora, non dico che sia invasivo perchè se c'è pattinamento è giusto che intervenga, mi sorprende però che debba intervenire così spesso. Vorrei sapere se avete avuto la stessa impressione e come si trovano gli utenti sprovvisti di ASR.
Ultima impressione, l'intervento dell'ASR è molto brusco, nel senso che taglia totalmente potenza senza essere minimamente modulabile, ma ovvio non si possa pretendere un sistema troppo sofisticato.
Scusate se mi sono dilungato troppo!!
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #1 inserita:: Giugno 04, 2016, 09:17:12 pm »

Non ho il tuo stesso mezzo e quindi non posso darti opinioni e esperienze personali in merito ma posso dirti che potrà comunque restarti utile con fondi viscidi, ciò è indubbio e te ne sei già reso conto da solo vedo. Quello che volevo aggiungere, se già non lo sai, che l'ASR interviene secondo due strategie distinte a seconda della consistenza della perdita di aderenza che rileva. Infatti notando piccole perdite di aderenza in prima istanza il sistema interviene solo regolando l'anticipo d'accensione senza tosare pesantemente la potenza mentre se la perdita di aderenza che rileva è più ampia allora interviene tosando l'accensione motore e quindi togliendo drasticamente potenza. Questa è la modulabilità che ha il sistema, non è molto ma non è neanche poco, daltronde è uno scooter non una moto...
magari interviene e neanche ci se ne accorge, a volte può restare davvero utile perchè può succedere che neanche ci si accorge di una macchia di gasolio imprevista e potresti improvvisamente ritrovarti per terra, l'intervento dell'ASR potrà aiutarti a non cadere
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Gin Tonic
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 11


« Risposta #2 inserita:: Giugno 04, 2016, 09:24:17 pm »

Grazie per la spiegazione!
Sono assolutamente convinto sia un aiuto molto utile e che aumenti la sicurezza anche considerando i vari imprevisti che possono capitare sulle nostre strade malandate, solo non mi aspettavo di sentirlo intervenire durante un utilizzo normale/tranquillo e invece...
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5394


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Giugno 05, 2016, 04:07:29 am »

è che probabilmente venendo da una moto si ha maggiore sensibiltà di "fondoschiena" e ogni minimo derapare del posteriore viene comunque notato, un pilota meno esperto tipo un normale scooterista non riesce neanche a notare l'intervento dell'ASR o perlomeno lo nota con maggior difficoltà
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #4 inserita:: Giugno 05, 2016, 12:39:25 pm »

Ciao concittadino....secondo me l'abs è buono e funziona discretamente mentre l'asr è decisamente invasivo ; prova a farti un giretto (quando è bel tempo) sulle nostre alture facendo qualche curva e vedrai che lo disinserisci subito....praticamente ti impedisce di guidare normalmente ed a maggior ragione soprattutto se ti lanci su qualche piega più azzardata (ovviamente nei limiti di uno scooter)...........io normalmente lo tengo attivo solo quando piove....ciao Wink
PS : pure io provengo da moto di grossa cilindrata ed i primi motorini risalgono a quando avevo 13 anni Cheesy
« Ultima modifica: Giugno 05, 2016, 12:42:02 pm da Zak » Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
Gin Tonic
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 11


« Risposta #5 inserita:: Giugno 05, 2016, 08:09:26 pm »

Effettivamente sull'asciutto ho notato anche io che potrebbe essere più divertente toglierlo, sul bagnano meno male che c'è, visto che, per rispondere a lele73, a quanto pare il mio fondoschiena tende a fidarsi un po' troppo della gomma posteriore!  Grin
Registrato

davide62
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 276


Ogni lasciata è persa ricordatevelo sempre


« Risposta #6 inserita:: Giugno 30, 2016, 11:22:29 am »

io l'asr lo tolgo solamente sull'asciutto e quando ho tantissima fretta e devo andare a manetta in autostrada in quanto i giunti sui viadotti, appunto ad alta velocità, lo fanno inserire. ciao ai concittadini ......... comunque un piccolo raduno di beverly 350 con relativa spumetta e focaccia a zena lo potremmo anche organizzare anzi ora lo scrivo nella sezione apposita
Registrato


e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!